Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schivare troll e saccenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questa cosa dei Troll (o rompi coglioni) consapevoli o inconsapevoli. Think
Mi verrebbe subito da pensare che uno che lo fa consapevolmente si meriti un calcio nel culo (virtuale) senza nessuna pietà!! Very Happy
Mentre uno che lo fa incosapevolmente meriti si un'ammonizione, ma con lo scopo che capisca dove sbaglia, e che possa migliorare il prorio modo di comunicare/porsi agli altri.
Così nel virtuale, come nel mondo reale...
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Credo che un Troll incosapevole non ammetterà mai di esserlo e un ammonimento la prenderebbe come un attacco personale e tornerebbe incosapevolmente a trollare...

L'ammonimento può servire solo a chi diventa Troll perché gli partono i 5 minuti (chiamiamolo "Troll una tantum").
In questo caso è possibile farli ragionare e fargli capire che stanno esagerando senza far partire un flame. Con due o tre tentativi puoi riuscirci.

Il Troll inconsapevole reagirà a ogni tentativo di placare gli animi finché decidi di ignorarlo o scateni tu stessa un flame.

Almeno questo è quel che ho intuito dalla descrizione di Dan... ditemi se sbaglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Benny, il TI potrebbe percepire l'ammonimento come solo un attacco personale, e senza motivo, questo e il guaio... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 18/10/05 13:55
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Benny

Benny ha scritto:
Citazione:
incosapevole non ammetterà mai di esserlo e un ammonimento la prenderebbe come un attacco personale e tornerebbe incosapevolmente a trollare...


Visto che io sono un troll Inconsapevole, perché sono proprio nato così e quindi sono anche un saccente, concedimi di apparire saccente per qualche minuto; ovviamente apparirò saccente per chi non sa e non è interessato a sapere, mentre per altri utenti potrei darti una notizia.
Tu sai chi era Marco Ezechia Lombroso, detto Cesare? Un aiutino...

link

Questo personaggio della prima metà dell'800, si inventò la teoria "del criminale per nascita, secondo cui l'origine del comportamento criminale era insita nelle caratteristiche anatomiche del criminale." Capito?
Oggi noi definiremmo quelle teorie, te lo dico in francese, delle "autentiche stronzate"


Cos'é che vuoi sentirti dire? Quello che hai già deciso che ti andrebbe bene, oppure ciò che saresti in grado di ricavare da una discussione onesta e corretta?
Vuoi discutere ad armi pari, oppure tentare di "vincere facile" come fanno alcuni Mod/Amm?

Secondo te, perché l'invio di ogni mio commento è limitato dalla visione preventiva di un Mod? Perché secondo te invio stronzate?

Secondo te, il commento di tale "Il galeone dei bannati" e l'altro con nome "Johann Caspar Schmidt" ti sembrano in linea con il 3D e secondo te, perché sono ancora sul forum?

Rifletti su cosa desideri e poi se t'interessa un dialogo onesto che possa interessare anche ad altri, sul forum. Quando si discute un argomento, su un forum, non lo si fa solo per se stessi, ma perché le ragioni di ognuno di noi potrebbero interessare anche altri.
Un troll è uno che con il suo disturbo impedisce il dialogo tra persone che hanno qualcosa da dire. Chiunque porti delle ragioni che possono essere discusse e che possono interessare altri su un forum, é un utente che fa parte di quella comunità e che merita rispetto. Il potere concesso ad un Mod/ Amm dovrebbe servire a togliere di mezzo chi ha nulla da dire: punto!

Tu scorri i miei pochissimi commenti su questo forum, nel tempo di dieci anni e poi riporta qui sul forum un commento mio che nel contesto possa essere definito il commento di uno che ha nulla da dire, ovvero di un troll:
Per fare quello che tu ambisci essere, ovvero un Mod/Amm, questa sarebbe la prima azione da compiere; é sempre il nostro passato che ci forma per quello che siamo oggi e tu, il mio passato lo hai sul forum: basterebbe leggere, se si sa... leggere.
Fatti sentire se t'interessa.

Ciao



Commento editato causa pesanti violazioni del regolamento e gratuiti attacchi offensivi contro altri utenti.

L'utente maxstirner è pregato di esporre sue eventuali rimostranze nei confronti dell'operato dello staff nella sezione apposita o in privato.
Prossimi post dello stesso tenore degli ultimi tre non verranno stavolta più tollerati, e verranno cestinati in toto.
ZN
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 18/10/05 13:55
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 00:53    Oggetto: Rispondi citando

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 01:11    Oggetto: Rispondi citando

@ maxstirner:

leggo basito soltanto adesso i tuoi deliranti interventi Off Topic e - in qualità di semplice utente come te - sono seriamente sconcertato dal tuo incomprensibile eccesso di gratuita acredine nei miei confronti in replica a un mio post che non ti menzionava affatto, e uso il termine “incomprensibile” in modo del tutto sincero, da applicare anche retroattivamente, intendo cioè in merito al tuo “antico” quanto inspiegabile astio e livore acuto nei miei confronti, adesso pubblicamente manifestato in modo palese e inequivocabile.
Le offese e gli attacchi più malvagi sono stati giustamente omessi dai tuoi chilometrici post, per cui gli utenti non mod non possono comprendere appieno la feroce cattiveria immotivata dei tuoi attacchi, e quindi il mio sconcerto.

Sì, confesso di essere sconcertato e sbalordito quanto stupefatto.
Stante però il tuo bizzarro, bilioso, rissoso e offensivo atteggiamento, non ti chiederò spiegazioni né replicherò ad alcunché delle tue logorroiche geremiadi farneticanti, per non alimentare flame (di cui tra l'altro non capirei la natura né l'innesco), eccetto che a qualcosa di doveroso per il tuo bene e rigorosamente In Topic:
maxstirner ha scritto:
Molto interessante la teoria inventata e sviluppata da Danielix: la teoria del "Troll inconsapevole" (TI)
[...]
anzi, se non sono troppo presuntuoso, il termine l'ha coniato appositamente per me.

Sì, come hai ben sospettato, sei troppo presuntuoso.
E anche incredibilmente egocentrico. Non ho “inventato” nessuna teoria, né tantomeno ho coniato io quel termine “appositamente per te”: ma davvero credi di essere così tanto al centro dell'Universo?! Così tanto rilevante?!
Con una semplice ricerchina in Rete avresti visto che la definizione di “Troll inconsapevole” esiste da sempre (viene chiamato anche “Troll principiante”), insieme a elenchi completi di tutti i tipi di troll esistenti. Possiamo pure io e te ritenerla un'enorme sciocchezza, ma ciò non cambierà il fatto che tale definizione esiste e che io non abbia inventato proprio nulla. E che pertanto tu abbia preso una bella cantonata da figuraccia memorabile.
Ma dacché sembra proprio che tu non sia molto pratico sul Web, la tua goffa cantonata egocentrica è ampiamente giustificata.
(Che tu non sia pratico lo si evince facilmente anche dal fatto che ignori del tutto che un troll è in primis colui che non rispetta la netiquette, e tu dimostri a ogni piè sospinto di infrangerla con arrogante disprezzo, quindi contraddicendoti comicamente).


E qui - come già anticipato - chiudo in maniera definitiva, senza minimamente entrare nel merito di tutte le altre deliranti scelleratezze che hai profuso follemente nei chilometrici post precedenti e che tiravano costantemente in ballo me, attaccandomi in maniera insana e inspiegabile.
Né hai speranze che io mi rapporti a te in futuro, pertanto astieniti pure dal replicare a questo post, è un sincero suggerimento che ti do da semplice utente.

Fine.
===========================



Sopra mi sono rivolto a te in veste di semplice utente legittimamente indignato e comprensibilmente esterrefatto, giacché coinvolto in prima persona, ma adesso sono costretto a rivestire per un brevissimo momento gli onerosi panni del membro dello staff, per una piccola ma doverosa precisazione che purtroppo tocca a me:
maxstirner ha scritto:
se ritenete che [...] bannatemi pure.

No, è del tutto inutile che cerchi di battere la strada del martirio: qui da noi, al contrario di te e dei blog che tiranneggi, non si ricorre quasi mai al ban, se non in casi estremamente eccezionali e rarissimi. Può capitare a volte di editare parti di post di utenti particolarmente “selvaggi” e/o così incivili da insultare e attaccare a destra e a manca chiunque, anche moderatori e amministratori, dimostrando così immenso disprezzo nei confronti del regolamento (deciso dal padrone di casa, di cui l'utente è mero ospite), e della comunità intera, di cui però vogliono far parte.
In sostanza esattamente quello che hai fatto tu fino adesso, per di più del tutto immotivatamente.
In tali casi però, eventualmente vengono soltanto “tagliate” le parti dei post relative agli attacchi e agli insulti, lasciando comunque l'utente libero di esprimere le proprie idee, per quanto selvaggio e incivile sia, e questo non lo potremmo mai ritenere una forma di censura (come invece tu stai lamentando in privato con altri utenti), bensì ci sembra un atteggiamento assai tollerante come non troverai in nessun'altra comunità virtuale, dove post del genere appena descritto vengono invece inesorabilmente cestinati del tutto.
E, a dirla tutta, in qualsiasi altro forum tu saresti stato bannato sin dal primo post di questo thread, dovresti saperlo bene.

(E, a dirla proprio tutta tutta, in qualsiasi altro forum saresti stato bannato parecchi anni fa, quando nei forum di politica attaccavi e insultavi costantemente tutti coloro che non erano fanatici grillini come te, e ti affibbiarono il titolo di “Utente che viola ripetutamente il regolamento”, e non fui certo io. E visto che sia in privato che in pubblico stai implorando di dimostrare dove mai tu ti sia evidenziato come “disturbatore”, sono tentato di linkarti le decine e decine di post dove aggressivamente attacchi, deridi o insulti gli utenti. Ma se lo faccio, lo faccio qui, in pubblico, e tu non ne esci molto bene, e io non ti voglio così male da farti del male, nonostante il tuo azzardato, malvagio e insensato paragone con i drughi di Arancia Meccanica. Punto. Chiusa la parentesi “semi-personale”).

Onde per cui, nessuno qui ti vuole bannare, men che meno io, non sperarci; al massimo, se ti ostinerai a proseguire quest'insana polemica tra l'altro fortemente OT, qualcuno dello staff di sicuro ti assegnerà lo status ufficiale di troll, e potrai comunque proseguire indisturbato a creare scompiglio qui da noi (i vertici di questo forum sono incredibilmente tolleranti) come hai sempre fatto, escluso il lungo periodo in cui ti sei assentato di tua volontà (e non perché lo staff ti ha “esiliato”, come impudentemente stai propinando ad altri utenti), dichiarandoti schifato da questo forum e mandando tutti “a cagare” (parole tue esatte), in particolar modo il “padrone di casa”, che hai pesantemente offeso e insultato, e che nonostante tutto ti tollera ancora e ti lascia libero di creare casini di questa portata a casa sua, dove - ricordalo - sei un semplice ospite.

Ma, a quel punto, quando ti sarai guadagnato lo status di troll, mi auguro che non ti lagnerai, visto che te la sarai cercata, giacché ciò che hai fatto, che stai facendo in questo thread, ti classifica ormai senza equivoci e a giudizio unanime come troll, un troll “perfetto”, e un troll ben consapevole. E soprattutto spero che non te la prenderai gratuitamente ancora una volta con me!

No, per essere bannati in questo forum occorre davvero passare ogni limite estremo, nulla a che vedere con qualsiasi altro forum: la tolleranza che vige qui è fuor di discussione, impensabile altrove, segnatamente nei tuoi lidi grilleschi e nelle tue mani di ben noto censore.
Ma naturalmente anche qui ha comunque un limite. Oltrepassato anche quello, sì, con tutta probabilità verrai bannato, e rientrerai tra quei casi rarissimi. Vedi un po' tu... A me le tue sorti di utente mi lasciano indifferente: contrariamente all'effetto che inspiegabilmente io faccio a te, tu per me sei totalmente irrilevante.



Qui si chiude. Se continuerai con le tue provocazioni, le offese e i tuoi attacchi gratuiti, tutti i post di questo thread, di tutti i partecipanti, a partire dal tuo primo intervento, verranno separati dal resto della discussione originaria e cestinati. Non spostati altrove: andranno in discarica. Per decisione esclusivamente mia, presa in questo istante, e sarò io a farlo personalmente. Grazie a me vi è stata per te un'eccezione mai fatta prima. Ringrazia quindi, ma chiudila qua.

Ti sto avvisando, per cui se metà thread sparirà come sarebbe stato giusto che fosse sin dall'inizio, non gridare alla censura né a presunte “prepotenze” da parte di presunti “bulletti”: avrò semplicemente fatto il mio dovere. Sappiamo bene che tu non sei pratico di forum bensì solo di blog, e che quindi non puoi capire l'abissale differenza che c'è tra le due realtà, ma sforzati di assimilare le norme che regolamentano i forum, nello specifico questo, o non riuscirai mai a muoverti bene e farai sempre la parte dell'elefante nel negozio di cristalli.

D'altra parte però, la sola parte relativa alla “pulizia” del thread, considerando di quale contestatissimo blog sei impietoso e odiatissimo censore e inflessibile “cane da guardia”, non dovrebbe riuscirti così difficile da comprendere. Nel caso, comunque, ti riporto uno stralcio di citazione che forse potrebbe aiutarti a chiarirti le idee:
«Questo è il nostro BLOG ed è nostro dovere tenerlo "PULITO" e difenderlo da TROLL e da "CACCOLE" che si appiccicano al culo di questo o quello, come è sempre avvenuto sin dalle origini di questo blog. Negli anni scorsi abbiamo visto e sopportato ben peggio di queste caccole che ultimamente tormentano il blog e qualche blogger, ma ci siamo sempre difesi. La regola fondamentale per difendersi e pulire il blog è unica e molto semplice: se riconosci un troll, sia dal suo atteggiamento fastidioso [...]», etc etc. Ti suona per caso familiare?


Addio Max, non sognarti neppure che un giorno, seppur lontano, riuscirai ad interloquire ancora con me direttamente.
(a meno che, ovviamente, non ti crei nuovamente una seconda utenza fake, come già hai fatto in passato, e com'è tua abitudine in Rete ovunque vi siano grillini da abbindolare. Be', in tal caso per un po' mi fregheresti, è vero. Nel caso però, tieni presente che la tua prima è già “bruciata”, non lo dimenticare...)
Addio, ti lascio al tuo destino. Ciao







maxstirner ha scritto:
P.S.
Penso che di materiale per definirmi Troll, ve ne abbia fornito abbastanza.

Decisamente sì. Wink
Diciamo che ti sei dato la zappa sui piedi da solo. Se qualcuno avesse avuto dubbi prima, anche al di fuori dello staff... be', glieli hai abbondantemente dissipati Wink






Ps:
né Danielix l'utente, né il “temibile drugo” amministratore, ma semplicemente io, Daniel Del Pozzo, un cinquattaquattrenne con una massiccia dose di esperienza di vita sulle spalle, e che di bambini come te ne ha cresciuti ben quattro, voglio lasciarti con un paternale suggerimento sincero: fatti vedere da un analista, uno bravo Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 11:49    Oggetto: Rispondi citando

maxstirner ha scritto:
Ciao Benny [...]

Ciao

Ciao a te.

hai notato che hai preso il mio commento come un attacco personale a te?
Hai notato che non ho mai fatto il tuo nome?
Hai notato che stavo rispondendo a Maary in modo generico sull'argomento del topic?
Hai notato che ho inizito con un "credo che" e terminato con "ditemi se sbaglio"?

Se non hai notato tutto ciò, cerca di vederlo e poi rileggi la tua risposta.

Non ricordo di aver mai avuto a che fare direttamente con te, quindi non ho modo di etichettarti come Troll e ti pregherei di non darmene motivo.

Scusate l'OT
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Feb 2016 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa un utente fece una considerazione interessante sui Troll, l'avevo pure invitato qui ma presumo non abbia "afferrato"... aveva paragonato i Troll sui forum ai vari politicanti, e son d'accordo.

Agguingerei il Troll politico, ovvero quello che con una bella faccia sorridente promette mari e monti e poi, raggiunto il potere, se ne fotte e fa quello che vuole (o esattente il contrario di quello che aveva promesso)






Io me li immagino con questa faccia, mentre fanno i loro comizi!! ROTFL


http://www.zeusnews.it/n.php?c=22694
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Giu 2016 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, passavo di qui dopo essere incappato in un ponte di Einsten-Rosen che mi ha portato piuttosto lontano nello spazio e nel tempo.. e così, tanto per ripassare un poco le ultime cose, eccomi qui..

Che magnifico eloquio.
Partito a razzo in posizione ermeneutica, lo abbiamo visto avvitarsi in circonvoluzioni che io ho trovato (scusatemi se sono cattivo) ben congegnate ed efficaci, tanto da suscitare un dibattito esclusivo.
Non ci siamo cascati tutti ma un poco ci siamo scivolati dietro.
Vabbé è come quando in discesa sulla neve uno ti tampona.. finisci per riprendere la corsa.

La sua autoreferenzialità è da logica non kantiana ma questo può apparire irrilevante solo dopo una seconda analisi: perché per un istante ho creduto che auto-ironizzasse.

Poi ho capito.
Ha cominciato a crederci sul serio. O forse era tutto preordinato.
Costui è abile ma solo nella logica vulcaniana però.
Va bene per Star Trek serie classica.
Perché dopo un paio di capoversi si capisce subito dove va a parare.
Che peccato!

Cervelli rubati all'agricoltura.
Lunga vita e prosperità, maxstirner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Giu 2016 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente Silent tira su vecchi thread interessanti e pure io ora ci provo oggi, per parlare di una cosa che mi è accaduta ultimamente.

Ho avuto a che fare con un troll consapevole e dichiarato (non subito) e ci ho pure dialogato, una volta che ha smesso di trollare.

Tutto è iniziato in un sito dove si commentavano delle notizie informatiche. Non ricordo bene l'argomento, ma si parlava di Linux, notizie riguardanti le novità che lo riguardavano, nulla di che.
Era chiaro che era un troll, perchè era esordito con critiche gratuite, circa la diffusione e le solite cose, ma anche con altre cose palesemente sbagliate.
Troll con nome e cognome e foto della sua faccia (forse un fake) ma non credo dalle mie ricerche. A me ha fatto ridere e di sicuro non avevo voglia di discutere tali argomenti (in realtà ho già dato abbastanza qui), ma quando ho letto: 'ma lo sapete che Torvalds è un massone?' li non ce l'ho più fatta, ho detto fra me e me...ma questo o è un troll o è scemo... Laughing Laughing
Da li in poi, è passato proprio al ridicolo, e veniva deriso. Per cui il passo successivo è stato, come suo dire: gettare la maschera ed esordire con frasi del tipo: ve l'ho fatta, ci siete cascati, vi ho trollati e non ve ne siete accorti!.

Da li in poi gli ho chiesto del perchè, cosa ci provasse di così divertente o boh. Mi ha fatto tutto un discorso 'filosofico del troll che lo fa per protesta, citando Anonymous e la chiesa di Scientology, contro i 'poteri forti', o semplicemente per divertirsi.

Ho pure fatto qualche ricerchina su 'sto tizio, e delle sue 'malefatte'... Cool
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Nov 2021 17:14    Oggetto: Rispondi citando

boh, ognuno ha il suo modo di divertirsi

io ho listato due boiate in vendita su Subito.it ... sai quanti mi scrivono ogni giorno "Hey, è per caso ancora disponibile?" e dopo che gli dici sì non ti scrivono mai più? Shocked Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Nov 2021 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Subito è un'accozzaglia tra affaristi, truffatori e poveracci in difficoltà economica (che però anche loro bisogna vedere se veritieri).
Ho venduto molte cose su subito, anche conto terzi.
Ne ho viste di ogni genere. Per fortuna che so 'filtrare' bene... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Nov 2021 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Fumi? Rolling Eyes
ballo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Set 2022 14:31    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
ma quando ho letto: 'ma lo sapete che Torvalds è un massone?'

Beh, bisogna ammettere che un po' ingrassato lo è... Ma è normale con l'età.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi