Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UEFI secure book: difficile installare linux?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 13 Lug 2016 12:27    Oggetto: UEFI secure book: difficile installare linux? Rispondi citando

Cari amici, in questi giorni provo a "rianimare" il mio HP650 che ha sempre avuto ubuntu 12.04 con il 16.04
Se però continua ad essere lento dovrò comprar altro. Avendo preso da poco il mac mini e avendo anche un vecchio macbook mi piaceva prendere un macbook nuovo, ma i costi li trovo "un tantino esagerati" se si vuole almeno 500 Giga di HD.
Per cui sto pensando ad un portatile normale istallandoci ubuntu (con windows proprio non riesco a lavorare... me lo hanno messo in un uffico con cui collaboro spesso e alla fine il sistemista mi ci ha messo ubuntu anche lì)
Però ho letto che i computer recenti utilizzano un nuovo sistema di boot denominato UEFI Secure Boot che, accoppiato con il Sistema Operativo Unico, rende a volte molto difficile l'installazione di una qualsiasi distribuzione
Linux.
La notizia è vera? come posso miuovermi per impedirmi di rpendere un PC che poi non posso utilizzare con ubuntu?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Lug 2016 08:13    Oggetto: Rispondi

Assicurati che secure boot si possa disabilitare, per sicurezza, perché anche se le distro più famose dovrebbero essere ormai da tempo compatibili non si sa mai, specie con i dual boot con Windows (tempo fa leggevo che Windows non si avviava da grub se secure boot era attivo, nessun problema invece se sul pc c'era solo Linux).

Quello che ogni volta mi fa penare è il non sapere se tutto l'hardware è compatibile, e questo non lo sai finché non provi. Sad
Per ovviare a questo problema puoi comunque rendere il pc, sostitituendolo con un altro entro 8 giorni (mi sembra che siano di più se compri on line).

Per il vecchio hp magari Ubuntu è troppo peso...lo consigliano su pc recenti e prestanti. Provato Xubuntu o Lubuntu 16.04?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi