Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
i con LibreOffice
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 10 Ago 2016 15:51    Oggetto: i con LibreOffice Rispondi citando

Ciao. Io ho LibreOffice e quando scrivo l'articolo determinativo i questo viene scritto in stampatello così I. Per scrivere in minuscolo i devo tornare indietro e correggere. Come si risolve?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 10 Ago 2016 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma te lo fa sempre (cioe: abbiamo avuto I ecc.) oppure solo all'inizio del documento?
Perché il mio Libre Office lo fa per tutte le lettere, non solo la "i", ma solamente all'inizio del documento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Ago 2016 17:18    Oggetto: Rispondi

Se non si tratta della maiuscola a inizio frase, come da domanda di Danielegr, allora una cosa analoga succedeva anche a me quando ero in Serbia: documenti in inglese e correzione automatica attiva sempre in inglese... un incubo quando si doveva scrivere in italiano... Help

Se ho visto giusto, è probabile che sia attivata la correzione automatica durante la digitazione, essendo impostata la lingua inglese [controlla in basso, nella barra di stato, se vede la scrittura del documento come lingua inglese] così prende la lettera "i" per il pronome personale "I" (io) e lo scrive giustamente (in quanto per lui si tratta di inglese) in maiuscolo.

Se è così, dovrai impostare la lingua del documento in italiano (menù Strumenti => Opzioni => Lingue => Lingua predefinita per documenti e scegliere italiano)

Altrimenti, sempre dal menù Strumenti => Correzione automatica, disattivi la voce "Durante la digitazione" e non dovrebbe più cambiarti nulla mentre scrivi [occhio: quando dico che non ti cambia nulla intendo che davvero non ti cambia proprio nulla, quindi non fare affidamento sulla correzione automatica per correggere errori di digitazione]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi