Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Masterizzatore non rilevato da W7 Ultimate 64 bit
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 20 Ago 2016 17:32    Oggetto: Masterizzatore non rilevato da W7 Ultimate 64 bit Rispondi citando

Ciao Amici
Oggi volevo masterizzare un DVD dati, ma il masterizzatore non dà nessun segno di vita, non legge nessun supporto (Cd o DVD) e non compare in nessun modo in "Esplora Risorse"
Anche il Pannello di Controllo tace................................ Question
Ho visto un "Codice 28" nei Dispositivi, in rete ho letto che è un codice relativo ai driver, ma cosa dovrei fare con questo numeretto? Shocked
La cosa stranissima è che 2 sere fa ho riprodotto un DVD masterizzato con questo lestofante e ha funzionato perfettamente, anche se ero su Linux non ho notato NULLA di anomalo, certo l'audio era molto basso, ma a volte dipende anche dal livello di entrata audio della Source, molti files hanno l'audio basso ma sono SANI
Non ho idea di come fare, se però mi dite che devo andare in "Modalità Provvisoria" ringrazio e mi arrendo: chiamo il tecnico, mi RIFIUTO categoricamente di prendere in considerazione questa ipotesi, visto che ormai conosco troppo bene quella Buona Lana di Winzozz...... ROTFL
Va beh!
Intanto ringrazio anticipatamente chi di voi risponderà
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 20 Ago 2016 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Vai su gestione dispositivi:

fai clic sul pulsante
fai clic su Pannello di controllo
fai clic su Sistema e sicurezza
fai clic su Gestione dispositivi.‌ Se richiesto digita la password di amministratore o conferma.

E controlla se hai dei punti esclamativi, o x rosse.
Eventualmente prova a rimuovere il driver e riavviare (al riavvio Windows reinstalla il driver generico).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 21 Ago 2016 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary
Intanto grazie per la risposta, sono un pò in ritardo io perchè ho dovuto fare delle prove per essere sicura e non avere dubbi Ho risolto anche se non in quel modo, ma la cosa che mi lascia basita è che sul dispositivo che ha il "NOME" dell'Amministratore di Sistema c'è sempre il trinagolo con il punto esclamativo ma adesso il masterizzatore funziona bene, sia per masterizzare che per riprodurre i CD e DVD
Cita sempre un driver mancante, ma stranamente NON sta dando problemi (???) Question

Il mio primo dubbio era vero: era spento, il device non era in funzione, era disconnesso dal sistema, siccome funzionava perfettamente con Linux ho pensato che fosse un pò geloso del condominio obbligato............ ROTFL Pensa che in giro in rete ho letto che W10 impedisce il grub con Linux: non so se sia una bufala o no, ma resta il fatto che Win ha "Brutte" abitudini, ora bisogna vedere cosa dice il tecnico, devo vederlo a fine mese per un file che mi mancava per un programma vecchio, ho ribeccato il programma e me lo faccio rimettere ex-novo, con quella scusa mi controlla anche questo ennesimo (N°) Mistero Informatico
Grazie per la pazienza e disponibilità
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 21 Ago 2016 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Maary
Intanto grazie per la risposta, sono un pò in ritardo io perchè ho dovuto fare delle prove per essere sicura e non avere dubbi Ho risolto anche se non in quel modo, ma la cosa che mi lascia basita è che sul dispositivo che ha il "NOME" dell'Amministratore di Sistema c'è sempre il trinagolo con il punto esclamativo ma adesso il masterizzatore funziona bene, sia per masterizzare che per riprodurre i CD e DVD
Cita sempre un driver mancante, ma stranamente NON sta dando problemi (???) Question


Non ci devono essere triangoli in gestione dispositivi, se vuoi indagare sull'accaduto devi riportare quanto c'è scritto sulle "proprietà", per intenderci su questa finestra:



Questo è il mio, e da questa finestrella puoi aggiornare il driver (serve la rete) o a rimuoverlo, per lasciarlo reinstallare a Windows dopo il riavvio.
Nelle altre schede hai altre info, che se vuoi riporta sul prossimo messaggio.



Citazione:
Il mio primo dubbio era vero: era spento, il device non era in funzione, era disconnesso dal sistema, siccome funzionava perfettamente con Linux ho pensato che fosse un pò geloso del condominio obbligato............


In che senso spento? Se il masterizzatore è rimovibile non lo rileva, ma se è collegato, assemblato è sempre visibile...
Linux non c'entra nulla in questo caso.

Citazione:
ROTFL Pensa che in giro in rete ho letto che W10 impedisce il grub con Linux: non so se sia una bufala o no, ma resta il fatto che Win ha "Brutte" abitudini, ora bisogna vedere cosa dice il tecnico, devo vederlo a fine mese per un file che mi mancava per un programma vecchio, ho ribeccato il programma e me lo faccio rimettere ex-novo, con quella scusa mi controlla anche questo ennesimo (N°) Mistero Informatico
Grazie per la pazienza e disponibilità
Un sorriso Very Happy


Beh, bisogna vedere caso per caso, di certo W10 non impedisce il funzionamento di grub in nessun modo. Io ho anche W8.1 assieme a W10 e Ubuntu.
Dipende dal bios (uefi o mbr), se hai il vecchio mbr (o legacy mode) e se aggiorni W10 ad una nuova build pialla grub, ma basta ripristinarlo dal live. Invece con uefi, solitamente, rimangono entrambi i boot manager...
Ma come dicevo prima, bisogna vedere caso per caso.
Ogni pc è diverso da un altro, e alcuni sono purtroppo incompatibili con Linux. E questa è una colpa dei produttori di pc. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ago 2016 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Pensa che in giro in rete ho letto che W10 impedisce il grub con Linux: non so se sia una bufala o no, ma resta il fatto che Win ha "Brutte" abitudini

Forse intendi che non ti permette di installare nient'altro che sè stesso, se non fai un paio di piccoli interventi nel BIOS UEFI, nulla di speciale o devastante, ma solo se lo stesso BIOS UEFI ti permette di gestire quei due click, cosa che purtroppo non sempre è fattibile... Wink

Maary79 ha scritto:
Beh, bisogna vedere caso per caso, di certo W10 non impedisce il funzionamento di grub in nessun modo. Io ho anche W8.1 assieme a W10 e Ubuntu.
Dipende dal bios (uefi o mbr), se hai il vecchio mbr (o legacy mode) e se aggiorni W10 ad una nuova build pialla grub, ma basta ripristinarlo dal live. Invece con uefi, solitamente, rimangono entrambi i boot manager...

Concordo con Mary: ho W10 e Mint che convivono tranquillamente senza litigare con UEFI (e ho anche fatto l'aggiornamento dell'anniversario di W10)
Sapete, sono quasi giunto a considerare che con W10 anche M$ sta cominciando a realizzare un sistema operativo valido (dal punto di vista di utente finale devo ammettere che mi piace...) e se va avanti così, M$ con W20 riuscirà anche a tirar fuori un sistema operativo quasi perfetto... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Ago 2016 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non ci devono essere triangoli in gestione dispositivi...


Scusa, ma mi sono persa, più di quello che ho risolto non vado...... ROTFL E' già una enorme realizzazione che sono riuscita a fare funzionare il masterizzatore Ho masterizzato il DVD dati che mi serviva come copia di back-up per liberare spazio sull'HDD, ma preferisco non andare oltre..... Question Non mi avventuro in un campo sconosciuto e ostile
Resto del parere che se non si consoce qualcosa è meglio non forrogare, ora funziona bene quindi lo uso Tanto devo vedere il tecnico, mi fa anche questo, dal momento che lo chiamo tanto vale affrontare tutti i problemi
Se devo aggiornare poi è un pò un caos: in W7 la rete non c'è più, sto usando Linux per il browser, W7 NON lo uso più online, non ho più firewall nè antivirus, ecco perchè è bene non forrogare, ed è bene che decida il tecnico

W10 non è più un mio problema, quando, per vari motivi, non potrò più usare W7 penserò ad una soluzione, ma ora preferisco non pensarci, ho già abbastanza cose da seguire senza che ci si metta pure W10, "Zio Bill" può attendere.... ROTFL

Citazione:
In che senso spento? Se il masterizzatore è rimovibile non lo rileva, ma se è collegato, assemblato è sempre visibile...


Dopo aver usato il masterizzatore per vedere un DVD con Linux non mi dava più segni di vita su W7, come quando accendi il PC ma tieni spento il monitor, senza schiacciare il tasto ON/OFF
Uno dei tanti "Misteri" del PC, ci sono abituata, il tecnico lo scioglierà

Comunque vi ringrazio per le spiegazioni e la cortesia
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 22 Ago 2016 17:17    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Forse intendi che non ti permette di installare nient'altro che sè stesso, se non fai un paio di piccoli interventi nel BIOS UEFI, nulla di speciale o devastante, ma solo se lo stesso BIOS UEFI ti permette di gestire quei due click, cosa che purtroppo non sempre è fattibile... Wink


Sembra che ora le principali distro abbiano le firme necessarie per lasciare attivo secure boot. Io non ho provato, ma così dicono.

MK66 ha scritto:

Concordo con Mary: ho W10 e Mint che convivono tranquillamente senza litigare con UEFI (e ho anche fatto l'aggiornamento dell'anniversario di W10)


A me non è arrivato l'update, provato ieri e nisba...chissà perchè...
A me la nuova build lo scorso anno mi ha messo il boot loader di Windows per primo, sull'ordine di boot, nulla di che...quello di Ubuntu era per secondo, mi è bastato invertirli. Smile Ora sono curiosa di vedere quest'ultimo aggiornamento, se fa uguale o no.

Giunone ha scritto:
Non mi avventuro in un campo sconosciuto e ostile
Resto del parere che se non si consoce qualcosa è meglio non forrogare,


Sono cose vecchie come me, te ed MK66 messe insieme quelle che ti ho consigliato. Smile
Ma se vuoi aspettare il tecnico aspetta, magari fatti spiegare come risolverà il problema e ce lo dici.
Di solito rimuovi/aggiorni il driver, aggiorni il firmware, e se il problema persiste potrebbe anche essere che il masterizzatore ti sta facendo lentamente ciao ciao... Cool

Giunone ha scritto:
Dopo aver usato il masterizzatore per vedere un DVD con Linux non mi dava più segni di vita su W7, come quando accendi il PC ma tieni spento il monitor, senza schiacciare il tasto ON/OFF


E' strano...rifai la stessa prova, usa il masterizzatore sotto Linux, e poi vai su Windows e controlla se ci sono "sparizioni"... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Ago 2016 05:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...Di solito rimuovi/aggiorni il driver, aggiorni il firmware, e se il problema persiste potrebbe anche essere che il masterizzatore ti sta facendo lentamente ciao ciao...


Di come si aggiorna un driver non ho la più pallida idea,,,,Troppo avanti per me Shocked

Ieri ho fatto varie prove, ho usato il liquido di pulizia; era un Calimero! Idea Ho scoperto che il colpevole è la busta di plastica, i CD/DVD che si trovano nella custodia rigida NON hanno un problema uno, sono pulitissimi ed efficienti, forse è la bustina trasparente a creare problemi perchè scadente. Però stranamente la scheda "Proprietà" che indichi nello Screen-shot NON l'ho trovata, il triangolo giallo con il punto esclamativo c'è anche se il masterizzatore funziona bene Mistero del PC!

Su Linux, come al solito, nessun problema o mistero informatico, tutto liscio come l'olio, quindi l'ipotesi della vecchiaia del masterizzatore cade, se fosse vetusto andrebbe a scatti o male anche su Linux, visto che è in condominio per il GRUB O no? Question

Comunque vediamo come va. continuo a provare e cambio qualche custodia, quelle rigide sono le migliori, le bustine sono effimere
Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 23 Ago 2016 07:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ieri ho fatto varie prove, ho usato il liquido di pulizia; era un Calimero! Idea Ho scoperto che il colpevole è la busta di plastica i CD/DVD che si trovano nella custodia rigida NON hanno un problema uno, sono pulitissimi ed efficienti, forse è la bustina trasparente a creare problemi perchè scadente.


Le buste di plastica accumulano polvere di più rispetto alle custodie rigide, ma non c'entra nulla con il masterizzatore, salterebbe solo il disco o non verrebbe riprodotto. E' anche vero che il masterizzatore potrebbe così risentirne, dai oggi e dai domani ad inserire supporti sporchi.

Citazione:
Però stranamente la scheda "Proprietà" che indichi nello Screen-shot NON l'ho trovata, il triangolo giallo con il punto esclamativo c'è anche se il masterizzatore funziona bene Mistero del PC!


Dallo screen shot, clicca col destro del mouse sopra alla voce relativa al masterizzatore (nel mio caso sarebbe Mashita etc..) ti uscira un menù a tendina, dove c'è anche "proprietà".
Ti segnalo il fix di MS link
Citazione:
Su Linux, come al solito, nessun problema o mistero informatico, tutto liscio come l'olio, quindi l'ipotesi della vecchiaia del masterizzatore cade, se fosse vetusto andrebbe a scatti o male anche su Linux, visto che è in condominio per il GRUB O no? Question


Diciamo che quando iniziano a fare le bizze le fanno sia con un SO sia con un'altro (specie fallendo le scritture sempre più spesso), finchè non sparisce completamente l'icona dalle risorse.
Non ho capito cosa intendi con il condominio per il grub, quello serve solo per poter avviare anche Windows.
Ti dicevo, prova ancora dopo aver usato il masterizzatore con Linux a usarlo sotto Windows, così vediamo se sparisce ogni volta, fino al successivo riavvio (nonostante i triangoli), non avrebbe senso, ma se succede ogni volta il dubbio mi viene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Ago 2016 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...prova ancora dopo aver usato il masterizzatore con Linux a usarlo sotto Windows, così vediamo se sparisce ogni volta, fino al successivo riavvio (nonostante i triangoli), non avrebbe senso, ma se succede ogni volta il dubbio mi viene.


Se pulisco i CD e i DVD NON ho problemi con nessuno dei 2 sistemi operativi, quelli che hanno una custodia protettiva adeguata non danno noie, forse il guaio è la polvere che "Copre" i metadati? O fa andare in tilt il laser del lettore? Può essere oppure ho detto una cavolata sonora?
Stasera sono un pò fusa, ma faccio comunque altre prove, neppure si può escludere che il dispositivo con il nome dell'"Amministratore di Sistema" abbia altri problemi , vista l'abitudine di Win a produre errori di sistema non causati da cattivo uso dell'utente finale Mi sto abituando male perchè con Linux non ho nessuna rogna............................ ROTFL Ecco perchè W7 è un pò ingelosito Anche oggi mi è arrivato un aggiornamento di sistema con Linux, ormai vado talmente bene che mi meraviglio quando W7 NON ha problemi Idea
Tra qualche giorno: il tempo di fare qualche test ti faccio sapere
Intanto grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 23 Ago 2016 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un meccanico di masterizzatori/lettori, ma se inserisci supporti sporchi, il lettore potrebbe non leggerlo o saltare, e a lungo andare lo sporco si deposita all'interno dello stesso, causandone a lungo andare la rottura.
Si può pulire, nei pc portatili il vano (con un occhio di riguardo al laser) con prodotti appositi, nel caso ci siano anche problemi di scritture fallite ogni tot. dischi fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 24 Ago 2016 16:24    Oggetto: Rispondi

Confermato! I DVD funzionano su Linux, non sono riuscita a riprodurre i DVD- dati dei PDF, ma solo per la mia ignoranza su come fare su Linux, ma i supporti "rippati" Audio/Video funzionano alla perfezione, quindi il masterizzatore ha problemi SOLO con W7, e dubito che sia guasto di suo, altrimenti non avrei visto un tubo neppure con Linux
Lo stesso supporto dei PDF che NON si vede su W7 si vede perfettamente sul Portatile con XP offline, quindi?
E' un guaio che si è prodotto su W7, che del resto essendo il primatista degli errori di sistema "Spontanei" non si è smentito neppure stavolta.... Evil or Very Mad
A fine mese vedo il tecnico e gli faccio dare una sonora strigliata, del resto dubito che, pur volendo, possiate aiutarmi da lontano
Grazie comunque a tutti per la pazienza e cortesia
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi