Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamento bios asus W10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stic@
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/09 20:29
Messaggi: 86
Residenza: Antares

MessaggioInviato: 25 Ago 2016 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno a tutti!

Necessito di una pia anima che abbia tempo da dedicarmi per risolvere l'aggiornamento del bios.
Mobo asus f2a55-m aggiornato con windows 10.
Ho tentato di installare il gestionale per l'update di bios tramite indirizzo indicato da tecnico asus supporto on line, ma durante l'installazione mi si presenta le seguenti messaggistiche di errore: "uneable to detect ASUS BIOS" e successivamente "No ASUS motherboard installation will be abooted now".
Ho tentato di installare (sempre con esito negativo) il programma ASUS MANAGMENT 8.1 indicatomi sempre dal supporto on line di asus e durante l'installazione mi si presenta la schermata con la seguente dicitura:

An installation support file
C:\User\Luca\AppData\Local\Temp\[F5E5AD85-4A90-4604-A887-464D3818D8FD]\AsDMI.dll' could not be installed.
Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un'altro processo.

Detto questo ho tentato anche di disinstallare il pre esistente programma dal computer e reinstallare da zero ASUS MANAGMENT ma il risultato non cambia.
Ho tentato l'aggiornamento dal file scaricato nell'apposita pagina tramite bios su fz mode ma esce la notifica "Security verification failed".
Tentato il ripristino con windows ma non è andato a buon fine.
Di modifiche hardware ho inserito una scheda ram pari frequenza con la pre installata e un ssd della samsung. Dopo l'installazione ho avviato il computer da 0 partendo da windows 8 installato su ssd e utilizzando il vecchio hdd per archiviazione.
Ho installato una scheda pci con porte usb 3.0 poichè quelle di serie non bastavano e gli hub funzionavano malissimo con continue disconnessioni (ne ho provati diversi sempre con gli stessi risultati, auto alimentati o meno).

In conclusione vorrei aggiornare il bios evitando la formattazione per poter utilizzare un processore più recente. Se avete consigli in merito vi sarei estremamente grato.
Sperando di aver postato nella sezione giusta vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ago 2016 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho tentato l'aggiornamento dal file scaricato nell'apposita pagina tramite bios su fz mode ma esce la notifica "Security verification failed".
Tentato il ripristino con windows ma non è andato a buon fine.


Cosa significa questo?
Hai provato ad andare sul bios e a selezionare la voce che ti permette di aggiornare il bios? Sul mio Asus si chiama "start easy flash" e lo strovo sulla scheda "advanced", dovrai poi andare a cercare il file di aggiornamento del bios sul tuo hdd link essendo certo al 200% che sia quello giusto, altrimenti rischi di danneggiare irrimediabilmente la MB.
Se comunque l'aggiornamento te lo hanno cercato quelli della Asus, va bene.


Citazione:
In conclusione vorrei aggiornare il bios evitando la formattazione per poter utilizzare un processore più recente.


Che io sappia non è necessario formattare l'hdd per aggiornare il bios, perchè utility a parte, si può aggiornare direttamente dal bios.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stic@
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/09 20:29
Messaggi: 86
Residenza: Antares

MessaggioInviato: 26 Ago 2016 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per l'aiuto.

A seguito di quanto detto avrei necessità di chiedere se è possibile che l'immagine nella pagina non corrisponda perfettamente al modello poichè la mia scheda madre presenta sotto l'attacco pci express colore nero invece che blu come sulla pagina e gli attacchi sata presenti nella mobo sono 4 e invece nell'immagine ne vedo 3.
L'etichetta di carta nella scheda madre riporta la seguenta scritta:


F2A55-M/M11BB/DP_MB

l'ultimo aggiornamento che vedo è il 6603 10 dicembre 2014

Mi sorge qualche dubbio anche perchè noto che ho notato che nella pagina http://www.cpu-upgrade.com/mb-asus/F2A55-M.html
sono indicati bios vari.

Se io volessi installare un processore con modello bios 5008 e installo l'ultima versione, il processore lavora o devo mettere un valore di aggiornamento pari a quello rischiesto per il processore.
Abbiate pazienza ma approfitto adesso per avere i dati che mi servono e capirci qualcosa in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ago 2016 13:03    Oggetto: Rispondi

Citazione:
A seguito di quanto detto avrei necessità di chiedere se è possibile che l'immagine nella pagina non corrisponda perfettamente al modello poichè la mia scheda madre presenta sotto l'attacco pci express colore nero invece che blu come sulla pagina e gli attacchi sata presenti nella mobo sono 4 e invece nell'immagine ne vedo 3.
L'etichetta di carta nella scheda madre riporta la seguenta scritta:


F2A55-M/M11BB/DP_MB

l'ultimo aggiornamento che vedo è il 6603 10 dicembre 2014


Generalmente gli aggiornamenti (driver, bios, ecc..) sono per una serie di modelli, nel tuo caso della gamma di modelli F2A55.
Dunque le immagini potrebbero essere indicative.
L'ultima versione risulta appunto la 6603.



Citazione:
Se io volessi installare un processore con modello bios 5008 e installo l'ultima versione, il processore lavora o devo mettere un valore di aggiornamento pari a quello rischiesto per il processore.


In teoria si, dopo ogni aggiornamento si correggono bug e si supportano nuove cpu, quello che non puoi fare è il contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi