Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La stufetta a candele che non consuma elettricità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2016 17:00    Oggetto: La stufetta a candele che non consuma elettricità Rispondi citando

Leggi l'articolo La stufetta a candele che non consuma elettricità
Con Egloo basterebbero dieci centesimi al giorno per scaldare un'intera stanza. Ma funziona davvero?


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Set 2016 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Già. Una cosa del genere l'avevo già vista su internet ma, invece di utilizzare costosi prodotto commerciale chi aveva pensato di utilizzare il calore delle candele aveva usato dei semplici vasi di coccio..

Pur tenendo conto dei principi della termodinamica ho voluto fare una prova per sincerarmi delle possibilità di aumentare anche di poco la temperatura in un ambiente da riscaldare..

Il risultato è stato abbastanza soddisfacente dal punto di vista psicologico (effetto placebo).. il calore irraggiato a breve distanza poteva anche essere percepito ma la temperatura effettiva non subiva grandi aumenti.

Il consumo di CO2 in un ambiente sufficientemente areato non è eccessivo e comunque sopportabile.
Io del resto ho in casa un caminetto a bioetanolo che accendo per brevi periodi più che altro per una questione estetica.. perché il calore poi se ne va comunque con il ricambio d'aria naturale.

Ma c'è da dire che il calore conservato nella ceramica ad alto spessore del caminetto viene distribuito nel tempo e questo in effetti può aumentare il calore sfruttabile nell'ambiente abitato.

Può perciò essere che l'apporto termico di questo oggetto sia sfruttabile nel tempo che l'energia termica accumulata dalla materia solida impiegherà a essere restituita all'ambiente (è noto che un impianto termico è tanto più efficiente quanto la temperatura massima non si discosta troppo da quella ambientale e la sua dispersione nell'ambiente da riscaldare avviene grazie a grandi superfici radianti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{boing}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2016 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Anche io avevo visto il video con i vasi, mi sembra inventato da un qualche tizio che lo usava per scaldare la barca; quindi l'italiano è sicuramente italiano da generazioni, un furbo che ha approfittato dell'idea di altri per fare soldi.
Quanto all'efficacia, anche nel caso altamente improbabile che alzi il calore di due gradi, resta da vedere da che temperatura si parte.
In inverno si può scendere parecchio, e se al posto di avere zero gradi ne ho due, questo non mi darà molto sollievo, mentre se uso il pezzo di coccio da 45/90 euro come rinforzo, può essere un'idea, a patto di usarne diversi, per la gioia del furbone di cui sopra.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 25 Set 2016 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
basterebbero dieci centesimi al giorno

Basta questa frase per capire che sia una bufala.
Per curiosita' ho cercato le candele su ikea. Quelle piu' economiche (ma anche piu' piccole) costano 3 euro per 100 pezzi (quindi 3 cent l'una) e la durata dichiarata e' di 4 ore.

Quindi, se vogliamo scaldare casa dalle 8 alle 23, sono 15 ore, cambiandole ogni 4 ore, ci servono 12 candele che costano 3 cent l'una. Totale 36 cent/giorno. Il triplo di quanto dichiarato.

Chi e' piu' bravo puo' divertirsi a fare il calcolo delle calorie generate da 3 mini-candele.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 25 Set 2016 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Io proporrei una variante: utilizzare dei semplici fojòt da Bagna càuda, ovviamente ben riempiti e con adeguata scorta di verdure. L'ambiente risulterà certamente più caldo ed accogliente. Come plus, sarete pure protetti dai vampiri.
(per chi non conoscesse la bagna càuda: link)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Set 2016 22:13    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 26 Set 2016 11:12    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo...
sembra che vogliano offrire un fantastico bundle:
- 1 stufetta a candele
- 1 palla per lavare senza detersivo
- 1 set di filtri per scie kimike
- 1 ecofuel++
- 1 bobina bac
Top
Profilo Invia messaggio privato
ribqah
Eroe
Eroe


Registrato: 06/03/14 10:29
Messaggi: 69
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: 26 Set 2016 14:06    Oggetto: Rispondi citando

La stufetta a 3 candele produrrà il calore di 3 candele (ricordo la legge di conservazione dell'energia, primo principio della termodinamica). Semmai rilascerà il calore accumulato oltre la durata delle candele. Aggiungiamo che una stanza di 8 m² è un ripostiglio, dunque per una stanza si rendono necessarie più stufette, e quelle candeline durano 3-4 ore: il calcolo dei costi non è esatto. Preferisco sempre la felpa, la sciarpa, i calzettoni, le mutande di lana...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 26 Set 2016 22:04    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Io proporrei una variante: utilizzare dei semplici fojòt da Bagna càuda, ovviamente ben riempiti e con adeguata scorta di verdure. L'ambiente risulterà certamente più caldo ed accogliente.

Ma con questo sistema il calore da dove viene? Dai fojot o da emissioni gassose umane? Laughing
In quest'ultimo caso non credo che "l'atmosfera" che si crea sia di quelle accoglienti eew
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Set 2016 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma con questo sistema il calore da dove viene? Dai fojot o da emissioni gassose umane? :Laughing
In quest'ultimo caso non credo che "l'atmosfera" che si crea sia di quelle accoglienti :eew


Al contrario: creerà una atmosfera retrò che riporta i partecipanti ai tempi in cui le famiglie si riunivano alla sera nel tepore della stalla per ascoltare le storie dei nonni, quindi ha pure una importante funzione 'social'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Set 2016 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma con questo sistema il calore da dove viene? Dai fojot o da emissioni gassose umane?
In quest'ultimo caso non credo che "l'atmosfera" che si crea sia di quelle accoglienti


Al contrario: creerà una atmosfera retrò che riporta i partecipanti ai tempi in cui le famiglie si riunivano alla sera nel tepore della stalla per ascoltare le storie dei nonni, quindi ha pure una importante funzione 'social'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{kappei}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ott 2016 08:50    Oggetto: Rispondi citando

ti danno in omaggio anche un fantastico motore magnetico perpetuo.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Ott 2016 14:07    Oggetto: Rispondi

amldc ha scritto:
Citazione:
Ma con questo sistema il calore da dove viene? Dai fojot o da emissioni gassose umane?
In quest'ultimo caso non credo che "l'atmosfera" che si crea sia di quelle accoglienti


Al contrario: creerà una atmosfera retrò che riporta i partecipanti ai tempi in cui le famiglie si riunivano alla sera nel tepore della stalla per ascoltare le storie dei nonni, quindi ha pure una importante funzione 'social'.

Concordo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi