Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
tastiera qwerty o 4x3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Nov 2016 01:42    Oggetto: tastiera qwerty o 4x3 Rispondi citando

Come da oggetto. Ho uno schermo infinito (5.2"), ho un problema di chiusura mentale nei confronti del mio modo di digitare i messaggi in fretta, che andrebbe corretto.
Non che abbia particolare premura, ma di solito mando un sms (oggi whatsappata) quando ritengo che una telefonata sia lesiva del tempo che faccio perdere all'interlocutore.
Vivo in differita, rispetto ogni secondo del mio tempo, lo stesso dicasi per quello dei miei interlocutori.

Il senso è che scrivo un messaggio quando ho proprio bisogno di fornire/chiedere un'informazione a un contatto, ma non voglio distoglierlo dalla sua occupazione. Quindi ha tutto il tempo di leggerlo e rispondermi quando ha tempo. Se non mi risponde dopo due settimane, magari telefono.

Il punto è che non posso impiegare cinque minuti a digitare quel che a voce direi in tre. E gli sms non consentono messaggi vocali gratuiti.
E comunque ok google mi urta per principio. Fatemi fare un passo alla volta.

Ho messo la tastiera 4x3 polliciabile a modo mio con una sola mano mentre non sto guardando lo schermo.
Ho disattivato la sostituzione automatica durante la digitazione, mantenendo ovviamente il suggerimento del testo, sto insegnando a quell'ignorante del database il mio lessico.

Sì, mi pregio di usare il termine prestidigitazione, e non nell'accezione reale del termine (scopro solo ora che la Treccani inizia a contemplarlo), bensì come summa dei singoli termini prestigio e digitazione. Magie con la tastiera.
Idem dicasi per sgooglazzare.
Parole mie, concetti miei, noti solo ai miei interlocutori. Pardon, contatti.

Il punto è... A insegnar parole, riesco. A rimuovere parole che ha imparato male per mio errore, riesco.

Ma la tastiera maledetta, quando uso gli articoli con l'apostrofo, li fa sparire.

Esempio concreto. Scrivo
Citazione:
l'

e fin qui, ok. Proseguo
Citazione:
l'a

e fin qui, ok. Proseguo
Citazione:
l'auto

Qua iniziano i danni.

NON voglio
Citazione:
automobile

voglio
Citazione:
L'autorevolezza

e quando, dopo una serie di mirabolanti magie per NON confermare i suggerimenti, aggiungere le lettere una ad una pigiando il numero e trascinando col dito e comporre la parola affinchè la impari (così la volta dopo non rompe le scatole e bastano quattro numeri in tastiera)...

Mi mangia l'articolo !!!
Mi oscura la preposizione articolata !!!

Damn! Damn! Damn!

Ma che devo fare io?
Mi sembra di essere tornata in terza elementare !!!

Damn! Damn! Damn!

Ma dove sbaglio?

Non suggeritemi di riattivare/disattivare lo spazio automatico al termine di parola, perchè non funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Nov 2016 17:43    Oggetto: Rispondi citando

E questo ti succede con la tastiera Android, o hai qualche app tastiera tipo Swiftkey?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Nov 2016 22:15    Oggetto: Rispondi citando

La cosa è veramente troppo strana, non ha alcun senso.
Mi sa che fai qualcosa di sbagliato tu... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Nov 2016 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Tastiera Android nativa.
Temo che riprenderò in mano il nokia, farò un filmato di dove digito e come digito, e ve lo posterò o ve lo whatsapperò.
Presumo sia qualcosa di legato ai suggerimenti automatici e/o hai permessi delle app, molto più realisticamente sarà qualcosa between chair and keyboard, ma essendo nel 2016 sarebbe più corretto affermare between fingers and keyboard.

Per esempio, credo di essere ormai arrivata al settimo browser e poi mi sono ributtata su firefox.
Ho comprato uno smartphone, e a me personalmente sembrava un pc piccolo che fa anche telefonate.
Beh, non è un piccolo computer, semmai è una piccola televisione interattiva (temo pay-tv).

Anche sgooglazzare al volo, come facevo col nokia, è difficoltoso: un esempio cretino, il salva file con nome. Col pc, è un attimo.
Col nokia, jpg, png, mp3, mkv, 3gp etc... Se non erano troppo pesanti, erano giusto quattro bottoni reali da pigiare.
Con lo smartphone, ti devi sfrangiare l'anima di app o addon ma se il codice del sito è scritto bene per la versione mobile... è grigia lo stesso.

Devo pure trovarmi un'app per il resize delle immagini, o per ritagliarle...
Col nokia ero abituata bene, ma le applicazioni native di questo coso nuovo fanno qualunque cosa alle immagini, tranne le due cose semplici che servono a me.

Ragazzi che fatica abituarmi a questo affare !!!
Comunque ho smesso di scaricarmi apk da siti mirroring. Quasi. Very Happy

Tornando alla tastiera... Secondo me le prime due volte che l'ho usata senza cognizione di causa, devo averle insegnato che <<< l' >>> va sostituito con qualche parola.
E' l'unica spiegazione logica che mi viene in mente, nonostante la sostituzione automatica sia disattivata.

E ormai ho anche l'assurda convinzione che whatsapp, seguito da chrome, imparino il mio lessico molto meglio dell'app nativa samsung per gli appunti o per gli sms.
Pulite le varie cache, un po' col crapcleaner un po' a mano perchè android ha lo zucchero filato (marshmellow o quel che l'è, io e l'inglese ci capiamo male)... Insomma, whatsapp e chrome certe perifrasi continuano a suggerirle.
Ho appena sgooglazzato.
Neppure San Google restituisce risultati alla frase:

Citazione:
Con un addestraseme anche il nokia whatsappa!!!

E la cosa mi rincuora.
Almeno questo tipo di cronologia è solo sul mio dispositivo.

Boh, sicuramente sono pazza io.
Lo dice anche il nome.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Nov 2016 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho comprato uno smartphone, e a me personalmente sembrava un pc piccolo che fa anche telefonate.
Beh, non è un piccolo computer, semmai è una piccola televisione interattiva (temo pay-tv).


Esatto! Wink
Ed è taaanto pay!!
Rolling Eyes

Citazione:
Tornando alla tastiera... Secondo me le prime due volte che l'ho usata senza cognizione di causa, devo averle insegnato che <<< l' >>> va sostituito con qualche parola.
E' l'unica spiegazione logica che mi viene in mente, nonostante la sostituzione automatica sia disattivata.


Personalmente lascio la "correzione automatica" attiva, la voce "sostituzione automatica" nemmeno ce l'ho. Questa funzione mi sottolinea gli errori, secondo lui, grammaticali, ma non mi cambia le parole.

Se io digito <<< l >>> mi suggerisce <<< le, la, il >>> ma se io scrivo <<< l' >>> mi suggerisce <<< le', l', il' >>> non ci avevo mai fatto caso... Shocked ma se io poi premo spazio, mi lascia la <<< l' >>> digitata da me, non mi cambia la parola con il primo suggerimento, ovvero: <<< le' >>>.
Problemi simili li ho avuti con quell'accrocco di app preinstallata da Alcatel di Swiftkey.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Nov 2016 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Ah. Allora devo proprio continuare a lasciare lo spazio e poi toglierlo, pensavo di arrabattarmi così fino a quando non avessi capito dove sbaglio.
Il guaio è centrare col dito lo spazio compreso fra l'articolo eliso e l'inizio del termine successivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Nov 2016 23:41    Oggetto: Rispondi citando

C'è mica modo di convincere Google a non rompermi sempre l'anima se mi connetto con le mie credenziali da sette dispositivi che sono miei e NO, non li voglio sincronizzare mannaggia al demonio, NO, fatti i fatti tuoi, sono i miei dispositivi e sono io, non t'allarmare !!!

Damn! Damn! Damn!

Disattivare totalmente le notifiche non mi pare un'idea brillante.

Però ad esempio, sono qui al mio home-pc. Io sono perfettamente consapevole di dove sia fisicamente ubicato il mio smartphone (Google non t'allarmare se non riesci a geolocalizzarlo), e anche gli altri 4/5 dispositivi.

Ma se li perdo o me li rubano o me li bucano ma saranno fattacci miei?
Posso decidere io?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Nov 2016 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Magari l'ultimo mio post lo splittiamo nel forum dei mille servizi (non richiesti) di google?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 02 Dic 2016 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Beh, a me Google mica mi vuole geolocalizzare in ogni momento, anzi quella funzione è disabilitata, pure anche quando uso maps...

Per i dispositivi conosciuti dovrebbe segnalarteli solo la prima volta che li usi, poi se li tiene in memoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Dic 2016 21:05    Oggetto: Rispondi

Quindi mi toccherà proprio consentire a Google di segnarsi i dispositivi che adopero... (finora non ho mai messo il check nell'apposita funzione del profilo)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi