Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Esperto Aiutami: Anomalie RAM/CPU
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Manu03
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/12 20:23
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 04 Ott 2016 17:09    Oggetto: Esperto Aiutami: Anomalie RAM/CPU Rispondi citando

Buongiorno a tutti voi esperti,
e grazie in anticipo per l'aiuto.

Cerco di sintetizzare il mio problema sperando che qualche esperto possa individuare il problema e magari aiutarmi.

MODIFICHE DA ME EFFETTUATE:
Tolto banco RAM 2GB Samsung per installare RAM 4GB Corsair, portando la RAM del pc da 6 a 8 GB.
La ram sostituita come la nuova sono DDR3 1330 MHZ con latenze identiche.
Inoltre ho tolto il cd, allocato il vecchio HDD 1TB lì ed installato il Samsung SSD 850EVO.

PROBLEMA RILEVATO:
Dopo la reinstallazione di windows e dei drivers ho notato che con solo windows aperto la cpu gira al 30%, che mi sembra molto per un i7 2670 QM.
Per curiosità ho allora controllato le temperature:
Temp1, Temp2, Core 0, Core1, Core2, Core3 variano da 70 a 80 C, con punte di 90.

Mi sembra davvero molto per un computer non sotto sforzo, non vorrei aver fatto qualcosa di sbagliato. Driver o hardware non compatibili? Altro?

Ringrazio in anticipo qualunque esperto possa darmi una mano ragazzi!
Grazie, ciao ciao!

Manu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 04 Ott 2016 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Domanda forse banale. Ti sei assicurato di aver pulito bene i componenti dalla polvere? Forse devi cambiare la pasta termica del dissipatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Ott 2016 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperta hardware ma nel frattempo che qualcun'altro risponde...
Io controllerei anche le ventole e l'alimentatore, che sia sufficientemente potente.
Inoltre proverei qualche software per testare l'hardware, per vedere se ti da qualche info.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Dic 2016 19:03    Oggetto: Rispondi citando

I dati da te rilevati sarebbero un po' fuori norma, se fossero veri. Immagino tu abbia già provato a togliere ogni singola nuova componente e riprovare a far partire il pc con nuovi test, giusto? Se così non fosse potresti aiutarti con una distribuzione live per vedere se cambia qualcosa. Una percentuale del 30% in Idle è strana, bisognerebbe capire quali processi stanno andando. Per le temperature è più semplice: basta aprire il case e verifichi toccando se davvero le varie componenti sono calde o si è solo fottuto il sistema di rilevazione delle temperature
Top
Profilo Invia messaggio privato
Manu03
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/12 20:23
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 11 Dic 2016 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Max,
grazie per la risposta.

Ho parzialmente capito cosa faceva partire le ventole (poichè le temperature di erano di 80/90°): "gli aggiornamenti di windows".
Probabilmente, riformattando il computer, esso ha dovuto recuperare aggiornamenti di anni e anni, inoltre credo vi sia un bug di windows update.

Al momento credo di aver parzialmente risolto, poichè non sento più partire le ventole a manetta.
Ti posto per sicurezza una foto delle temperature di oggi (circa 60/70°), in cui ho semplicemente navigato su internet.



Hai qualche ulteriore suggerimento per un'eventuale controllo? Al momento come ti sembrano le temperature!?
Grazie ancora,

Manu
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 26 Gen 2017 16:42    Oggetto: Rispondi

Alte.

Però ci sono troppe variabili da considerare, non ultima che siano temperature reali. Se al momento non ti da altri problemi non mi ci dannerei troppo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi