Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il caso Tim: protesta di massa senza sindacati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2016 11:02    Oggetto: Il caso Tim: protesta di massa senza sindacati Rispondi citando

Leggi l'articolo Il caso Tim: protesta di massa senza sindacati
Decine di migliaia di lavoratori scendono in piazza senza le bandiere sindacali e senza scioperare, un caso unico in Italia.


 

 

Segnala un refuso
Top
{pietro}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2016 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Più le aziende diventano grandi, più diventano intrinsecamente inefficienti, e più richiedono un controllo totale sul personale per mantenere una efficenza sufficiente.
Succede anche nelle società "civili", vedi Russia, Cina, USA (l'India sfugge in parte, per altri motivi connessi alla religione) e prossimamente Europa.
Chiunque abbia studiato economia sa che il controllo sui "fattori della produzione" è indispensabile per avere una azienda funzionante.
L'azienda non è una democrazia, bensì una dittatura (anche le aziende-stato) e non può essere diversamente, ovviamente.
Flavio Cattaneo sta cercando di ritrasformare Tim in una azienda, ma non ci riuscirà, perché non si possono ridefinire le singole aziende senza fare i conti con il contesto sociale in cui si trovano.
A questo serve il TTIP, a ridefinire i contesti sociali per renderli puù favorevoli alle aziende.
E chi crede che il TTIP sia defunto a causa di Trump(et), dovrebbe guardare che cosa hanno fatto (non parole) Prodi, Monti, Berlusconi e Renzi negli anni, per vedere con chiarezza che il TTIP è già in atto, almeno in parte.
Altro resta da fare, sotto gli occhi ciechi di un popolo che viene tenuto impegnato da referendum, privilegi della casta, calcio, videogiochi, cronaca nera, film e telefilm, ecc.
Top
{alberto}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2016 07:56    Oggetto: Rispondi citando

e quindi i dipendenti debbono soccombere al volere delle imprese?......il signor cattaneo x l'opera che affosserà definitivamente tim prenderà una cifra immorale 55 MILIONI DI EURO ................tranquilli...... se siamo vessati noi come dipendenti muore anche l'azienda perché se lavoro demotivato e preso x il sedere la mia resa sarà pari a 0 .....vedreo se di fronte a profitti pari a 0 gli azionisti saranno contenti della azione dirigenziale
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2016 17:47    Oggetto: Rispondi citando

egregio sig. Pietro consiglio di documentarsi. La Tim, ex Telecomitalia,ex Sip si sta rimpicciolendo. Prima dei capitani coraggiosi era una delle aziende di settore piu' grandi al mondo. Ora è un' azienda locale,per il mercato solo italiano e qualcosa in sudamerica. Il succedersi di Colaninno & company, che ha preso la Sip " facendo un gigantesco prestito" scaricato sull' azienda quando se ne è andato con buoniscita, poi Tronchetti poi Telefonica ed ora Vivendi ha di fatto ridotto il perimetro del core business ed i molteplici mercati dove era presente. Sotto il precedente Ad non è stato erogato il premio di risultato a tutti i lavoratori per mancato raggiungimento obiettivi ma contestualmente è stato erogato a dirigenti, i quali ottengono risultati solo se la platea dei lavoratori sottostanti li ha raggiunti. Inoltre circa 30000 lavoratori Tim sono in contratto di solidarietà (stipulato con Inps mi sembra e ministeri competenti) mentre viene dato in appalto il lavoro che potrebbero svolgere loro, a ditte esterno, anche call center nei paesi dell' est, con personale del posto. Ai tecnici di rete, quelli che si vedono con le giubbe rosse, in questi giorni in tutte le province, gli straordinari, anche di sabato , vengono pagati 40 per cento in soldi e 60 per cento in ore; bello essere pagati in tempo vero? io ti do il mio tempo magari di sabato e mi viene reso un po' lunedi un po' mercoledi etc.Inoltre essendo in corso i tavoli tecnici del CCNL, i sindacati firmatari SEMBRA abbiano comunicato che azienda vuole introdurre l' orario flessibile fino a 10 ore giornaliere in base alle esigenze aziendali.. significa che oggi se mi servi lavori 10 ore ma non ti pago nulla e recuperi ore quando non mi servi. Inoltre sempre secondo quello che SEMBRA GIUNGERE dai rumors sindacali , parrebbe che non si voglia piu' pagare maggiorazioni festive e domenicali. Io sono una orgogliosa giubba rossa e chiedo solo di mantenere il mio salario e poter programmare mia alternanza lavoro family
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2016 23:15    Oggetto: Rispondi citando

perchè, cina e russia somo paesi civili, va va.
Il controllo a distanza significa la legalizzazione della riduzione in schiavitù di chi già oggi prende forse 700 euro al mese per 10 ore al giorno.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Dic 2016 18:17    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
egregio sig. Pietro consiglio di documentarsi. La Tim, ex Telecomitalia,ex Sip si sta rimpicciolendo. Prima dei capitani coraggiosi era una delle aziende di settore piu' grandi al mondo. Ora è un' azienda locale,per il mercato solo italiano e qualcosa in sudamerica. Il succedersi di Colaninno & company, che ha preso la Sip " facendo un gigantesco prestito" scaricato sull' azienda quando se ne è andato con buoniscita, poi Tronchetti poi Telefonica ed ora Vivendi ha di fatto ridotto il perimetro del core business ed i molteplici mercati dove era presente. Sotto il precedente Ad non è stato erogato il premio di risultato a tutti i lavoratori per mancato raggiungimento obiettivi ma contestualmente è stato erogato a dirigenti, i quali ottengono risultati solo se la platea dei lavoratori sottostanti li ha raggiunti. [...]

Purtroppo viviamo in un paese in cui personaggi come Colaninno e i suoi successori nonché i politici che li hanno appoggiati - tra i quali non va assolutamente dimenticato un certo D'Alema di recente tornato agli onori delle cronache grazie al suo forte impegno in difesa dei diritti degli italiani nel recente referendum - sempre ci guadagnano a scapito di cittadini, lavoratori e tutti coloro che vengono vessati per ingrassarli.
Ma fintantoché i cittadini, lavoratori ecc. non si svegliano e non li mandano tutti a casa non ci sarà alcun miglioramento e la situazione peggiorerà ancora e ancora e ancora... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mario}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2016 00:06    Oggetto: Rispondi

I sacrifici chiesti ai dipendenti potrebbero avere un senso se servissero a rilanciare l'azienda, ma a quanto pare l'unico che ci guadagna è l'azionista francese. Quando se ne andrà, agli italiani, e non solo ai dipendenti, resteranno solo macerie.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi