Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'aggiornamento di Windows 10 che blocca Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2016 11:08    Oggetto: L'aggiornamento di Windows 10 che blocca Internet Rispondi citando

Leggi l'articolo L'aggiornamento di Windows 10 che blocca Internet
Pasticciando con il client DHCP impedisce al PC di connettersi alla rete.


 

 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 15 Dic 2016 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Ottima soluzione per risolvere il problema a chi non riesce a collegarsi alla rete per scaricarla. Twisted Evil

Un'altra volta M$ riesce a dimostrare come accoppiata software proprietario e imposizione degli aggiornamente abbia potenzialità deleterie per gli utenti.
Cosa deve fare un'azienda che si ritrovi con tutti gli impiegati fermi perchè impossibilitati ad utilizzare la rete ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 15 Dic 2016 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l'inconveniente non sembra capitare sempre, ma soltanto quando si verificano certe condizioni.

Specificare quali condizioni è un segreto di stato? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Dic 2016 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Non so se c'entra qualcosa, o se si tratta solo di una serie di coincidenze, ma in questi ultimi giorni ho avuto anch'io problemi di connessione con W10, problemi causati proprio da W10 dato che con Linux funzionava perfettamente tutto.

Ho appena controllato e ho entrambi gli aggiornamenti installati (il secondo installato al secondo tentativo in quanto la prima volta mi dice che non ha funzionato la connessione per scaricare e installare).

I sintomi che avevo io erano che W10 non si connetteva più dopo essere uscito da un dual boot con Linux: connesso con Linux tutto ok, riavviavo per passare a Windows e non funzionava più la connessione (nulla da fare nemmeno seguendo i procedimenti trovati online)

La stessa cosa mi era capitata tempo fa (fine estate) e poi si era risolta da sola (con qualche aggiornamento) e da alcuni giorni è ricapitata.

Il secondo aggiornamento è arrivato ieri, ma proprio da ieri non ho ancora avuto modo di passare a Linux e vedere se la cosa funziona tornando poi a W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 15 Dic 2016 18:50    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Ottima soluzione per risolvere il problema a chi non riesce a collegarsi alla rete per scaricarla. Twisted Evil

Un'altra volta M$ riesce a dimostrare come accoppiata software proprietario e imposizione degli aggiornamente abbia potenzialità deleterie per gli utenti.
Cosa deve fare un'azienda che si ritrovi con tutti gli impiegati fermi perchè impossibilitati ad utilizzare la rete ?


Scaricare l'aggiornamento offline da un altro pc o sistema? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sinapsi
Eroe
Eroe


Registrato: 28/05/12 10:45
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 16 Dic 2016 10:15    Oggetto: Rispondi citando

non hai letto con attenzione. Il problema non si presenta sempre ma random.
Appena il pc è in internet scarica l'aggiornamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Siae260}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2016 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Per risolvere ho semplicemente disinstallato le schede di rete dalla gestione dispositivi ed ho eseguito un riavvio.

Se poi il nuovo aggiornamento risolve definitivamente tanto meglio.
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 16 Dic 2016 14:39    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Citazione:
l'inconveniente non sembra capitare sempre, ma soltanto quando si verificano certe condizioni.

Specificare quali condizioni è un segreto di stato? Rolling Eyes

Avranno scritto una ca**ata imbarazzante nel codice.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2016 14:55    Oggetto: Rispondi citando

per questo e per altri migliaia di motivi io installo su tutti i pc NEVER10....e riporto la pace nei cuori della gente!....
Top
{Siae260}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2016 15:00    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Dic 2016 15:09    Oggetto: Rispondi citando

{Giuseppe} ha scritto:
per questo e per altri migliaia di motivi io installo su tutti i pc NEVER10....e riporto la pace nei cuori della gente!....


A che serve ad oggi?
Non te lo regalano più W10... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{RobertoM}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2016 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Non so se dovuto all'aggiornamento accennato nell'articolo, ma oggi ho risolto un problema molto simile (il pc non otteneva dal DHCP l'indirizzo IP, pur ottenendo invece il Default Gateway e l'indirizzo del DNS server) eseguendo da amministratore i comandi
netsh winsock reset catalog
netsh int ipv4 reset reset.log
e riavviando.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 16 Dic 2016 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
amldc ha scritto:
Ottima soluzione per risolvere il problema a chi non riesce a collegarsi alla rete per scaricarla. Twisted Evil

Un'altra volta M$ riesce a dimostrare come accoppiata software proprietario e imposizione degli aggiornamente abbia potenzialità deleterie per gli utenti.
Cosa deve fare un'azienda che si ritrovi con tutti gli impiegati fermi perchè impossibilitati ad utilizzare la rete ?


Scaricare l'aggiornamento offline da un altro pc o sistema? Wink


Per l'esperienza che ho con i miei clienti, è un tipo di intervento che non è alla loro portata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 15:03    Oggetto: Rispondi citando

@admlc

E a te non conviene che tutto rimanga com'è? Wink O anche che peggiori... Cool
O fai volontariato quando sistemi i pc? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E a te non conviene che tutto rimanga com'è? Wink O anche che peggiori... Cool
O fai volontariato quando sistemi i pc? Smile


Spero che siano battute ironiche; la cosa mi ricorda un'idea che mi sono fatto in tanti anni di informatica nel campo dello sviluppo del software: sembra che alcuni programmatori scrivano deliberatamente male il proprio software in modo da garantirsi a lungo il lavoro di manutenzione.
Io preferisco avere clienti soddisfatti e che possano spendere soldi in (veri) miglioramenti e nuove funzionalità invece di doverli spendere a tappare buchi e se dovessi veramente contare su simili problemi per lavorare, penserei di aver sbagliato mestiere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io preferisco avere clienti soddisfatti e che possano spendere soldi in (veri) miglioramenti e nuove funzionalità invece di doverli spendere a tappare buchi e se dovessi veramente contare su simili problemi per lavorare, penserei di aver sbagliato mestiere.
Applause Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Io ho ancora problemi.
Mi tocca navigare usando il cellulare come hotspot USB! (il cell si collega benissimo al wifi, quindi è proprio il PC che non va).
Perchè USB e non wifi? Perchè così rimane in carica, tengo il pc acceso per ore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Dic 2016 15:41    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Il secondo aggiornamento è arrivato ieri, ma proprio da ieri non ho ancora avuto modo di passare a Linux e vedere se la cosa funziona tornando poi a W10.

No, non ha funzionato: se riavvio da Linux a Windows sono senza internet!
Ovviamente non vale il contrario: Linux vede perfettamente la scheda di rete che nei forum M$ mi si dice sia da sostituire, malgrado lo stesso W10 la veda e la riconosca perfettamente dopo 12 riavvii successivi o dopo 24 ore di attesa dall'ultimo funzionamento del computer con Linux... Rolling Eyes
Evidentemente qualche problema continua a esserci, spero che un giorno o l'altro lo risolvano alla M$, e magari imparino anche a costruire un sistema operativo realmente funzionante, ma capisco che questa è un'utopia... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 11:35    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

Spero che siano battute ironiche; la cosa mi ricorda un'idea che mi sono fatto in tanti anni di informatica nel campo dello sviluppo del software: sembra che alcuni programmatori scrivano deliberatamente male il proprio software in modo da garantirsi a lungo il lavoro di manutenzione.
Io preferisco avere clienti soddisfatti e che possano spendere soldi in (veri) miglioramenti e nuove funzionalità invece di doverli spendere a tappare buchi e se dovessi veramente contare su simili problemi per lavorare, penserei di aver sbagliato mestiere.


Beh, te sei una persona seria e corretta, ma ne ho conosciuti di sistemisti che non lo erano affatto. L'ex di una mia amica la pensava proprio così, e generalmente l'utente casalingo o d'ufficio è un demente informatico, ho sentito storie di ogni genere, burle ad utenti che non sapendosi arrangiare, "è giusto che paghino". Ma non offrivano neppure delle alternative, li lasciavano nel loro brodo. Non spiegavano loro nulla, i loro sbagli, e dopo qualche giorno erano messi uguale a prima.
Ad una festa di laurea, poi ho sentito che quello era un pensiero comune e non limitato ad una sola persona.
Però c'è anche da dire che non si parlava che il sistema si rompesse da solo, causa un update di sistema, ma piuttosto che l'utente se l'andasse a cercare.

Ora sembra che MS ce la stia mettendo tutta per rovinare un sistema come W10, graficamente bello, completo, e almeno sul mio (nato con W8) prestante.
Sta trattando i suoi utenti come degli insider... Rolling Eyes

@MK66 @Jumpjack

Io ho avuto la fortuna di aver aggiornato l' 8 dicembre e la volta successiva ieri, dunque a me ha scaricato solo l'aggiornamento KB3206632, l'aggiornamento incriminato, il KB3201845 nemmeno ce l'ho, che sia il caso rimuoverlo (se ce l'avete)?
A me funziona tutto WiFi, ethernet, hotspot, tethering.
O magari potete ripristinare il pc ad una data precedente all'aggiornamento incriminato, e poi riaggiornare il sistema.

MK66 ha scritto:
Linux vede perfettamente la scheda di rete che nei forum M$ mi si dice sia da sostituire,


Quel giorno li erano in buona, non hanno dato la colpa a Linux... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 20 Dic 2016 19:06    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Codice:
Evidentemente qualche problema continua a esserci

Hai provato a ripristinare i winsock di windows?
Magari non risolvi ma puoi tentare. (non fai danni)
Dal Prompt (eseguilo come Amministratore)

Digita netsh winsock reset e premi INVIO.
Digita netsh int ip reset e premi INVIO.
Digita ipconfig /release e premi INVIO.
Digita ipconfig /renew e premi INVIO.
Digita ipconfig /flushdns e premi INVIO.

Questa procedura è valida anche per jumpjack
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi