Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gestione driver Mint Mate 18
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ti so rispondere di preciso perché io fin'ora mi sono sempre limitata ad installare il driver della GPU tramite il gestore, e l'ho sempre fatto piuttosto subito, appena installato, non perché il driver open andasse male, ma perché mi compariva un errore in fase di avvio relativo a nouveau (ovvero il driver open nVidia).

Molto probabilmente è come dici tu, se usi gli open, il file di configurazione nVidia resta vuoto. Ma per confermartelo dovrei reinstallare, cosa che tra l'altro devo fare perché voglio cambiare una distro.

In ogni caso dal gestore driver vedi che driver usa, sia prima che dopo l'update.

Il driver che va bene è sempre quello consigliato dal gestore driver, i .run li puoi provare, ma occhio che a volte non si riesce più a tornare indietro, potrebbe essere necessario reinstallare, in caso di problemi, specie con il driver della GPU.

In ogni caso, se ora il pc va bene (va bene?) tieni il driver in uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Se la finestra delle impostazioni della scheda è la finestra di nvidia-settings, è normale che sia vuota se usi i driver open nouveau (a stretto rigor di logica dovrebbe essere addirittura disattivata) mentre dovrebbe comparire solo usando i driver proprietari nvidia.

Se ho capito bene, i driver proprietari ti danno problemi e invece con i driver open funziona tutto bene, giusto?
Se è così, ti consiglio anch'io di lasciar stare e tenerti i driver che ti consentono il funzionamento migliore: di solito per le schede nvidia è preferibile usare i driver proprietari mentre per le schede ati radeon quasi sempre è meglio usare i driver open, ma è una valutazione statistica e non è certo obbligatorio: se gli open ti funzionano bene, usa pure quelli, non ci sono problemi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 17:42    Oggetto: Rispondi

I driver proprietari (ce ne sono due) mi danno problemi all'avvio (mancata apparizione del logo di Linux, messaggi strani, risoluzione sbagliata, apparizione momentanea del logo Nvidia a tutto schermo, cambiamenti della luminosità. Per quanto questi problemi si verifichino solo all'avvio e a partire dal caricamento del desktop sembri tutto a posto, sono abbastanza snervanti. Con l'open source non succede e funziona tutto, quindi penso che terrò quello.

Probabilmente il vero problema è che il mio pc è un po' attempato (ormai ha nove anni) e forse le versioni recenti di Linux hanno qualche problema con il suo hardware. Laughing

Vi ringrazio per l'attenzione. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi