Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Allarme WhatsApp, messaggi intercettabili? Un momento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2017 22:39    Oggetto: Allarme WhatsApp, messaggi intercettabili? Un momento Rispondi citando

Leggi l'articolo Allarme WhatsApp, messaggi intercettabili? Un momento



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 17 Gen 2017 03:17    Oggetto: Rispondi citando

link
Spiega Tobias Boelter qui sopra:
"He registers Bob's phone number with the WhatsApp server (by attacking the way to vulnerable GSM network, putting WhatsApp under pressure or by being WhatsApp itself)."
Cioè il punto focale è che la mia app Whatsapp accetta come buona(1) la chiave pubblica proveniente dallo stesso numero di telefono che per me identificava il mio amico, anche se la chiave ADESSO È DIVERSA, e oltretutto NON ME LO FA SAPERE (a meno di attivare l'apposita notifica), e peggio ancora INVIA SUBITO EVENTUALI MESSAGGI CHE ERANO RIMASTI IN SOSPESO.
Effettivamente è necessario accettarla perché il mio amico può avere cambiato o resettato il telefono, e comunque la necessità di accettare una chiave si presenta sempre la prima volta che riceviamo messaggi da una certa persona.
Il problema è che chi mi sta messaggiando potrebbe essere qualcuno che ha trovato il telefono del mio amico e lo ha resettato (perché aveva la password), o ha trovato solo la SIM, oppure ancora ha trovato la Twin Card(2) che il mio amico ha dimenticato in giro.
Sarebbe consigliabile avere attivato la apposita notifica. Questa dice "Il codice di sicurezza di Mario Rossi è cambiato. Tocca per maggiori informazioni", e di qui si arriva all'opzione VERIFICA che a sua volta visualizza il FINGERPRINT della chiave in formato numerico e in formato QR Code. Il fingerprint andrebbe comparato col fingerprint che il mio amico visualizza sulla sua app, di conseguenza DOVREI INCONTRARE DI PERSONA il mio amico, altrimenti questo discorso non ha più senso. Questo vale anche la PRIMA VOLTA CHE RICEVO MESSAGGI DAL MIO AMICO, se voglio essere sicuro che i messaggi che invierò arriveranno proprio al telefono di costui.

Tuttavia il problemone è che nel caso ci siano messaggi in sospeso essi vengono inviati all'eventuale impostore prima che io abbia il tempo di validare la chiave!!!
Questo è il vero punto focale della questione, e mi dispiace notare che nessuna testata giornalistica (nemmeno quelle più tecniche) lo ha centrato.

Per finire vorrei far notare che è molto più probabile essere impallinati perché l'amico ha dimenticato in giro il cell senza password piuttosto che per questo caso particolare.

(1) Chiave "buona" nel senso che viene ritenuta appartenere al mio vero amico.
(2) Twin Card è una SIM secondaria che ha lo stesso numero di quella principale. Si può ad esempio usarla nel tablet per avere la connessione internet senza dover estrarre la principale dallo smartphone. In caso di chiamata entrante questa viene sempre diretta sulla SIM principale (master) anziché sulla SIM secondaria (slave), a meno che la master sia offline. Ma le chiamate uscenti dalla slave saranno comunque caratterizzate con lo stesso numero di telefono assegnato alla master.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 17 Gen 2017 05:56    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non capisco tutta questa fissa per questo IM.
Se si fa una ricerca su ZeusNews, non passa mese che non si vede una "notizia".
A me e credo anche a molti altri non frega un cappero di questo "software spia commerciale". Su via.. Bastaaaa... che avete aperto un contratto con Facebook & C.? Vi pagano per tutta questa propaganda?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 18 Gen 2017 21:16    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
Sinceramente non capisco tutta questa fissa per questo IM...

Mi sembri Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento, FB e WA non hanno bisogno di propaganda, anzi mi sembra che gli articoli ne evidenzino i difetti.
Però se il 95% degli utenti li usa è normale che se ne parli più del programmino che usano solo i geek.
Personalmente non uso FB e non abuso neanche di Whatsapp, però visto che tutti i miei conoscenti lo usano non potrei mai usare un altro IM ... chi mi risponderebbe ? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Gen 2017 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Direi che sono d'accordo con colemar la vera scelta sbagliata o, se vogliamo, fortemente opinabile è quella di inviare comunque i messaggi in mancanza di specifica autorizzazione da parte dell'utente nel caso in cui quest'ultimo abbia deciso di attivare la segnalazione da parte dell'app del cambio di chiave da parte del corrispondente (ma anche qui sono evidentemente state fatte valutazioni di opportunità a favore di una estrema semplificazione per l'utente finale).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Gen 2017 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Il Castiglio ha scritto:
[...]
Personalmente non uso FB e non abuso neanche di Whatsapp, però visto che tutti i miei conoscenti lo usano non potrei mai usare un altro IM ... chi mi risponderebbe ? Twisted Evil


Io invece ho fatto la scelta opposta ed ho convinto i miei corrispondenti più importanti ad installare anche l'app che utilizzo io, per gli altri, con i quali comunque la corrispondenza era assai saltuaria, si continua con gli SMS...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 25 Gen 2017 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
ho convinto i miei corrispondenti più importanti ad installare anche l'app che utilizzo io

Ti suggerisco di nominarla sempre, anzi, di linkarla pure quando la nomini: Telegram, si chiama Telegram l'IM da usare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Gen 2017 08:19    Oggetto: Rispondi

@Danielix

Sì, si chiama Telegram, ma non volevo apparire troppo fanboy... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi