Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quale programma di fotoritocco?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Max71
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/11/13 09:26
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 30 Nov 2013 14:15    Oggetto: Quale programma di fotoritocco? Rispondi citando

Ola!

La domanda è la stessa ma le domande sono due:
1- ho photoshop Elements 7.. conviene aggiornarlo? Ne vale la pena? O meglio cambiarlo e passare ad altro? Secondo voi quale programma di fotoritocco sia più valido per un desktop dal costo accessibile (non sono un professionista e sono alle prime armi)? Nikon Capture Nx2? Ed un software per HDR?
2- per un portatile senza pretese, quale programma di ritocco potrebbe essere valido?

Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
patriziook
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/02/11 11:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 27 Dic 2014 16:31    Oggetto: Rispondi citando

GIMP Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anto70
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/01/15 09:55
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 26 Gen 2015 10:05    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno, allora io ho spesso utilizzato photoshop anche se devo dire che mi é un pó complicato usarlo...o meglio devo entrare nell´ordine delle ideee capire come pensa o com´é stato progettato, però su google trovi di solito tutto quello che ti serve. Il GIMp non lo conosco...da quello che so, per questi lavori é importante avere una buona workstation che sia veloce e abbastanza potente, se no per fare le modifiche di eventuali foto ci vuole troppo tempo. Infatti io ho una workstation HP e per quello che mi serve é davvero ottima; é veloce e abbastanza potente e quindi non devo aspettare molto per le modifiche apportate. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 01 Feb 2015 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
da quello che so, per questi lavori é importante avere una buona workstation che sia veloce e abbastanza potente

Dipende dal tipo di lavori: Se tratta immagini in formato TIFF a 300 DPI di grosse dimensioni destinate a stampa tipografica allora posso trovarmi d'accordo, ho maneggiato file da oltre un gb che hanno impallato diversi Mac di lavoro in passato. Se invece si limita al semplice fotoritocco di immagini da stampare con la stampante di casa o da tenere sull'HD se la cava anche con un computer di livello basso/medio, ovviamente con qualche tempino in più di caricamento per certe operazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eLiSiaRed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/01/17 11:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Gen 2017 12:33    Oggetto: Rispondi

Gimp è un buon programma ed è gratuito ma il discriminante è se si è interessati al fotoritocco per motivi professionali o solo per passione.
Scrivi di non essere un professionista ma questo non esclude che tu lo voglia diventare.

Il professionista deve avere strumenti professionali. Per quanto riguarda il tipo di software si tratta sempre di uno strumento e quello che va bene per tutte le stagioni non esiste. Il meccanico nella sua cassetta non ha un unico attrezzo.

1) per iniziare ok Gimp
2) Photoshop ok per proseguire ed approfondire
3) Le immagini consumano memoria ram e richiedono elaborazioni CPU intense (Ghz) quindi compatibilmente con il portafoglio meglio di più che di meno
4) Cerca in rete programmi specifici (gli attrezzi dedicati della tua cassetta) per singole operazioni che essendo specializzati offrono risultati migliori e in tempi rapidi.


Per le tue foto digitali qualunque sia il soggetto foto astronomiche, soggetti tradizionali diurni, fotografie private/personali prova LiLu.
Si tratta di un software dedicato all'esaltazione dei dettagli.

Non richiede installazione ne modifica il sistema (crea solo 4 sottocartelle al primo avvio). Per eliminarlo è sufficiente cancellare la cartella che lo contiene.
Se si eseguono più elaborazioni va usato verso la fine dell'intero processo di elaborazione dell'immagine ma è come un "pennello" non spetta a lui dire all'artista come usarlo.
Ogni uno di noi ha il suo metodo e stile, quindi deve provare il pennello ed adattarlo lui al suo stile e metodo usandolo in sinergia con altri software per trarne il miglior profitto e migliorare al meglio la propria foto digitale.
(Questo ovviamente vale per qualsiasi software)

i link sono:

Archivio zip (chiede in avvio "diritti amministratore" per creare le 4 sottocartelle)

http://www.ElementareWatson.eu/LiLu/DownloadLiLu.php?tipofile=1

Comodo Downolad manager (che ti consiglio)

http://www.ElementareWatson.eu/LiLu/DownloadLiLu.php?tipofile=3

eLiSiaRed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi