Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa usate per l'home banking e acquisti on-line?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 24 Gen 2017 12:33    Oggetto: Cosa usate per l'home banking e acquisti on-line? Rispondi citando

Sono curiosa. Wink
Vorrei sapere, quali metodi o precauzioni, software, dispositivi usate per fare acquisti on-line oppure l'home banking.
C'è qualcuno che usa ad esempio lo smartphone con o senza app della banca?
Oppure, nel caso di Windows o Linux, usate qualche accorgimento o software?

Io fino a poco tempo fa usavo una distro linux in live, così che una volta spento perdeva tutti i dati.
Ora, visto che sullo stesso pc ho diversi sistemi, tra cui una distro linux destinata a cambiare, nel giro di pochi mesi, uso quella, con il browser impostato in modo che non salvi nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 24 Gen 2017 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Io uso normalmente (Win 7) Firefox e non adotto particolari precauzioni, salvo il fatto di rivolgersi solo ed esclusivamente a venditori ampiamente qualificati (ad es. Amazon, IBS e altri similari). Il pagamento avviene sempre mediante carta prepagata.
Per l'Home Banking invece la mia banca è alquanto attenta alla sicurezza: oltre a utilizzare la chiavetta di controllo fa un controllo ulteriore: se il nominativo beneficiario del bonifico non è presente nella mia rubrica invia un SMS con un codice, senza il quale il bonifico non viene eseguito. Inoltre viene inviata una mail (un avviso, in pratica) per ogni bonifico eseguito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 26 Gen 2017 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Si, anche la mia banca lavora in questo modo, codice banca, password cliente, codice monouso che cambia ogni 30 secondi. Purtroppo io sono paranoica, e non mi fido. Per questo utilizzo un sistema "pulito" solo per queste operazioni.
Stessi accorgimenti tuoi se parliamo dei siti dove acquistare.

Ma più che altro mi chiedo come facciano quelli che usano Android o IOs (tablet e smartphone) per me usare quei dispositivi sarebbe impossibile, con tutte le informazioni che salvano, e i permessi delle app che richiedono. Dovrei avere un dispositivo solo per fare quello (e ancora forse, farei quelle operazioni Laughing ) ...

Tuttavia, conosco molte persone, che li usano, e sullo stesso dispositivo usano app strambe, giochini, oroscopi, ecc.. del resto...con lo smartphone hanno sostituito del tutto il pc, dunque ci fanno di tutto di più... Confused
E mi dicono che sia comodissimo usare l'app della banca o di Amazon, eBay, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 27 Gen 2017 07:45    Oggetto: Rispondi citando

Comodissimo non lo metto in dubbio, ma alquanto pericoloso, direi. Io non ho nessuno di quei dispositivi: ho un cellulare antico che fa le telefonate e basta, nemmeno le fotografie. Il PC mi basta e avanza.
È ovvio poi che se il PC fosse condiviso (amici e parentado vario) sarebbe bene qualche precauzione in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Feb 2017 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Mi autocito Wink da questo thread
anabasi ha scritto:

Anche nella mia cerchia di conoscenti la quasi totalità fa tutto (e se ne vanta) con lo smartphone, acquisti e operazioni bancarie comprese.
Attività che io non ho alcuna intenzione di fare con un micro-PC (a ciò è assimilabile uno smartphone) dotato di un sistema operativo che da un paio d'anni non vede un aggiornamento, a causa della politica di marketing dei produttori. Non lo sostituisco proprio perché non intendo prestarmi al loro gioco (e anche perché, per tutto il resto, funziona egregiamente) ma le attività che possono essere definite sensibili vengono svolte esclusivamente da PC, con i necessari accorgimenti.
So però di essere in minoranza: tutti i conoscenti cui ho fatto notare la potenziale pericolosità di un simile comportamento si sono dimostrati molto poco sensibili all'argomento.

Aggiungo che utilizzo un PC al quale ho accesso soltanto io, mai tramite una rete WiFi pubblica, con una distribuzione Linux ben aggiornata e con Firefox impostato in modalità navigazione anonima. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Feb 2017 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Fin'ora i miei acquisti online sono stati 2, e li avrei evitati volentieri ma purtroppo quelle merci non le ho trovate da rivenditori fisici (un flat cable di ricambio per il portatile e un cavetto adattatore per cuffie, entrambi acquistati da venditori stranieri). Un acquisto l'ho eseguito con il pc e l'altro con lo smartphone usando il browser internet (Opera). Per entrambi gli acquisti ho pagato tramite carta di credito prepagata
Aggiungo anche che sullo smartphone (Android) attivo tutte le possibili restrizioni bloccando i permessi non necessari alle varie app (sistema che era di serie nel mio vecchio telefonino, e che ho aggiunto al nuovo), e bloccando l'accesso ad internet a tutte le app ad eccezione di quelle che necessitano della Rete per funzionare (oltre alla sicurezza c'è anche il vantaggio di risparmiare il traffico dati); inoltre non uso nessuna app social e nemmeno di messaggistica tranne Skype, per ora

Per quanto riguarda l'home banking il metodo che utilizzo è sicurissimo: non lo uso Wink
Siccome di operazioni che necessitano di recarsi allo sportello ne faccio decisamente poche, ho valutato che il rischio non vale la comodità visto che si tratta di andare in banca 3-4 volte in un anno, e la cosa non mi pesa più di tanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 09:25    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

So però di essere in minoranza: tutti i conoscenti cui ho fatto notare la potenziale pericolosità di un simile comportamento si sono dimostrati molto poco sensibili all'argomento.


Sei fortunato! A me hanno risposto: "ma cosa dici? Non c'è sistema più sicuro di Android. Da pc sei hackerabile molto più facilmente, così è sempre stato."
E' stato inutile dire: "io uso Linux" e con gli accorgimenti descritti sopra..."anche Linux è hackerabile, perchè è un sistema su pc", mi hanno risposto...Boh...mi son detta, ma sanno di cosa parlo? E non avendo tempo per replicare (dovevo andare a lavorare, stavo parlando con alcuni colleghi di questo) gli ho mandato via Whats App una pagina di Wikipedia con scritto da dove arriva l'amato e "sicurissimo" Android Laughing , e anche un link che spiega come si può essere facilmente hackerati, spiati, ecc.. questo: link, argomento trattato anche su ZN, più volte.
Ovviamente non ho avuto (o meritato) risposta... Laughing

Anabasi ha scritto:
Aggiungo che utilizzo un PC al quale ho accesso soltanto io, mai tramite una rete WiFi pubblica, con una distribuzione Linux ben aggiornata e con Firefox impostato in modalità navigazione anonima. Smile


Vero. Questo lo faccio pure io, mi bastano e avanzano le mie connessioni... Wink

Cesco67 ha scritto:
Aggiungo anche che sullo smartphone (Android) attivo tutte le possibili restrizioni bloccando i permessi non necessari alle varie app (sistema che era di serie nel mio vecchio telefonino, e che ho aggiunto al nuovo), e bloccando l'accesso ad internet a tutte le app ad eccezione di quelle che necessitano della Rete per funzionare (oltre alla sicurezza c'è anche il vantaggio di risparmiare il traffico dati); inoltre non uso nessuna app social e nemmeno di messaggistica tranne Skype, per ora


Tutte cose che non fanno i miei conoscenti androidiani, manco sarebbero capaci di capire che cos'hai scritto... Laughing

Ah, l'ultima loro uscita...i Samsung hanno un Android migliore...anche se è la stessa versione di altri, sono più sicuri e con più funzioni... Laughing
Non so voi, ma per me i fan boy di Samsung stanno diventando più odiosi dei fan boy di Apple... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non so voi, ma per me i fan boy di Samsung stanno diventando più odiosi dei fan boy di Apple...

Visto quanto la Samsung fa pagare gli smartphone, specialmente i top di gamma, probabilmente per i fanboy (in genere) vale l'equazione
"prezzo=qualità"
e cercano di convincere il resto del mondo che sia effettivamente così Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e cercano di convincere il resto del mondo che sia effettivamente così

...o di convincersi loro stessi, cercando rinforzi nel numero... Rolling Eyes
(a tal proposito, ricordo che un tempo girava un detto sulle statistiche, sui numeri e sui gusti alimentari delle mosche... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Si anch'io credo che cerchino un pretesto per convincersi di aver fatto un buon acquisto, visto che parliamo di S6 o 7 edge o senza edge... Laughing oltre a convincere anche gli altri che sia cosi! Wink

Il bello è che poi si lamentano che i 2 - 3 gb per internet al mese non gli bastano, al modico prezzo di anche 40 euro al mese, con questi bei contrattini che prevedono tutto illimitato (escluso internet) e telefono (con anticipo di qualche centinaio di euro) e vincolo biennale!!
Twisted Evil

Nel frattempo hanno (per forza di cosa) eliminato la spesa di internet (internet key per lo più) perché hanno eliminato l'inutile pc, sono sempre a caccia di WiFi libere (mandando a quel paese le considerazioni fatte prima), da dove vorrebbero scaricare musica via torrent...insomma uno spasso... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Sono curiosa. Wink
Vorrei sapere, quali metodi o precauzioni, software, dispositivi usate per fare acquisti on-line oppure l'home banking.
C'è qualcuno che usa ad esempio lo smartphone con o senza app della banca?
Oppure, nel caso di Windows o Linux, usate qualche accorgimento o software?

Io fino a poco tempo fa usavo una distro linux in live, così che una volta spento perdeva tutti i dati.
Ora, visto che sullo stesso pc ho diversi sistemi, tra cui una distro linux destinata a cambiare, nel giro di pochi mesi, uso quella, con il browser impostato in modo che non salvi nulla.


scusa come si chiama la distro live che usi per l'home banking.. come ho gia detto l'11 vista viene salutato da ms e quindi mi chiedevo quale soluzione sia la migliore per l'home banking ho diversi acquisti da fare e entro il 15 devo pure comprare i pneumatici (rega si risparmia 100 euro e si qualche folle mi ha dato la patente Laughing ) quindi mi chiedevo quale sia il metodo migliore per l'home banking.. solo che accedere con la live du balle.. solitamente sto collegato mi faccio il carrello o lista desideri tipo zalando sarenza ecc poi poi poi verso le 2 di notte compro Laughing oppure il gg dopo.. vabe che per il singolo account amen il problema è la sincro cn paypal presente? li possono fregarti.. ecco pechè uso il virtualizzato di comodo.. ma non c'è modo di far funzionare comodo su mint? zero? o qualcosa di simile..

grazie saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai provato a scansionare sVista con i tool consigliati qui?
Io ci credo che hai il sistema a posto solo quando avrai scansionato e postato qui i log.

Come distro Linux una vale l'altra. Basta che la tieni aggiornata e pulita (in particolare il browser) e attivi il firewall.

Comodo su Mint...che cosa perversa... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 11:57    Oggetto: Rispondi citando

ma per il discorso home banking o semplice login all'account di payal te rimani ferma nel parere della live a chiavetta? non mi ricordo il nome pero'..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Strange: qualsiasi distro live (anche la versione live di Mint che hai usato per installare) fa lo stesso lavoro: quando chiudi la sessione sparisce tutto quello che è stato fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 15:20    Oggetto: Rispondi citando

ok vabe ma per evitare fuga di dati sensibili per stare in totale sicurezza cosa consigliate? tipo per windows c'è il virtualizzato di comodo, e per linux? mi ricordo che mi aveva consigliato un avviabile da chiavetta solo che non ricordo di cosa si trattasse...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Forse Comodo gira su Wine! Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Mar 2017 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Strange, un ambiente virtualizzato (come quello di Comodo) ti permette di navigare con più tranquillità su siti potenzialmente rischiosi o di installare del software della cui stabilità non sei sicuro, il tutto senza modificare il tuo sistema perché le eventuali modifiche vengono effettuate soltanto nell'ambiente virtualizzato e si perdono appena si esce da tale ambiente.
Ebbene, seguendo il consiglio che ti hanno dato Maary79 e MK66 (usare una distribuzione live da CD/DVD o da chiavetta USB ma senza persistenza) ti permette di ottenere lo stesso risultato. Sarebbe proprio come operare in un ambiente virtualizzato, perché appena termini la sessione di navigazione e spegni il sistema operativo live, tutto quello che è stato fatto sparisce (dati di navigazione e eventuali installazioni).
Come vedi, non è necessario (se anche fosse possibile) "virtualizzare" un ambiente che, in un certo modo, è già virtualizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 22 Mar 2017 11:53    Oggetto: Rispondi citando

ah ok pero' mi ricordo che mary aveva indicato un distro leggerina da chiavetta avviabile ma se continuate a dirmi che basta usare firefox tor pe star bene e nessuno mi sgamera' mai i dati che dire non penso abbia senso insistere.. ma sicuro qualche add on di firefox per contrastare il tracking va messo e mi pare propiro che siano installabili.. sarebbe bello un bel thread con le palle dove vengono indicate configurazioni di sicurezza io vista l'ho messo bello blindato e vivo sereno da 2 anni.. ma ormai ms mi sta stretta e passero ovviamente a linux a breve anche perchè vista verra' abbandonato fra breve..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 22 Mar 2017 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Ti avevo consigliato Tails, o una derivata stretta di Ubuntu (Lubuntu ad esempio, che è la più leggera) a patto che usi sempre l'ultima versione, di queste ogni 6 mesi ne esce una nuova. Non avrebbe senso usare un live di una Mint, in quanto basata sulle lts di Ubuntu, l'ultima è datata aprile 2016 (16.04 sta per anno e mese) ora c'è la 17.04 (che sarà ultimata fra poco).
Mint è solo un esempio, la maggior parte delle distro basate su Ubuntu si basa proprio sulle lts, appunto, per il lungo supporto.

Se ti piace virtualizzare, restando su Mint, puoi installare Virtual Box, che ti permette di emulare qualsiasi SO (compreso Windows), e i vari programmi.
Anche qui, puoi cancellare la macchina virtuale dopo che l'hai usata, cosi da non lasciare tracce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 22 Mar 2017 13:05    Oggetto: Rispondi

strangedays ha scritto:
ma sicuro qualche add on di firefox per contrastare il tracking va messo e mi pare propiro che siano installabili.. sarebbe bello un bel thread con le palle dove vengono indicate configurazioni di sicurezza io vista l'ho messo bello blindato e vivo sereno da 2 anni.. ma ormai ms mi sta stretta e passero ovviamente a linux a breve anche perchè vista verra' abbandonato fra breve..


Se tu il live o la macchina virtuale che sia, la usi SOLO per gli acquisti on line, e non per navigare in siti dubbi...che te ne fai dell' add on anti tracciamento? Chi ti dovrebbe tracciare?
Se poi, come già scritto in precedenza, imposti Firefox in modo che cancelli tutti i dati alla chiusura (cookie, cronologia, password) di che ti preoccupi?

Senza contare che il tracciamento di per se è innoquo...spesso è solo un modo per offrire pubblicità mirata, mica per rubarti i dati. Certo, può essere fastidioso, specie quello di alcuni siti...ma in genere su Linux non attacca. Mai ti troveresti la pagina iniziale cambiata, o almeno a me, non è mai successo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi