Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{oriega} Ospite
|
Inviato: 22 Feb 2017 11:20 Oggetto: |
|
|
E' proprio difficile da capire, per un profano dei sistemi automobilistici come me, come sia possibile immettere in commercio un'auto con software non sicuro, a maggior ragione perché ci sono le omologazioni nazionali, e quindi questo implica che sia i progettisti che gli omologatori non ne capiscano di sicurezza, e questa cosa è di una gravità preoccupante.
Quanto al fatto che *da un lato, si tratta di funzioni estremamente utili*, io ho qualche decennio sulle spalle ed ho avuto diverse auto senza nessuna elettronica, e posso affermare senza tema di smentite che principalmente tutta questa tecnologia è utilissima ai produttori per vendere i mezzi, per mantenerli (la manutenzione è obbligatoria e salatissima) e per profilare il cliente, in concorso con le assicurazioni.
Siamo mandrie di bestiame spinte con degli specchietti luccicanti dove vogliono i pastori; poi ci abituiamo, e allora sì che la tecnologia diventa indispensabile e senza di essa ci ammazziamo. |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 23 Feb 2017 07:54 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tenere il sistema operativo aggiornato alla versione più recente per ridurre le vulnerabilità del software e diminuire il rischio di attacco. |
Se i produttori di device Android rilasciassero gli aggiornamenti per un periodo adeguato non sarebbe difficile per gli utenti mantenere il so aggiornato
Ma anche Google potrebbe implementare un sistema di aggiornamenti di Android tipo il Windows update di MS, almeno per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza |
|
Top |
|
|
Zio_LoneWolf Semidio
Registrato: 18/05/16 09:00 Messaggi: 207
|
Inviato: 23 Feb 2017 08:53 Oggetto: |
|
|
Windows update di Microsoft? Quello che di recente ha creato un mare di problemi su Seven?
Parliamoci chiaro: esiste da decenni un sistema di aggiornamento online di sistemi operativi ed applicazioni che funziona alla grande: è quello dei repository, su cui si basano praticamente TUTTE le distribuzioni di Linux.
Proprio non comprendo per quale motivo certi produttori si debbano reinventare l'acqua calda - anche la questione dei prodotti e dei contenuti a pagamento non regge, Canonical ha già mostrato come si fa a distribuire via repository prodotti sia gratuiti che a pagamento. |
|
Top |
|
|
{Marco Verdi} Ospite
|
Inviato: 23 Feb 2017 15:47 Oggetto: |
|
|
Allora mi ritengo molto fortunato che Toyota non abbia nessun tipo di controllo a distanza per le proprie auto, anche quelle nuove |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 26 Feb 2017 17:45 Oggetto: |
|
|
Cesco67 ha scritto: | Citazione: | Tenere il sistema operativo aggiornato alla versione più recente per ridurre le vulnerabilità del software e diminuire il rischio di attacco. |
Se i produttori di device Android rilasciassero gli aggiornamenti per un periodo adeguato non sarebbe difficile per gli utenti mantenere il so aggiornato
Ma anche Google potrebbe implementare un sistema di aggiornamenti di Android tipo il Windows update di MS, almeno per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza |
Google rilascia tutti i mesi le patch di sicurezza per i dispositivi Android - fortunatamente senza le tristi vicissitudini di M$ citate da Zio_LoneWolf - il problema è che queste patch vengono installate immediatamente sui dispositivi con Android puro (i Nexus ad esempio) ma per essere installate sui dispositivi con SO personalizzati dai vari produttori di smartphone è necessario un intervento di adattamento e di riprogrammazione da parte dei produttori stessi che lo fanno con poca rapidità sui dispositivi nuovi e smettono di farlo su quelli più obsoleti per costringere i clienti a cambiarli.
Se si verificherà la stessa aberrazione con le automobili ci sarà da ridere... per non piangere. |
|
Top |
|
|
|