Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se usate l'inglese, aggiornatevi. Strano ma antico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2017 14:00    Oggetto: Se usate l'inglese, aggiornatevi. Strano ma antico Rispondi citando

Leggi l'articolo Se usate l'inglese, aggiornatevi. Strano ma antico
Prende piede ''they'' al posto di ''he'' o ''she''.


 

 

Segnala un refuso
Top
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2017 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'inglese ha già un pronome neutro di terza persona, ed è ITS.
Io direi Everyone has its own opinion about this. Logico e grammaticalmente corretto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 14 Feb 2017 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'articolo velocemente, ma mi sembra che qui si parli di "they" e derivati in senso impersonale, cioè non riferito ad un individuo in particolare, tipo "everyone forgot THEIR book". E' un uso con precedenti e che ormai è piuttosto comune.

Quello che invece sta accadendo ultimamente è che si sta cominciando ad usare "they" per parlare di persone di genere non binario (cioè che non si identificano né come maschio né come femmina), ad esempio "This is my friend. THEY are from London".

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2017 16:54    Oggetto: Rispondi citando

ma anche in italiano non c'è il neutro ma solo lui/lei, suo/sua... eppure nessuno si è mai posto il problema: si usa il maschile anche in senso generico, è sottinteso che abbia valenza per ambo i sessi quando la frase è generica. Provate a tradurre in italiano gli esempi dell'articolo e vedrete come suona normale, solo negli annunci di lavoro si mette lui/lei per non essere accusati di discriminazione lavorativa.
Top
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 14 Feb 2017 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai letto lui/lei negli annunci di lavoro, a dire il vero. Però si leggono frasi come "il candidato ideale è esperto in...". Maschile.

La differenza tra l'italiano e l'inglese è che nella nostra lingua il genere è grammaticale, cioè è espresso dalla morfologia della parola. Quindi il sostantivo o l'aggettivo sono o maschile o femminile. Si usa convenzionalmente il maschile per ragioni storico-culturali, cosa che fino a qualche decennio fa si faceva anche in inglese, per le stesse ragioni. Il nodo della questione è che in inglese il genere si può esprimere unicamente attraverso l'uso dei pronomi o al massimo tramite una sorta di attribuzione convenzionale (ad esempio "actress" si riferisce ad una donna, quindi userò "she", "husband" si suppone che sia un uomo e quindi "he"). Ma nessuna parola esprime in sé il proprio genere.
Tanto per fare un esempio, "sun" sarebbe femminile e "moon" maschile, per ragioni storiche, perché lo erano nell'inglese antico, o nella lingua che lo ha preceduto, ma nulla in queste due parole lascia trapelare il loro genere originario. L'inglese si è evoluto perdendo le desinenze e quindi qualunque attribuzione di genere espressa a livello morfologico.

Ne consegue che il genere non è un tutt'uno inscindibile con la parola.
Mentre in italiano il genere pervade interamente la lingua, in inglese questo non avviene, ma al contrario il problema si pone solo di tanto in tanto, quando si deve usare un pronome, e questo probabilmente ha un impatto molto forte, perché obbliga, all'improvviso, ad attribuire un genere, in una lingua che è praticamente genderless.

Per quanto riguarda il pronome "neutrale" da usare, ho sentito le più svariate proposte, dal già talvolta utilizzato plurale "they" a pronomi creati ad hoc, come "ze" o "xe".

Come ha già fatto notare utontello, in realtà il pronome neutro, quello del terzo genere, in effetti c'è già. Eppure non ho mai visto "it" fra le proposte. Mi chiedo perché. In fondo non è così umiliante: oltre che per cose ed animali in generale, si usa anche per nascituri e neonati. Laughing

Credo che col tempo, forse nel giro di qualche generazione, "he" e "she" spariranno del tutto, soprattutto se si imporrà l'uso di "they", per analogia con il passaggio "thou" --> "you". Evidentemente amano parlare al plurale. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 11:21    Oggetto: Rispondi citando

utontello ha scritto:
Ma l'inglese ha già un pronome neutro di terza persona, ed è ITS.
Io direi Everyone has its own opinion about this. Logico e grammaticalmente corretto.


Che io sappia (il mio inglese è scolastico, e son passati diversi anni Laughing ) it (singolare) e its (plurale) viene utilizzato per indicare delle cose, ma come già fatto notare si potrebbe usare quello, più corretto, da un punto di vista grammaticale.

They non vuol altro che dire che essi o loro, plurale, non specifica il genere come in italiano essi, esse.

utente anonimo ha scritto:
solo negli annunci di lavoro si mette lui/lei per non essere accusati di discriminazione lavorativa.


Beh, non ne ho mai visti... Confused Casomai in calce scrivono "l'offerta è rivolta ad ambi i sessi"... anche se magari il titolo dice "cercasi macellaio" e non "cercasi macellaio/a". E' quello che fa fede, per non venire denunciati per discriminazione lavorativa, ancora prima di assumere... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2017 13:09    Oggetto: Rispondi citando

@maary, si intendevo il disclaimer finale, in effetti più frequente che candidato/a.
Comunque "its" plurale nooooooooo :)
anch'io mi chiedo perché non lo usino (singolare) al posto di they/their (plurale), forse per le persone suona offensivo. Boh.
Top
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Che io sappia (il mio inglese è scolastico, e son passati diversi anni Laughing ) it (singolare) e its (plurale) viene utilizzato per indicare delle cose, ma come già fatto notare si potrebbe usare quello, più corretto, da un punto di vista grammaticale.



Scusa ma ti devo corregere. IT esiste solo al singolare. Al plurale si usa THEY per tutti e tre i generi.
ITS è aggettivo possessivo (= "suo") riferito a possesore di genere neutro.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto bene a correggere Elisa.r, mi sono confusa, pensando come si dice in singolare-plurale, del resto...proprio nulla di nuovo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Mar 2017 23:04    Oggetto: Rispondi

@elisa.r ha scritto:
Come ha già fatto notare utontello, in realtà il pronome neutro, quello del terzo genere, in effetti c'è già. Eppure non ho mai visto "it" fra le proposte. Mi chiedo perché. In fondo non è così umiliante

Più che 'umiliante' è impensabile nella lingua inglese che si possa impiegare 'IT' nei confronti degli esseri umani, poiché specifica con estrema determinazione che il soggetto “non appartiene a nessun genere”, non che il genere non sia specificato, che è ben altra cosa. 'IT' e 'ITS' negano l'appartenenza a un genere!
'They' è perfetto allo scopo poiché può essere riferito sia al genere maschile che a quello femminile, pertanto semplicemente “non è specificato”, per questo viene da sempre percepito come il più corretto.


@elisa.r ha scritto:
Per quanto riguarda il pronome "neutrale" da usare, ho sentito le più svariate proposte, dal già talvolta utilizzato plurale "they" a pronomi creati ad hoc, come "ze" o "xe".

Che io sappia le proposte 'ZE' e 'XE' riguardavano esclusivamente i transessuali e i transgender, come un vero e proprio genere a sé stante, in maniera tale da evitare gaffe e non urtare eventualmente la sensibilità di nessuno. In ogni caso non erano proposte serie, si trattava solo di una discussione interna tra gli studenti di Oxford, sulla scia dell'università del Tennessee che a quanto pare li impiega già al suo interno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi