Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché le ragazze non studiano le materie STEM?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mar 2017 23:00    Oggetto: Perché le ragazze non studiano le materie STEM? Rispondi citando

Leggi l'articolo Perché le ragazze non studiano le materie STEM?
Science, technology, engineering, mathematics: interessano solo al 12,6% delle studentesse universitarie italiane.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2017 07:04    Oggetto: Rispondi citando

e ti pareva che m$ non trovasse l'ennesima scusa per imporre i suoi prodotti per continuare a renderla dipendente?
Top
{venezuel}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2017 09:10    Oggetto: Rispondi citando

"Perché le ragazze non studiano le materie STEM?".
Ma che domanda è?!
Da quando il mondo è mondo le donne hanno avuto una sensibilità diversa rispetto agli uomini.
Solo degli psicopatici (che sono notoriamente scissi dal loro sentire) potevano architettare una simile campagna di marketing.
Certo, se la pressione sociale è nel senso di uomizzare le donne (e purtroppo è già parzialmente così), allora ritiro tutto.
E' psicopatia sociale, non più personale.
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2017 10:33    Oggetto: Rispondi citando

tanto con quel che hanno fra le cosce fanno girare il mondo, dunque perchè acculturarsi, quando ci sono gli idioti da spennare?
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 15 Mar 2017 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che vedo in giro, la maggior parte delle donne ha una certa repulsione verso tutto cio' che e' tecnologico.

Quando, per esempio, chiedono aiuto per configurare il client di posta (o altre semplici cose di questo genere), e provi a spiegarle come si fa', molto spesso dicono "io di queste cose non me ne intendo, pensaci tu" e ti mollano li.

Poi chiaramente ci sono le eccezioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2017 21:52    Oggetto: Rispondi citando

9 miliardi di incremento del pil UE! Ma è praticamente trascurabile.
Il pil UE nel 2015 è stato di 14600 miliardi (link) quindi corrisponde ad un aumento dello 0.06 per cento !!!
Per fare un confronto, un giorno lavorativo pesa 7.3 volte di più.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Mar 2017 10:16    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Da quello che vedo in giro, la maggior parte delle donne ha una certa repulsione verso tutto cio' che e' tecnologico.

Quando, per esempio, chiedono aiuto per configurare il client di posta (o altre semplici cose di questo genere), e provi a spiegarle come si fa', molto spesso dicono "io di queste cose non me ne intendo, pensaci tu" e ti mollano li.

Poi chiaramente ci sono le eccezioni.


Purtroppo hai ragione. Le mie amiche fanno così con me. Per qualsiasi cosa (spesso banale) mi chiedono, ma se tento solo di spiegare mi dicono "toh, fa te, che a te ti piace, io non me ne intendo, o non ho tempo e poi mi dimentico", per poi perdersi a parlare di oroscopi o cucina. Rolling Eyes
I maschi (fidanzati o loro mariti) stanno più a sentire, e con alcuni riesco pure a parlare di tecnologia...nei limiti ovvio, di chi comunque in questo settore non ha studiato e non ci lavora.
Ovviamente non parlo nemmeno della stessa fascia di età, i miei amici vanno dai 30 ai 50 anni.

Per quanto riguarda i giovani, per lavoro ho a che fare con molti di loro, sono tutti smartphone dipendenti... ma solo per l'aspetto ludico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Mar 2017 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se sul mercato del lavoro digitale avessimo un pari numero di donne e uomini, il Pil annuo dell'Ue potrebbe registrare una crescita di 9 miliardi di euro.

Premetto che in materia di economia sono parecchio ignorante, mi piacerebbe capire per quale motivo dovrebbe aumentare il PIL in base al sesso degli addetti alle STEM Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 17 Mar 2017 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
mi piacerebbe capire per quale motivo dovrebbe aumentare il PIL in base al sesso degli addetti alle STEM

Non c'è nulla da capire, è una sesquipedale sciocchezza.
La crescita del mercato dipende dai posti disponibili: se quelli sono, che vengano occupati da uomini e donne non fa differenza.
E se c'è più offerta - un numero pari di donne rispetto agli uomini - non c'è più crescita, solo più disoccupazione - e stipendi inferiori.

E comunque:
Maary79 ha scritto:
se tento solo di spiegare mi dicono "toh, fa te, che a te ti piace, io non me ne intendo, o non ho tempo e poi mi dimentico", per poi perdersi a parlare di oroscopi o cucina. Rolling Eyes

Gli esseri umani sani sono fondamentalmente pigri, nel senso che si sforzano solo quel tanto che basta per ottenere il loro scopo.

La "questione di genere" non sarà mal posta? Non è che le donne non si interessano alla tecnologia perché tanto trovano sempre qualcuno che risolve questo genere di problemi per loro? Oh, io faccio lo stesso col taglio e cucito, per dire... Very Happy

E infine, sarei un po' stufo delle "questioni di genere" tirate in ballo per futili motivi - e da Microsoft, poi... timeo Danaos et dona ferentes.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2017 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
Non c'è nulla da capire, è una sesquipedale sciocchezza.
La crescita del mercato dipende dai posti disponibili: se quelli sono, che vengano occupati da uomini e donne non fa differenza.
E se c'è più offerta - un numero pari di donne rispetto agli uomini - non c'è più crescita, solo più disoccupazione - e stipendi inferiori


D'accordissimo con la prima parte del post, se comunque parliamo di parità di stipendio fra uomo-donna.
Ma per quanto riguarda la seconda parte...cosa intendi? Se manca l'offerta (o se non è sufficiente per impiegare tutti) è sempre indifferente che si parli di uomini o donne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 17 Mar 2017 14:27    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79:

Se i posti di lavoro sono 100, e sono già tutti occupati, 50 nuove donne che cercano lavoro non aumentano il PIL, ma permettono ai datori di lavoro di abbassare le retribuzioni di tutti - tanto c'è abbondanza di aspiranti.

Sono stato meno confuso? Smile

O non ho capito a cosa ti riferisci?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Si, certo, chiarissimo. Smile
Qualsiasi percorso di studio si scelga bisogna tener conto della domanda - offerta di lavoro, che non ci sia troppo divario.
E sull'articolo non è stato specificato se questi studi, piuttosto che altri, poi veramente aprano la strada ad un/una giovane in cerca di lavoro.
Quello che conta, alla fine, è questo, non che un lavoro possa essere più adatto (o piú svolto) da un uomo piuttosto che da una donna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2017 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo I fattori determinanti per la scelta: non ci sono pari opportunità!
Perché le ragazze non studiano le materie STEM?


 

Fai clic sull'immagine per vedere una selezione di giocattoli STEM
Top
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Il problema principale è il famigerato "GENDER"
Le bambine da piccole giocano con bambole e vestiti, i maschi con pallone e lego.
Poi crescono e le une pensano a capelli e unghie, gli altri a sport e motori.
Ovviamente in un ambiente di questo tipo è scontato che le une saranno più interessate a materie umanistiche, gli altri a STEM, e che le poche presenza di donne in STEM si limitino all'insegnamento (lavoro di tipo "umanistico")

Mi pare poi chiaro che se non ti interessa una materia e la studi lo stesso, i tuoi risultati saranno inferiori a chi ha passione per questa materia.

Citazione:
il 59% delle giovani italiane dichiara che otterebbe ottimi risultati nello studio delle STEM, al pari di un ragazzo


Si, la storia della volpe e dell'uva... "riuscirei bene come un ragazzo, ma non mi interessa".
Che senso ha questa domanda???
con il Se e con il Ma non si fa la storia!
Se mio nonno era un cane, io adesso abbaiavo.

Non ci vedo i presupporti per una "ricerca" universitaria.
La bassa presenza di donne in ambienti STEM è frutto di educazione "GENDER" impartita dai genitori.
[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Apr 2017 13:25    Oggetto: Rispondi

Teoman ha scritto:
Le bambine da piccole giocano con bambole e vestiti, i maschi con pallone e lego.


I bambini (prendilo come genere neutro) fin da piccoli giocano con tutto quello che rotea, palle, macchinine, o anche bambole, per mimare quello che fanno durate i primi anni di vita, cioè bere biberon, pannolini, ecc..
Quando crescono, se non si cerca di dare un imprinting del tipo: sei femmina ti compro il cucinino, sei maschio ti compro il banco degli attrezzi, continueranno ad usare sia i giochi per femmine che per maschi.
Io che non ho inculcato nulla a mia figlia, ti posso garantire che gioca di più con le macchinine (specie quelle radiocomandate) che con le bambole, da sempre. E ha entrambi.
Sono i genitori, specie quelli con figli maschi, che si preoccupano se il bimbo a 2 anni gioca con una bambola o se a 6 gioca con un cucinino.

Teoman ha scritto:

Poi crescono e le une pensano a capelli e unghie, gli altri a sport e motori.
Ovviamente in un ambiente di questo tipo è scontato che le une saranno più interessate a materie umanistiche, gli altri a STEM, e che le poche presenza di donne in STEM si limitino all'insegnamento (lavoro di tipo "umanistico")


Mah, io non mi sono mai interessata né ai capelli, né alle unghie... Shocked Ma c'è una qualche sorta di studio che dimostra quello che dici, o ti basi sulle tue esperienze o conoscenze?
Io piuttosto penserei che l'interesse per queste cose potrebbe portare queste giovani a fare le parrucchiere o le estetiste. Wink
Da dove deduci il talento umanistico? Confused
Poi, gli sport sono praticati sia dai maschi che dalle femmine. Che ci siano sport più adatti agli uni, piuttosto che agli altri...forse, o che ci siano sport dove si tengano divisi i generi anche, ma non credo proprio che gli sport siano praticati solo o in prevalenza da maschi.

Teoman ha scritto:
Si, la storia della volpe e dell'uva... "riuscirei bene come un ragazzo, ma non mi interessa".
Che senso ha questa domanda???
con il Se e con il Ma non si fa la storia!
Se mio nonno era un cane, io adesso abbaiavo


Questo accade perché creano competizioni. Le differenze vanno bene, ma quando vengono strumentalizzate per creare inutili competizioni, per dividere o far godere, in molti casi, dei fallimenti altrui, non servono a niente.

In ogni caso son d'accordo che se una persona non ha certe attitudini o inclinazioni non deve sforzarsi per essere al pari di qualcun altro, i risultati sarebbero mediocri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi