alexbottoni Eroe
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Inviato: 28 Apr 2017 07:48 Oggetto: |
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Si, questo è vero, ma è anche vero che la transizione dal turbogetto al turbofan si era già completamente consumata all'inizio degli anni '80, cioè oltre trent'anni fa.
La vera ragione per cui gli aerei di oggi (XXI secolo) sono più lenti di quelli di allora (XX secolo) è che fanno uso di tutta una serie di altri accorgimenti che permettono di ridurre i consumi ma che vanno a discapito della durata complessiva del viaggio.
Tra questi accorgimenti c'è anche quello, abbastanza banale, di andare più piano. Un tempo "pagava" andare più forte perché permetteva di volare a quote più alte, dove la densità dell'aria è più bassa e quindi la resistenza aerodinamica è inferiore, ma adesso si riesce a risparmiare sul carburante (o, più esattamente, sui costi) anche in altri modi, grazie ad una serie di accorgimenti aerodinamici (come le "winglets" all'estremità delle ali) e tecnici (diversi tipi di carburante, ad esempio).
Soprattutto, sono cambiati molto i parametri economici e "commerciali" dei voli, tra cui le rotte. Al giorno d'oggi interessa davvero poco il tempo impiegato per il viaggio. Quello che conta sono i costi e - soprattutto! - la distanza tra l'aeroporto e le città. Arrivare/Partire da Linate (circa 3 Km in linea d'aria dal Duomo di Milano) è parecchio diverso da arrivare/partire da Malpensa (50 Km da Milano, in un'altra provincia...). Per questo si fanno scelte che penalizzano la "velocità" e favoriscono altri parametri. |
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