Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La carta che può essere riscritta fino a 80 volte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2017 00:00    Oggetto: La carta che può essere riscritta fino a 80 volte Rispondi citando

Leggi l'articolo La carta che può essere riscritta fino a 80 volte
Si scrive coi raggi UV e si cancella col calore.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Ma che succede se la carta è esposta al Sole?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ribqah
Eroe
Eroe


Registrato: 06/03/14 10:29
Messaggi: 69
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 09:54    Oggetto: Rispondi citando

zoomx: nell'articolo si legge che "la cancellazione avviene tramite il riscaldamento a una temperatura di 120 gradi Celsius". Spero di aver risposto alla tua domanda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2017 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che da decenni cerco di risparmiare carta, recupero ogni pezzetto, faccio i blocchi con le pagine già scritte... al momento "ignoro" le istruzioni di qualunque laser rificcando dentro fino a tre volte dal cassetto manuale le pagine già stampate con la stessa laser... ma ci pensavo proprio stamani visto che i nostri capoccioni ci pongono spesso problemi notevoli per far vedere che risparmiano sugli acquisti e così da più di una settimana siamo senza carta.. si cerca di recuperarla da uffici che ci prestano una risma, poi quando rientra gliela restituiamo...: allora:
1) IO costo. Se per risparmiare in un giorno 10 fogli di carta, con una risma da 500 che immagino la paghino 2 euro, mettono in difficoltà la mia produttività, SONO TONTI che non sanno fare i loro conti.. e se poi a fine mese mi contestano che ho fatto qualche pratica in meno, beh, se non mi mettono nelle condizioni di non perdere tempo, dovrebbero guardarsi allo specchio e dirsi "sono scemo";
2) le soluzioni devono essere SEMPLICI e quella dell'articolo non mi pare proprio: riscrivere quotidiani e riviste??? e come li rinfili quei fogli (tra l'altro già maneggiati, strapazzati, con le orecchiette) in una laser??? Non parliamo poi delle riviste, che in genere hanno carta finissima (quale laser risuscirà mai a tirarla dentro senza che scivoli o si strappi...) e per di più "doppia" e "puntata": come li recuperi per dire i fogli di una rivista come l'Espresso? Ma dai, siamo seri.
E per completare: quanto alla carta riciclata, vorrei sapere davvero TUTTO, vale a dire quanto costa il processo di recupero, sbiancatura ecc., se riceve contributi per poter essere in qualche modo acquistabile (perché già ormai costa più di quella bianca, una volta almeno costava di meno), cioè se insomma la cosa funziona con le nostre tasse, come con gli incentivi alle rinnovabili... saluti
Top
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 15:29    Oggetto: Rispondi citando

ribqah ha scritto:
zoomx: nell'articolo si legge che "la cancellazione avviene tramite il riscaldamento a una temperatura di 120 gradi Celsius". Spero di aver risposto alla tua domanda.

Si ma se se la stampa avviene mediante UV mi aspetterei che l'esposizione al Sole la faccia diventare tutta nera.

Comunque io ho la fortuna di poter usare pochissima carta. Al lavoro uso la carta solo perché la vogliono ancora in amministrazione, per il resto non ne uso da anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 27 Apr 2017 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Io stampo tutto su pdf.

Questa invenzione potrebbe andar bene per chi stampa ogni email che riceve, la legge e poi la butta. Ma una persona cosi' intelligente, continuerebbe a stampare e buttare anche la carta riscrivibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Apr 2017 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ci sono ancora esemplari che, nonostante i proiettori o i grandi schermi teelvisivi per proiettare presentazioni e documenti, pretendono una copia cartacea dei documenti che verranno discussi e che, in pratica, non guardano nemmeno e alla fine della riunione lasciano nella sala.

Per esemplari di questo genere, questa potrebbe essere una buona idea volta ad evitare o, quantomeno, ridurre lo spreco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2017 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma poi quanto costa quella carta?
Ma poi, dopo 23-30 volte (molto meno delle 80 previste) che viene stampata, quanti accidenti prendono gli inventori perché, piegata, stropicciata, si incastra nella stampante?
Le ultime stampe, quanto sono leggibili e quanto rimangono le stampe precedenti a fare da sfondo?
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2017 13:34    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
1) IO costo. [...]

troppo spesso le aziende vedono la spesa ma non il costo
E dietro certe scelte non è infrequente che il costo sia ben salato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Apr 2017 13:42    Oggetto: Rispondi

@ioSOLOio

Tristemente vero e molto frequente... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi