Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
probabile malware e altro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 04 Mag 2017 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
faccio Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Reimposta il PC > Per iniziare e poi come opzione scelgo "rimuovi tutto" che è preferibile a "mantieni i miei file". tutto giusto fino qui?


Sì.

Citazione:
poi quando parte la procedura mi darà anche la possibilità di creare un supporto di ripristino? quindi tengo pronto un dvd vuoto?
tutto corretto come ho capito


No, la procedura farà un ripristino del sistema operativo. Se vuoi fare un supporto dvd o USB, devi scaricare lo strumento, e poi clicchi, crea un supporto di installazione per un altro PC. A questo punto dovrebbe farti scegliere fra il download del file .iso vero e proprio, o fare tutto tramite il tool (che scaricherà e metterà il file .iso in un DVD o usb).

Io ti consiglio in ogni caso di scaricarlo, un disco di installazione viene buono per molti motivi. Occhio che scarica circa 3 GB di roba.
Poi il restore (reimposta pc) lo puoi comunque fare, è un operazione molto semplice, fa tutto da solo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 05 Mag 2017 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Per quando avrai ripristinato ti segnalo questo: link puoi tranquillamente scaricare la versione gratuita.
Sandboxie ti permette virtualizzare il browser (ad esempio link di cui non sei sicuro), puoi anche lanciare eseguibili dell'area virtuale (per testarli), così se infetti qualcosa ti basterà cancellare l'area virtuale, o lanciare programmi.
Ecco una guida completa: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
unnoacaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/03/17 15:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 10 Mag 2017 08:48    Oggetto: Rispondi citando

ok ho fatto la procedura cancellando tutti i miei dati.
adesso piano piano sto rimettendo tutto e sembra ok, ovviamente edge e windows store sono tornati a funzionare correttamente.
magari fra un mesetto provo a rifare delle scansioni per sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 10 Mag 2017 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei vedere se non fossero tornati a funzionare...ti avrei mandato un esorcista! Wink

Scherzi a parte, sono importanti anche semplici accorgimenti, oltre a Sandboxie, per i siti e software di dubbia provenienza io consiglio di modificare alcune cose sui browser:

Leggi:

link

In particolare Flash, ma anche Java, se li usi, se non vuoi disattivarli puoi impostarli su: "chiedi prima di attivare". Molti virus attraverso siti sfruttano falle di questi 2 plugin per infettare pc Windows.
Da sconsigliare anche l'installazione di MS Silverlight.
Top
Profilo Invia messaggio privato
unnoacaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/03/17 15:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 10 Mag 2017 20:07    Oggetto: Rispondi

di solito come estensioni sui browser uso flashblock, dark reader e gmail notifier.
sto sempre parecchio attento. non scarico mai software, ho spiegato sopra come sono rimasto "fregato" questa volta. colpa mia che ho avuto troppa fretta. grazie per l'aiuto e userò questo thread per postare i log di controllo più avanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi