Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo sbarco sulla Luna è visibile al telescopio?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 00:00    Oggetto: Lo sbarco sulla Luna è visibile al telescopio? Rispondi citando

Commenti all'articolo Lo sbarco sulla Luna è visibile al telescopio?
Una delle domande più frequenti di questi indecisi è se non si possa semplicemente puntare un telescopio sui punti di allunaggio e vedere le tracce lasciate dagli astronauti. Ci sono novità importanti: forse ora si può.
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 09:36    Oggetto: La mamma degli scemi è sempre gravida... Rispondi citando

Purtroppo ci sarà sempre il perditempo che foraggerà l'idea che non siamo mai stati sulla luna, non perchè ci crede, ma perchè deve vendere il suo libro sui presunti complotti nasa, coadiuvato e spalleggiato da gente più fessa di lui. Ma almeno lui ci guadagna dei soldi.
In fondo è così che vanno le cose a questo mondo: uno lavora tanto duramente, poi devono arrivare degli insulsi a sminuire tutto. Poveracci, e poveri noi...
Top
alberto
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 11:29    Oggetto: tecnologia riguardo lo sbarco sulla Luna Rispondi citando

interessantissimo l'argomento. invece di soffermarmi sulle prove di filmati e foto chiedo questo. siamo oltre gli anni 2000 e nonostante gli incredibili progressi tecnologici, nello spazio abbimo ancora un buon 30% di insuccessi: i due shuttle esplosi, i robottini che si perdono andando verso Marte, quelli attaccati ad un filo di 3 km che si spezza come fosse di cotone, problemi incredibili di agganciamento fra sonde Usa e russe, e io devo credere che 30 anni fa, quando non esistevano nemmeno le calcolatrici, nello spazio, dove di fatto non si era potuta fare nessuna prova precedente, con un regolo e dei comandi "manuali"!!! anche se super esperti, dei piloti sono stati in grado di entrare correttamente nell'orbita lunare, sganciarsi, atterrare, ridecollare, riagganciarsi e poi rientrare senza incidenti?? in un film di fantascienza forse...
perchè mai nessuno ha ritentato l'impresa? come mai mandiamo le sonde su Marte e non ne mandiamo una a fotografare distintamente il suolo lunare residui degli allunaggi compresi?
sarò scettico, ma la legge di Bloch è chiara: se qualcosa può andar male lo farà e mai come per gli allunaggi questa legge è stata disattesa..
Top
Mercury
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 12:11    Oggetto: tecnologia Rispondi citando

Hai detto bene: DUE shuttle perduti su un numero non indifferente di missioni. Purtroppo le missioni spaziali fanno notizia solo quando qualcosa va storto.

Anche le missioni lunari hanno avuto i loro momenti storti e sono stati tanti: il computer del LEM di Apollo 11 che si é piantato durante l'allunaggio, il CM di Apollo 12 colpito da un fulmine, il SM di Apollo 13 esploso in volo... E' anche vero che le missioni lunari avevano tecnologia più primitiva, ma un budget molto piû elevato e una pianificazione di gran lunga più accurata.

E, forse, la generazione di allora aveva semplicemente più coraggio, come é successo con i pionieri dell'aviazione. Trovatemi un Lindbergh in questa triste era malata...
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 12:24    Oggetto: per alberto: possibile 30 anni fa? Rispondi citando

> e io devo credere che 30 anni fa, quando non esistevano nemmeno le calcolatrici, nello spazio, dove di fatto non si era potuta fare nessuna prova precedente, con un regolo e dei comandi "manuali"!!!

Primo: le prove precedenti, di attracco e sgancio e riattracco, di rendezvous orbitale eccetera sono state fatte _eccome_ nelle missioni Gemini. Prima dello sbarco sulla Luna, si e' fatta la prova generale con l'Apollo 8 e 10.

Secondo: la tecnologia degli anni Sessanta era modesta ma sufficiente. Lascia fare agli ingegneri, senza imporre loro limiti di spesa, e vedrai cosa ti fanno.

Terzo: se pensi che la tecnologia USA fosse cosi' insufficiente, allora pensi che anche le missioni sovietiche siano bufale? Erano tecnologicamente ancora piu' primitivi.

>perchè mai nessuno ha ritentato l'impresa?

perche' costa un casino di soldi! Paghi tu?

>come mai mandiamo le sonde su Marte e non ne mandiamo una a fotografare distintamente il suolo lunare residui degli allunaggi compresi?

Ripeto: costa. Paghi tu?

>sarò scettico, ma la legge di Bloch è chiara: se qualcosa può andar male lo farà e mai come per gli allunaggi questa legge è stata disattesa..

non direi: su sette missioni, una e' fallita (Apollo 13). Tre astronauti sono morti sulla rampa di lancio. Basta leggere la documentazione.

Ciao da Paolo.
Top
Aldo Mongia
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 13:37    Oggetto: tutte balle! Rispondi citando

Gli americani non sono mai andati sulla luna! Se davvero ci fossero andati si sarebebro accorti che è fatta di formaggio come del resto tutti sanno.
Top
fabrizio
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2004 14:24    Oggetto: una piccola correzione Rispondi citando

Pur non essendo tra coloro che dubitano dell'effettiva "conquista americana della Luna" devo però fare una precisazione a quanto asserito nel testo dell'articolo.
La maggior parte dei "dubbiosi" in realtà non è scettica sul fatto che l'uomo abbia effettivamente messo piede sulla Luna ma sul fatto che l'abbia fatto effettivamente nel 1969; questo in realtà avviene in virtù, non di un disconoscimento delle potenzialità tecnologiche del tempo, ma di due fattori:
- la competizione aerospaziale era acuta quanto la guerra fredda
- gli Americani hanno perso di credibilità fuori dagli USA per via delle continue menzogne propagandate

Fatta questa precisazione, d'obbligo direi, porgo i miei saluti a quello che ritengo una delle mie più gradite frequentazioni del web, anzi dell'Olimpo informatico!
Top
Aribandus
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2005 22:49    Oggetto: Continuano a complottare contro la NASA Rispondi citando

Buongiorno, sentite, io non ne posso più di questi di Nexus.
Sul NIENTE SPAM! ho appena fatto un post http://tuttando.splinder.com/post/4974098

Hanno fatto un altro articolo scandaloso.

Bisogna fare qualcosa perché questi prendono in giro un sacco di gente che si fida di loro solo perché non ha la conoscenza sufficiente (fisica ottica etc) necessaria per vedere le Nexus's Bufale. Non se ne può più.
Mi chiedo ancora come possano fare legalmente questa continua diffamazione.

Non si può fare qualcosa?

Grazie. (grande Paolo Attivissimo :)

Aribandus
Top
{fra}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Set 2006 14:43    Oggetto: ENERGIA dalla LUNA? Rispondi citando

io non sono contro lo sbarco sulla luna per partito preso, ma tanti elementi fanno davvero dubitare e la nostra generazione vorrebbe conoscere la verità,da bambino ero convinto si andasse sulla luna come scendere alla fermata dell'autobus e a scuola le maestre dicevano " chissà nel 2000!!! Ecco il duemila è passato ma sembra che ciò che è "stato fatto" in scioltezza nel 69 sia fantascienza. Ognivolta che la nasa appronta un progetto spaziale si parla di inconvenienti! com'è che tutt'oggi non ci sono prove certe di questa riuscitissima impresa del 69(filmati e foto a parte)? C0m'è che con la tecnologia MOSTRUOSAMENTE superiore di oggi non si tenta di effettuare un allunaggio, considerando che sulla luna si trova uno speciale tipo di elio
che (parola di scienziati) garantirebbe una resa energetica da ripagare ampiamente le spese di spedizione ? pare che un carico darebbe energia per 1 anno agli usa
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Set 2006 14:55    Oggetto: Re: ENERGIA dalla LUNA? Rispondi citando

{fra} ha scritto:
considerando che sulla luna si trova uno speciale tipo di elio
che (parola di scienziati) garantirebbe una resa energetica da ripagare ampiamente le spese di spedizione ? pare che un carico darebbe energia per 1 anno agli usa
Quale sarebbe questo "tipo speciale di elio" non presente sulla Terra ma di cui la Luna abbonda?
Ma soprattutto quali sono i siensiati che lo affermano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Set 2006 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che ce ne sia comunque poco anche sulla luna (0.01 ppm) e che serva per la fusione nucleare, non mi pare ci siano centrali elettriche a fusione sul nostro pianeta...

http://en.wikipedia.org/wiki/Helium_on_the_moon
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Set 2006 17:44    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Helium_on_the_moon
Ehi questa cosa non l'avevo mai sentita!
Come non detto allora.

SverX ha scritto:
Peccato che ce ne sia comunque poco anche sulla luna (0.01 ppm) e che serva per la fusione nucleare, non mi pare ci siano centrali elettriche a fusione sul nostro pianeta...

Rolling Eyes
Eh si', c'e' questo piccolo particolare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 04 Ott 2006 23:13    Oggetto: Il problema dei complotti Rispondi citando

Il problema più grosso che i "complottisti" devono risolvere è quello delle dimensioni del complotto. Nel caso degli allunaggi si sarebbero dovute coinvolgere migliaia di persone per "anni"!!! Impossibile mantenere un livello di segretezza con questi presupposti. Le prove reali, concrete, circolerebbero a bizzeffe, come del resto le testimonianze. Ma nessuno, proprio nessuno, dei protagonisti, astronauti, tecnici, operai, militari se n'è mai uscito dicendo: "E' tutto un falso, vi abbiamo preso in giro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nemesi}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2020 21:50    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi