Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il keylogger nascosto nei portatili di HP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2017 14:59    Oggetto: Il keylogger nascosto nei portatili di HP Rispondi citando

Leggi l'articolo Il keylogger nascosto nei portatili di HP
All'insaputa dell'utente, il driver audio regista tutti i tasti premuti.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2017 10:56    Oggetto: Rispondi citando

sono possessore di un HP EliBook 840 G1
Win10_X64-pro (mia licenza)
nessun file con quel nome presente nella cartelle di sistema
.
eppure credo di aver installato tutti i driver necessari presenti sul sito
Top
{Giuse57}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2017 16:49    Oggetto: Rispondi citando

è da molto tempo che ho smesso di fidarmi di hp da quando cioè è diventata partner di microsoft cucita a doppio filo ! ho sempre dubitato dei prodotti ai vertici delle classifiche nelle vendite drogate come quella dei pc portatili dove è praticamente impossibile comprarsi un portatile pulito, senza SO, e infilarci dentro ciò che più si desidera! ecco perchè mi sono allontanato da hp, e a quanto pare ho fatto benissimo!...
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2017 09:12    Oggetto: Rispondi citando

@Giuse57 complimenti, finalmente uno che usa la testa e non come oggetto per spartire le orecchie.

Ti invito a guardare i seguenti produttori:
link

A tua disposizione hai:

Comex; Ergo; Hitachi; Hyundai; Ideaprogress; LacLinux; Nevada; Santech.

Acer; Airone; Asus; Barebone; Clevo; Compal; Dell; Elonex; Lemote; ProStar;
Quanta; Toshiba.

Saluti
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 16 Mag 2017 10:29    Oggetto: Rispondi citando

{Giuse57} ha scritto:
è da molto tempo che ho smesso di fidarmi di hp da quando cioè è diventata partner di microsoft cucita a doppio filo ! ho sempre dubitato dei prodotti ai vertici delle classifiche nelle vendite drogate come quella dei pc portatili dove è praticamente impossibile comprarsi un portatile pulito, senza SO, e infilarci dentro ciò che più si desidera! ecco perchè mi sono allontanato da hp, e a quanto pare ho fatto benissimo!...


Perchè Lenovo? Qualche tempo fa al centro di una bufera perchè un loro modello (Yoga) impediva l'installazione di sistemi Linux, poi dopo tante lamentele un aggiornamento del bios ed è passata la paura.
La stessa Lenovo che pure lei installava spyware "di fabbrica".

Volete un consiglio? Andate sul sito di M$ e scaricate Windows 10 pulito e installatelo. link
Perdeteci un po' di tempo in più, ma avrete un sistema più reattivo e senza zavorra, o meglio avrete solo quella di M$.
Oppure metteteci dentro Linux, anche in dual boot, se vi infastidisce il ficcanasare che anche M$ fa e che continuerà a fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2017 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Leggi bene Maary79, non rigirare la frittata, io sto parlando dei ThinkPad, lo capisci il messaggio? link

Della Lenovo NON me ne può fregare più di tanto, è chiaro ora il messaggio?

Inoltre i vecchi ThinkPad pur non essendo UNTRUSTED COMPUTING link sono più liberi di tanti altri.

Sarebbe opportuno che tu legga link

Mi ripeto per l'ennesima volta: se fossi stato presente nell'era informatica a cavallo fra il 1964 ed il 1984, non avrei potuto far diversamente che usare dei sistemi operativi NON free software.

Poco tempo fa dicevi che se la nVidia ti fornisse un driver NON free software tu lo useresti se questo servisse a migliorare le prestazioni della tua svga.

Ebbene, io ti ho risposto dicendoti: mangeresti qualcosa di cui non conosci gli ingredienti? Io decisamente NO!

I NON free software è come mangiare del cibo che NON si sa con quali ingredienti è stato preparato.

Il NON free software appartiene ad un proprietario e lui sa molto bene a quali compiti assolve, perchè è lui che lo ha sviluppato e sa benissimo se c'è del codice che serve ad assolvere a ben altri compiti che il supporto audio e/o video.

Dunque è il fidarsi della parola di una corporazione e si vede quanto credito si può dare alle corporazioni che invece nascondono codice arbitrario per far spiare gli utenti e sono prostrati alla NSA vedasi link

Fidarsi del NON free software è sbagliato perchè NON potendo leggere il codice sorgente; sei costretto a prenderlo alle condizioni d'uso da loro stabilite. A tal proposito vedasi la EULA link

Win è ceduto in uso ed appartiene ad una corporazione, non si sa a quale
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2017 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Win è ceduto in uso ed appartiene ad una corporazione, non si sa a quale compito assolva e ciò è sbagliato in partenza.

Con sistemi operativi 100 per cento Free Software vedasi link e con le seguenti distribuzuoni di GNU/linux: GNU/linux Blag; GNU/linux Dragora; GNU/linux Dynebolic; GNU/linux gNewSense; GNU/linux GuixSD; GNU/linux LibreCMC; GNU/linux Musix; GNU/linux Parabola; GNU/linux Trisquel; GNU/linux Ututo, non ci sono accessi a mirrors che contengono NON free software, il linux kernel è ripulito da NON free software e l'utente non avrà problemi di spionaggio.

Perchè usare delle distribuzioni GNU/linux 100 per cento Software Liberolink

e perchè NON usare delle disrribuzioni 100 per cento NON free software link

Saluti
Top
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 17 Mag 2017 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Volete un consiglio? Andate sul sito di M$ e scaricate Windows 10 pulito e installatelo. link

Il keylogger in questo caso sta nel driver della scheda audio e non nel sistema operativo.

Bisogna vedere se è presente anche nei driver ufficiali o l'ha aggiunto HP al driver.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2017 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Molti laptop HP contengono un keylogger che registra ogni digitazione
Ce l'ha messo HP.


 
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Mag 2017 10:32    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo Del Bene} ha scritto:
Leggi bene Maary79, non rigirare la frittata, io sto parlando dei ThinkPad, lo capisci il messaggio?


E tu lo capisci che non mi stavo riferendo a te?

Paolo Del Bene ha scritto:
Poco tempo fa dicevi che se la nVidia ti fornisse un driver NON free software tu lo useresti se questo servisse a migliorare le prestazioni della tua svga.

Ebbene, io ti ho risposto dicendoti: mangeresti qualcosa di cui non conosci gli ingredienti? Io decisamente NO!


Se quella cosa di cui io conosco gli ingredienti mi fa male non la mangio...
Che tradotto:
Se un driver open mi surriscalda il pc, mi causa blocchi, o comunque non funziona al meglio o in toto, non lo uso, preferisco un driver proprietario, perchè creato da chi ha l'interesse che io continui a comprare i suoi prodotti.
SE un giorno saltasse fuori che Nvidia nasconde keylogger nei suoi driver non acquisterei più gpu Nvidia.
Ci perdono solo loro, la faccia e i soldi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{jallo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2017 15:57    Oggetto: Rispondi citando

'L'unica attenuante è che il file viene azzerato a ogni riavvio' ?!?
'computer dotato di questo grave difetto' ?!?
'aggiornamento che corregge il problema' ?!?

Un keylogger è un 'grave difetto' o un 'problema'?
Un keylogger è un **atto di delinquenza**!!
E come tale deve essere trattato!
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Mag 2017 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non si sa perché esista questa funzione di registrazione non dichiarata.

Siccome a pensar male di solito ci si azzecca non credo che l'abbiano messa li per caso o per sbaglio e penso che siano in grado di decidere quando e come farsi pure mandare i dati registrati prima di cancellarli, se lo ritengono utile. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 28 Mag 2017 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Proprio ieri ho bonificato un HP, ma "spulciandolo" non ho trovato nessun keylogger, e nemmeno l'eseguibile MicTray64.exe.
Forse il problema riguarda gli HP recenti, visto che detto pc ha 4 o 5 anni di vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Mag 2017 13:30    Oggetto: Rispondi

zoomx ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Volete un consiglio? Andate sul sito di M$ e scaricate Windows 10 pulito e installatelo. link

Il keylogger in questo caso sta nel driver della scheda audio e non nel sistema operativo.

Bisogna vedere se è presente anche nei driver ufficiali o l'ha aggiunto HP al driver.

Ritengo che se fosse aggiunto da HP, quest'ultima lo avrebbe messo anche nei pc desktop, nelle workstation, nei server, ecc.
A mio avviso di tratta di un log utilizzato nel debug del driver che hanno dimenticato di disattivare prima di rilasciare il sw per la distribuzione; se avessero veramente avuto l'intenzione di installare un keylogger IMHO avrebbero scelto un nome del file/estensione più anonimi, lo avrebbero criptato e messo in una directory meno banale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi