Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Discussione divisa, Windows, Linux, pc assemblati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mag 2017 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Ho un PC con Linux, più precisamente una Ubuntu LTE ma il PC mi è andato in vacca e non avuto ne tempo ne soldi per porre rimedio...

Windows mi serve perchè ho ancora programmi scritti da me che uso e che non ho tempo ne voglia di riscrivere e che vanno solo su Win ma non ho molta voglia di studiarmi le VM.

Si lo so... ultimamente sono pigro... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2017 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Occhio che delle lts di Ubuntu la 12.04 è scaduta, fuori supporto.
E comunque non esiste solo Ubuntu... Wink
Io sono più che altro per tenere e usare entrambi i sistemi, anche se devo dire che ormai uso in prevalenza Linux, ho trovato degni sostituti di software free che sotto Windows tendevano ad essere "imprevedibili" specie se ti scappa l'aggiornamento... Rolling Eyes
Con l'open vado meglio, sono più sicura.
Tengo comunque Windows per vederne lo sviluppo, o per software che funzionano solo lì, e che per fortuna non mi servono quotidianamente... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mag 2017 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Allora scelsi Ubuntu perchè era una delle più semplici da installare e configurare, ero partito con la 12.04 LTE che poi avevo aggiornato alla 14.04 LTE ma il PC mi è morto un anno fa... Crying or Very sad
Se lo riparerò o lo sostituirò vedrò se installare l'ultima LTE disponibile o provare qualcosa di diverso ma credo che non sarà a breve.

Sul PC che mi va ancora non posso installare un dual boot perchè non ho spazio sul disco di sistema quindi, per ora, mi tengo Seven.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2017 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Se hai un pc recente non avrai difficoltà con nessuna distribuzione moderna e facile da installare, come Ubuntu e derivate strette, o anche Mint, sua derivata, che ha avuto molto successo per essere stata definita ancora più user friendly, e alcune derivate di Debian (la stessa Ubuntu deriva da Debian), o altre ancora, che io conosco meno, e che dovrei approfondire, tipo Suse, Fedora, ecc..

Tieni conto che Linux (in generale) può stare anche in partizioni piccole, 20 gb potrebbero essere sufficienti, anche perché riconosce e usa la partizioni Windows in lettura e scrittura, come ben già saprai.

Per il pc morto hai già stabilito quale potrebbe essere il componente guasto? Se non da alcun segno di "vita" magari è solo l'alimentatore... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Mag 2017 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Il mio PC non è recente ma il problema vero è che sul disco di sistema ci sono solo da 8 a 16 Gb liberi per cui... no way.

Il PC morto ha la MB fottuta quindi, sostituendola e aggiungendo un processore, penso si potrebbe recuperare ma, come ti ho detto, ho poco tempo e voglia di mettermici dietro.
Per darti un'idea della mia pigrizia attuale sul tema ti posso dire che in 30 anni sono passati da casa mia una quindicina di PC di cui solo il primo acquistato completo gli altri li ho sempre assemblati io poi, quest'ultimo, siccome ne avevo proprio per... l'ho comprato completo e dopo due anni ciao... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mag 2017 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Buona a sapersi che sai assemblare un pc, io fin'ora ho sempre e solo sostituito alcuni componenti, tipo scheda video, hdd, RAM, lettore, floppy... Difatti mi piacerebbe avere anche un pc fisso, non ora, più avanti, ma il fare tutto dalla A alla Zeta mi spaventa un po', nonostante le guide e i video che si trovano in rete. Magari quando sarà ora ti segnalerò il thread.

Per il pc con la MB andata, mi sa che a parte tenere da parte alcuni pezzi che magari possono andare su altri pc, dovrai buttare tutto, cambiare MB e CPU potrebbe diventare costoso, sempre se non ti fidi dell'usato o ricondizionato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Mag 2017 18:04    Oggetto: Rispondi citando

L'assemblaggio di un PC da zero, in se, non è molto più difficile di quanto hai già fatto diagnosticando guasti e sostituendo componenti, l'unico aspetto critico è la scelta dei vari componenti per i quali è opportuno affidarsi a marche di un certo prestigio evitando, almeno per un PC nuovo fatto da zero, componenti usati o ricondizionati.
Poi è assai opportuno verificare su internet se nei vari forum esistono segnalazioni di problemi di compatibilità fra i vari componenti per poterli gestire a priori altrimenti poi può diventare antipatico dover richiedere il cambio di un componente, in particolar modo se acquistato on line, spiegano e dimostrando che non è difettoso ma solo incompatibile con un altro componente presente nel nostro PC assemblato.
Poi basta un po di manualità e di calma nel mettere assieme tutto ma credo che questo non sia un problema se già sei intervenuta all'interno di un PC sostituendo componenti.

Sono comunque disponibile per eventuali suggerimenti se dovessi decidere per il passo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Mag 2017 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Si, certo, per un pc nuovo senza dubbio tutto deve essere nuovo, e anche in caso di pc usato ma recente nel caso si rompa qualche componente sono dell'idea che il pezzo sostituito debba essere nuovo.

Ho letto alcune guide, guardato video, ma poi, non dovendolo fare ora tendo anche a dimenticarmi, ma diciamo che le basi ci sono.

Non avevo mai considerato il fatto di ipotetiche incompatibilità fra componenti. Sempre se non intendi dire ad esempio che la MB deve essere compatibile con la cpu (il socket) o che l'alimentatore deve essere potente abbastanza, o se parli di incompatibilità software che potrebbero presentarsi dopo, a pc montato.

Per l'acquisto, a parte on-line, alle fiere dell'informatica no? Non ho avuto modo di confrontare i prezzi, ma in genere si trova di tutto, sia nuovo che usato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Mag 2017 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Per chiarirti cosa intendo per incompatibilità ti faccio un esempio di quello che mi capitò assemblandomi un PC nella prima metà degli anni 2000 (l'anno esatto non lo ricordo).

Dopo un mesetto che mi ero assemblato il PC nuovo fiammante - il primo e ultimo che ho avuto in casa con processore AMD - ho cominciato ad avere dei problemi di crash caricando dei salvataggi di Doom 3 poi eventi random di crash non riconducibili agli altri, per fartela breve, dopo una decina di giorni di ricerche su internet, su un forum USA ho scoperto che c'era una comprovata incompatibilità fra la RAM che avevo acquistato - di buon livello - e il BIOS della mia scheda madre proprio solo nella configurazione 2 Gb di RAM in due banchi che avevo realizzato io.

Soluzione che sono riuscito a concordare con il negozio nel quale avevo acquistato i componenti 2 mesi prima è stata la sostituzione dei due moduli di RAM di buon livello con due moduli di RAM standard - rimettendoci una cinquantina di euro - dopo avergli portato il PC assemblato, dimostratogli la sequenza di operazioni che scatenava il problema (fortunatamente ero riuscito a crearne una) e fatto la verifica con la RAM standard.
L'accordo fu infine raggiunto solo perchè ero loro buon cliente e gli avevo lasciato già l'equivalente di diverse migliaia di euro di negli anni precedenti.

Capirai che una cosa del genere non è di facilissima gestione se capita... Wink

In quanto alle fiere di informatica il dubbio è quello dell'eventuale gestione di reso per materiale difettoso o che si guasta nel periodo di garanzia (se te la danno). Anxious
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Mag 2017 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Non credevo potessero esistere incompatibilità di questo tipo...insomma che ci siano delle differenze si, ma non al punto di dover restituire il pezzo. Surprised
Per crash intendi un blocco del PC risolvibile solo con il reset o anche il pc che poi si spegne improvvisamente?

Per l'acquisto dei componenti sei andato in siti tipo Amazon, eBay, in base ai feed positivi o in siti specifici?

Alla fiera dell'informatica io ci ho preso pezzi usati ma anche nuovi, ed è tutto ancora funzionante, poi ti comprano pezzi usati tipo, RAM, hdd, unità DVD...non prendi molto, devi di più partire con l'idea di farti un giro per la fiera è riciclare roba che non useresti più. Ci sono poi pc ricondizionati o nuovi, ad esempio ricordo dei desktop nuovi a 200 euro, ma molto poco potenti, poi ci sono anche dei reperti archeologici con Windows 98 o xp..ma veramente scarsi, inusabili, se pensiamo anche solo ad internet e altri più recenti con Seven.
Mai preso pc interi, usati o nuovi che sia, la garanzia la danno, in base a ciò che acquisti. Però se poi ci sono problemi non so quanto agile sia la faccenda...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Mag 2017 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non credevo potessero esistere incompatibilità di questo tipo...insomma che ci siano delle differenze si, ma non al punto di dover restituire il pezzo. Surprised

A questi livelli di incompatibilità mi è capitato, direi, solo questo caso, andando più indietro nel tempo ho avuto anche qualche incompatibilità saltuaria con un masterizzatore di CD-ROM ma bastava porre un pochino di attenzione ad evitare che partissero processi impegnativi mentre si masterizzava e la cosa si risolveva - inoltre negli anni '90 la masterizzazione era ancora un'operazione piuttosto critica... Wink

Maary79 ha scritto:
Per crash intendi un blocco del PC risolvibile solo con il reset o anche il pc che poi si spegne improvvisamente?

Intendo BSOD con indicazioni piuttosto specifiche di problemi di memoria, è questo che mi ha correttamente indirizzato verso le analisi che mi hanno portato ad individuare la causa.

Maary79 ha scritto:
Per l'acquisto dei componenti sei andato in siti tipo Amazon, eBay, in base ai feed positivi o in siti specifici?

Allora i componenti li acquistavo in negozio dopo essermi un pochino informato sui siti che esistevano e sulle riviste di informatica ed anche confrontandomi con i gestori del negozio stesso.
Per l'ultimo PC che mi sono assemblato - oramai 8 anni fa credo - mi sono ovviamente informato sui siti poi gli acquisti li ho fatti on line su eBay, e su siti specializzati in componentistica per PC.

Maary79 ha scritto:
[...]Però se poi ci sono problemi non so quanto agile sia la faccenda...

Infatti è questo ciò che più mi frena oltre al fatto che oramai giudico molto più comodo scegliere sui negozi di internet con calma e tempo e farmi mandare il materiale a casa - te l'ho detto che mi sono impigrito... Wink [/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Mag 2017 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il masterizzatore al giorno d'oggi lo compri, ma lo usi si e no pochissime volte...rispetto ad un tempo... e cmq non mi interessano particolari masterizzatori bluray o cose simili.

Citazione:
Intendo BSOD con indicazioni piuttosto specifiche di problemi di memoria, è questo che mi ha correttamente indirizzato verso le analisi che mi hanno portato ad individuare la causa.


Ok, dunque i test della memoria davano tutto ok, ma hai capito che il problema stava li solo grazie ai siti, forum con utenti che lo segnalavano.


Citazione:
Allora i componenti li acquistavo in negozio dopo essermi un pochino informato sui siti che esistevano e sulle riviste di informatica ed anche confrontandomi con i gestori del negozio stesso.
Per l'ultimo PC che mi sono assemblato - oramai 8 anni fa credo - mi sono ovviamente informato sui siti poi gli acquisti li ho fatti on line su eBay, e su siti specializzati in componentistica per PC.


Mi puoi consigliare dei siti affidabili dove avere qualche informazione sui prezzi e componenti?

Citazione:
Infatti è questo ciò che più mi frena oltre al fatto che oramai giudico molto più comodo scegliere sui negozi di internet con calma e tempo e farmi mandare il materiale a casa - te l'ho detto che mi sono impigrito...


Io per pigrizia li ho sempre presi già assemblati, più che altro per paura di sbagliare, di provocare un corto circuito e rovinare tutto, o di fare errori banali, tipo di acquistare un alimentatore troppo o poco potente, ma una volta nella vita mi piacerebbe...certo che meno sbattimento c'è, meglio è, ovviamente nel caso che un componente possa guastarsi in garanzia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Mag 2017 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Beh, il masterizzatore al giorno d'oggi lo compri, ma lo usi si e no pochissime volte...rispetto ad un tempo... [...]

Infatti io ce l'ho nel PC attuale e non credo di averlo usato 10 volte in 8 anni...

Maary79 ha scritto:
Ok, dunque i test della memoria davano tutto ok, ma hai capito che il problema stava li solo grazie ai siti, forum con utenti che lo segnalavano.

Per la precisione tutti i test di memoria davano risultati positivi poiché i banchi di RAM erano perfettamente funzionanti, solo in determinate situazioni - in particolar modo durante i salvataggi di Doom 3 - si aveva una situazione di corruzione dei dati che transitavano fra il northbrige del chipset (non il BIOS come avevo erroneamente indicato nel mio post precedente, devi aver pazienza con la memoria di un anziano Wink) e la RAM, cosa che determinava il BSOD quando i dati venivano caricati da qui le indicazioni di indirizzi di memoria corrotti nella schermata del BSOD.
Cercando non ho trovato alcun utente che segnalava il problema ma solo un alert del produttore di memoria Twinmos che dichiarava che con un determinato chipset per AMD - quello che era presente nella mia scheda madre - e con una configurazione a 2 banchi di RAM da 1 Gb si poteva determinare quel tipo di problema. Di li ho capito cosa dovevo fare.

Maary79 ha scritto:
Mi puoi consigliare dei siti affidabili dove avere qualche informazione sui prezzi e componenti?

Su questo direi che non sono più aggiornato, l'ultima volta che ho fatto un'analisi approfondita è stato appunto 8 anni fa e molti di quei siti sono spariti.
Quello che ti consiglio di fare è cercare, ad esempio su eBay o Amazon o ePrice che hanno almeno descrizioni complete dei componenti stessi, i componenti che fanno al caso tuo come prezzo poi fare ricerche su Google per verificare se trovi recensioni sui componenti stessi ed eventuali segnalazioni di problematiche.

Io, a parte il caso citato, mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi tali da dover ricorrere alla garanzia.
Per quello che riguarda gli alimentatori, personalmente, consiglio sempre di non lesinare su questo componente né sulla qualità né sulla potenza poiché per poche decine di euro in più, di solito, si risparmiano parecchi potenziali problemi. Infatti il problema più grosso di un alimentatore non è rendere l'anima, questo è facile da risolvere, sono le eventuali fluttuazioni di tensione dovute a un sottodimensionamento o all'uso di componenti di scarsa qualità nella realizzazione che potrebbero provocare instabilità su macchine performanti con conseguenti grattacapi di difficile soluzione salvo andare a misurare tutte le tensioni fornite dall'alimentatore nelle varie fasi di utilizzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Mag 2017 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora non appena comincerò quest'avventura, farò un elenco dei componenti.
Dunque, per quanto riguarda l'alimentatore, più potente è meglio è? Sai io fin'ora mi ero limitata all'acquisto di uno identico come potenza, e devo dire che sull'ultimo pc se n'è guastato solo 1 in 15 anni.
Ecco, altra pecca, ho avuto solo 2 assemblati, e la mia esperienza è solo su hardware parecchio obsoleto, che ai molti farebbe solo ridere... Sad
Ad esempio non ho neanche a capito se le recenti GPU hanno ancora la VGA o solo l'hdmi, per lo schermo, che nel mio caso è un tv lcd, che ha sia HDMI che VGA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Mag 2017 18:17    Oggetto: Rispondi citando

L'alimentatore deve avere una potenza rapportata con i componenti che si vogliono assemblare più un buon margine di sicurezza diciamo il 20/30% non tanto per per allungare la sua vita ma, principalmente, per garantire di non avere cadute di tensione durante i picchi di assorbimento che potrebbero mettere in crisi il processore o la scheda grafica o la memoria e dare luogo ad instabilità del sistema.
Ovviamente la necessità di agire così dipende molto dalla configurazione della macchina che si vuole assemblare.
Se si vuole assemblare un PC per navigare in internet e usare pacchetti tipo office senza dover elaborare grandi moli di dati si può tranquillamente puntare su un alimentatore di fascia media senza particolari riserve di potenza, se invece si vuole realizzare una macchina da gioco performante e sulla quale fare anche overclock allora è indispensabile ragionare nel modo che ho suggerito.

Per ciò che riguarda le schede grafiche credo che oggi abbiano solo uscite DVI (principalmente direi DVI-D), DisplayPort (DP) e HDMI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mag 2017 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se si vuole assemblare un PC per navigare in internet e usare pacchetti tipo office senza dover elaborare grandi moli di dati si può tranquillamente puntare su un alimentatore di fascia media senza particolari riserve di potenza, se invece si vuole realizzare una macchina da gioco performante e sulla quale fare anche overclock allora è indispensabile ragionare nel modo che ho suggerito.


Non vorrei spendere molto, ma di solito per un pc metto a disposizione budget di 600 euro, dunque lascio perdere in partenza i modelli base, ma nemmeno opto pc gaming.
Ad esempio questo portatile che uso, del 2014 è un I7 a basso consumo energetico di 4a generazione, 8 gb di ram e scheda video Nvidia da 2 gb. Mi trovo molto bene, e non vorrei scendere nelle prestazioni, magari migliorarle, visto che comunque a distanza anche di 1 anno le caratteristiche cambiano moltissimo..


Citazione:
Per ciò che riguarda le schede grafiche credo che oggi abbiano solo uscite DVI (principalmente direi DVI-D), DisplayPort (DP) e HDMI.


Sai perchè te l'ho chiesto? Alcuni mesi fa sono andata in un negozio della gdo, per comprare un elettrodomestico, e mi sono fatta la classica carrellata fra i pc assemblati (marcati HP, Asus, ecc..) e ho notato che tutti avevano ancora la vga..potrebbero essere rimasugli di magazzino?
Ovviamente io, è da un pezzo che uso TV al posto di monitor, e una presa DVI mi romperebbe parecchio, anche perchè ho notato che i vari modelli recenti hanno tutti una o più prese hdmi e alcuni anche la vga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Mag 2017 18:21    Oggetto: Rispondi citando

La scelta di un PC fisso al posto di portatile, se non servono caratteristiche molto spinte o un certo numero di slot o bay per periferiche particolari, al giorno d'oggi la vedo non particolarmente vincente a meno che uno non voglia utilizzare uno schermo da almeno 24" e una tastiera degna di questo nome -come me - ma in questo caso i 600 euri cominciano a diventare strettini...

Per inciso il tuo portatile attuale mi sembra abbia una configurazione di tutto rispetto, non riporti il taglio ed il tipo di HD ma le altre caratteristiche lo pongono già abbastanza in alto.

Per quello che riguarda i PC con scheda video con uscita VGA, in effetti, credo che montino delle schede un pochino datate poiché fra quelle nuove non ricordo di aver visto porte VGA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Giu 2017 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Il portatile ha un hdd Seagate, 5400 rpm, 1 TB. Ti dirò il modello, non appena ho un attimo. Lo pagai poco più di 600 euro. Ma ho usufruito di uno sconto del 20% valido solo pochi giorni, il suo prezzo oscillava dai 749 ai 799.
Io di solito, cerco di fare acquisti quando ci sono questi sconti, specie per cose che costano, e che ovviamente non mi servono subito.
I 600 euro sarebbero solo per il case, tastiera e altro a parte. Come monitor, avrei già un tv da 24', che ti dicevo ha prese HDMI e VGA, non so se possano funzionare adattatori VGA - DVI, il cambio sarebbe un problema, in quanto si tratta di una camera da letto, e il TV li mi serve...viene già usato come TV monitor, col pc vecchio, senza problemi, ma con VGA.

Spero solo che non ci siano incompatibilità con Linux perché poi in quel pc ci metterei solo quello, già provai a suo tempo a collegare Ubuntu (sul portatile) con l'hdmi al TV, ma non andava, mi dissero che era colpa della scheda video, e ovviamente sotto W8.1 non aveva nessun problema... Rolling Eyes

Questa ad esempio, volutamente scelta identica alla mia (con la differenza che ho la serie m, per i portatili), sembrerebbe avere la VGA...link ma non so se sia perché comunque sarà del 2014.
Altra cosa se la GPU è marcata esempio Asus anche la MB è consigliabile che sia della stessa marca?
Ho fatto caso che molte GPU sono marcate, pur essendo lo stesso modello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Il portatile ha un hdd Seagate, 5400 rpm, 1 TB. Ti dirò il modello, non appena ho un attimo. Lo pagai poco più di 600 euro. Ma ho usufruito di uno sconto del 20% valido solo pochi giorni, il suo prezzo oscillava dai 749 ai 799.[...]

In questo caso allora mi tornano i conti e mi sembra che hai trovato veramente un'ottima offerta.
Maary79 ha scritto:
I 600 euro sarebbero solo per il case, tastiera e altro a parte. Come monitor, avrei già un tv da 24', che ti dicevo ha prese HDMI e VGA, non so se possano funzionare adattatori VGA - DVI, il cambio sarebbe un problema, in quanto si tratta di una camera da letto, e il TV li mi serve...viene già usato come TV monitor, col pc vecchio, senza problemi, ma con VGA.

Gli adattatori DVI - VGA funzionano ma, ovviamente, perdi in qualità di immagine poiché il segnale VGA è meno performante di quello digitale e, per esperienza diretta, ti posso garantire che sulle TV si nota bene la differenza.
Maary79 ha scritto:
Spero solo che non ci siano incompatibilità con Linux perché poi in quel pc ci metterei solo quello, già provai a suo tempo a collegare Ubuntu (sul portatile) con l'hdmi al TV, ma non andava, mi dissero che era colpa della scheda video, e ovviamente sotto W8.1 non aveva nessun problema... Rolling Eyes

Questo è un tema che andrebbe approfondito prima di comperare la scheda video, personalmente mi suona strano che una scheda video con uscita HDMI abbia dei problemi di compatibilità con il TV solo perchè si sta utilizzando un SO Linux ma non ho un'esperienza tale su questi aspetti da confutare la tesi...
Maary79 ha scritto:
Questa ad esempio, volutamente scelta identica alla mia (con la differenza che ho la serie m, per i portatili), sembrerebbe avere la VGA...link ma non so se sia perché comunque sarà del 2014.

In effetti la scheda indicata nel link penso andrebbe bene per te dal momento che ha sia HDMI che DVI-I che VGA come del resto quasi tutte le schede presenti anche nel confronto della stessa pagina. La ragione della presenza della VGA è, oltre che per l'anno di produzione, probabilmente anche per il fatto che trattandosi di schede non specializzate per gaming spinto è stata fatta una scelta il più possibile aperta da parte dei produttori.
Maary79 ha scritto:
Altra cosa se la GPU è marcata esempio Asus anche la MB è consigliabile che sia della stessa marca?

Non è necessario, l'importante è, una volta fatte le scelte, verificare su internet se siano state segnalate incompatibilità o anomalie fra i componenti scelti.
Maary79 ha scritto:
Ho fatto caso che molte GPU sono marcate, pur essendo lo stesso modello.

Qui invece non ho capito cosa intendi dire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Giu 2017 09:34    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Gli adattatori DVI - VGA funzionano ma, ovviamente, perdi in qualità di immagine poiché il segnale VGA è meno performante di quello digitale e, per esperienza diretta, ti posso garantire che sulle TV si nota bene la differenza.


Difatti mi avevano consigliato l'aqcuisto di un full hd per questo, ma di tv con attacco DVI non ce ne sono, bisognerà vedere se con l'hdmi si risolve il problema, nel caso, non essendo un pc per farci gioco spinto mi accontenterò della vga, o di un adattatore, nel caso la gpu non abbia la vga.

Intanto ti ringrazio per i preziosi consigli, ci aggiorniamo! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi