Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Convert Lua per xubuntu 16.04
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ho provato il tuo conkyrc. Funziona ,ma con i soliti problemi di errore sintassi: conky: Syntax error (/home/reny/.conkyrc:2: '=' expected near 'no') while reading config file. Questo restituisce il terminale ora.
La connessione continua a non vederla(io ne avevo modificato solo una voce; quella riguardante IP), tu le hai modificate tutte ,e ne sono lieto.
All'errore di sintassi non do' peso.Alla connessione si.Oggi la tua email l'ho vista dal telefono ma dal pc non riuscivo a connettermi.Questo va avanti da qualche giorno.Provero' a cambiare tutti i cavi del router dove ho collegato anche il pc dei miei figli.
Oppure provero' ad usare windows per un po',visto che il problema della connessione potrebbe essere un bug legato alla nuova gestione della stessa.
Grazie per i complimenti al conky,ma e' farina di tutti,anche tua Very Happy Very Happy ho solo mischiato un po' le cose.
Postero' i risultati quando verifichero' la connessione.Nel frattempo grazie del tuo tempo ,anche a maary, grazie alla quale ho guardato un tuo conkyrc,e lo trovo molto piu' leggibile. Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mk66.Ho guardato il conkyrc che mi hai mandato e sembra manchi qualcosa(da tua precedente spiegazione).Ho corretto la stringa ma il risultato è uguale Twisted Evil Twisted Evil serve giusto per capire. In IP nel conkyrc che mi hai inviato adesso c'è : $font${color DimGray}IP on ${gw_iface} $alignr ${addr}
mentre da tua precedente spiegazione avrei dovuto inserire :
$font${color DimGray}IP on ${gw_iface} $alignr ${addr `${gw_iface}`}
Giusto per sapere se ho capito bene.Ma anche se fosse non funziona lo stesso!! Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 18:24    Oggetto: Rispondi citando

In realtà nella variabile addr l'argomento è facoltativo, quindi non è il caso di metterla: male non fa ma anche senza va bene Smile

Ci sono due possibili variabili: addr e addrs (unica differenza la "s" finale) quindi pensavo di farti provare le due opzioni

Nel mio caso, ho preso il tuo conkyrc, ho fatto le modifiche sostituendo eth0 con il ${gw_iface} e mi sono accorto che non andava, quindi ho levato la variabile lasciando solo {addr} e ho riavviato il conky: partito perfettamente e segnava perfettamente la connessione (nel mio caso gw_iface era effettivamente eth0 e addr mi visualizzava il mio IP)

Fatto ciò, ho tralasciato i vari problemi di differenze tra la tua situazione hardware e la mia, che ovviamente davano errori o righe vuote, ma per il resto andava tutto perfettamente.

A questo punto ho ricopiato il conkyrc con le modifiche e ho postato.

Quindi, leverei il ${gw_iface} dopo addr (al massimo prova a sostituire addr con addrs e vedere... il conky comunque funziona (a me) quindi mi viene qualche dubbio sulla tua situazione hardware... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 19:23    Oggetto: Rispondi citando

E' una lunga odissea il mio hardware. In passato mi hai aiutato per fstab in debian ed ubuntu, ma gia' il pc aveva problemi. Da allora l'ho tirato avanti (problemi di salute) poi da qualche giorno mi sono rimesso all'opera .In pratica il lettore di schede (caso abbastanza comune) mi ha rovinato anche le porte usb3 su pci ,la scheda video, ed alla fine ho tolto un hard disk perche' non mi serviva piu'. In teoria il lettore (problemi di alimentazione) avrebbe potuto rovinare di tutto .A me sembra sia finita li'. Il mancato riconoscimento di quello che era etho ( in alcune configurazioni) ed oggi è visto come enp3s0 sembra un problema abbastanza comune con il nuovo modo di gestire queste periferiche in system/d . Ho trovato un paio di guide che magari posto nei prossimi giorni, ma ho paura di fare danni. Magari se ti va ,puoi darmi una mano. Very Happy Very Happy
In un precedente post mi hai scritto : 1) per capire come si chiama la connessione il comando è
Codice:
${gw_iface}
Questo comando non ho capito come eseguirlo, nel terminale non mi restituisce nulla.E sperando tu non abbia trovato altre... rotture ciao Very Happy Very Happy
Il comando lo trovo nelle varabili di conky , ma come controllare al terminale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questo comando non ho capito come eseguirlo, nel terminale non mi restituisce nulla.

No, è un comando di conky: l'esecuzione è esattamente quella descritta, ovvero usarlo come variabile per capire come si chiama la connessione.
Infatti, nel codice di conky, eseguendo la riga "IP on ${gw_iface}" dovrebbe mostrarti qualcosa del tipo: "IP on enp3s0" a schermo, quindi la tua connessione è identificata come enp3s0.
Il resto dei codici che ne fa uso, basandosi sugli apici inclinati, prende appunto questo risultato (enp3s0) e ti dovrebbe dare indicazioni in merito a download e upload corrispondenti (almeno nella mia prova lo faceva)

Per l'hardware posso cercare di darti una mano, ma se ci sono stati danni temo che la soluzione possa essere solo una sostituzione del componente danneggiato, se possibile... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 03 Giu 2017 21:46    Oggetto: Rispondi

Ok grazie delle spiegazioni.Spero di essermi fermato con le sostituzioni hardware nel frattempo.Grazie Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi