Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vita personale e lavoro: equilibrio o integrazione?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Giu 2017 14:30    Oggetto: Vita personale e lavoro: equilibrio o integrazione? Rispondi citando

Leggi l'articolo Vita personale e lavoro: equilibrio o integrazione?



 

 

Segnala un refuso
Top
{aldo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Giu 2017 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ho notato nella mia professione è che dopo una vita di lavoro le persone trovano solo il vuoto, troppo spesso.
Un vuoto sociale, dove hanno perso il (grande o piccolo) potere lavorativo.
Un vuoto personale, quando la persona è sufficientemente consapevole, dovuto alla "scoperta" di aver buttato via la cosa più preziosa che hanno, la vita, inseguendo chimere di affermazione personale, di carriera, di prestigio e riconoscimento sociale.
Solo relativamente poche persone arrivano alla pensione soddisfatte della vita trascorsa a lavorare, e solo un manipolo di altre persone non vorrebbe mai smettere di lavorare, in genere sono psicopatici contenuti, che non hanno altra vita al di fuori del lavoro e morirebbero in breve senza di esso.
La nostra società è tutto fuorché centrata sull'individuo ed è paradossale, visto che è formata da individui.
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Giu 2017 07:20    Oggetto: Rispondi citando

Aldo ha scritto:

La nostra società è tutto fuorché centrata sull'individuo ed è paradossale, visto che è formata da individui.

Tristemente vero.
Il baricentro della nostra società è sul denaro. Anzi, ad essere più precisi, SULL'AUMENTO di denaro.
Chiaro che, a lungo andare, sia la persona sia il LAVORO (l'altro illustre assente dei tempi moderni) perdono importanza e sono messi in disparte.

Purtroppo è evidente che tutto ciò non può che portare ad alienazione ed infelicità.

Tornando alla domanda dell'articolo, ovvero la relazione tra vita personale e lavoro, si può dire che ENTRAMBE stanno sempre più perdendo importanza.
Il modo giusto di prendere la vita sarebbe in una coordinazione "armonica" tra le due, ma è chiaro che se entrambe sono sottovalutate dalla società, l'armonia va a farsi benedire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 17:30    Oggetto: Rispondi

Personalmente mi inquieta il fatto che solo e non ben
Citazione:
il 70% degli intervistati ha confermato che vorrebbe mantenere sempre separati vita personale e lavoro.


E' preoccupante che ben il 30% ovvero un terzo degli intervistati non si preoccupi dai mantenere separati questi due aspetti della vita.

Mi trovo anche d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto in questo thread.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi