Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Che cosa si puo' fare di bello con MINT e UBUNTU
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 11 Giu 2017 17:46    Oggetto: Che cosa si puo' fare di bello con MINT e UBUNTU Rispondi citando

dai elencate.. Laughing

lo vedo comuqnue un po scarsetto il gestore applicazioni Embarassed

io poco a parte firefox e amule zero non partendo alcun eseguibile e non videogiocando.. che noia pero'.. avrei second life ma ancora non so installare i pacchetti..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Giu 2017 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da te, da quello che ci vuoi fare. In genere ci fai quello che ci fai con Windows. Difatti alcuni software sono multipiattaforma, li trovi uguali anche su Linux, di altri dovrai fare a meno, ed adeguarti alle alternative.
Già il poter installare/disinstallare quanti programmi vuoi dal gestore di Mint o da Synaptic è tanto, senza il rischio di prendere virus.
Non solo così si installano i programmi su Linux.
Puoi installare da eseguibile, nel tuo caso con file .deb, o .run o da sorgenti (questi ultimi si installano solo da terminale).
Bisogna stare attenti, a cosa si installa al di fuori dai repositories (ovvero usando Synaptic o Mintinstall) che la fonte sia sufficientemente attendibile, per non incorrere a problemi o malware.

Questo sito per i .deb è affidabile. link

Tu spesso chiedi info per personalizzare Mint, e puntualmente dopo un po' sparisci per poi ricomparire a chiedere le stesse cose. E' chiaro che non ne hai voglia. E se ti portassi verso una distribuzione pronta?
Lubit 5 è basata su Ubuntu 14.04 con OpenBox, è già pronta con la dock e un conky. link
Provalo almeno in live, se sei ancora dell'idea di cambiare distro. E' un alternativa alla Xubuntu 14.04 che ti era stata consigliata.
Qua alcuni screen shot link

Che roba è second life?
Questo?
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 24 Giu 2017 17:19    Oggetto: Rispondi citando

grazie ma scusa non ho capito bene cosa intendevi questo è il sito per i deb.. no è che non so come si installano.. non ho mai provato una guida fatta bene magari? forse rompo troppo le scatole??

no penso di rimanere su derivate di debian poi vedremo conky e docky sono sul gestore applicazioni basta scaricare la "all" dico bene? comuqnue fino a quando terro' la cinnamon non penso che mi servano a molto..

si second life è quell'affare li ogni tanto ci andavo ma sui portatili non gira benissimo... solo come ho detto non so installare i pacchetti il link che mi hai dato non mi pare dicono come si fa.. non vorrei rompere qualcosa.. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le derivate di Debian hanno pacchetti .deb (dunque anche Ubuntu e Mint, e tantissime altre), sono semplici eseguibili, che si installano con un doppio clic, e poi te li ritrovi nel gestore applicazioni così da poterli rimuovere.
Li trovi sulle pagine ufficiali del software che cerchi (molte volte se vuoi la versione nuova del tal programma devi installarlo così, nei repo, magari hai una versione indietro).
Li puoi installare da quella pagina che ti ho linkato sopra. Premendo semplicemente su "installa" nella pagina web (non tutte le distro hanno questa automazione, Mint si).

Docky si installa dal gestore pacchetti o installazioni, è un semplice pacchetto. Per Conky aspetta, apri un threa apposito, non è così semplice, almeno la prima volta, ci sono molte cose da specificare, quando sei pronto iniziamo! Wink

Per second life, ho scaricato l'archivio, lo estrai dove vuoi e lanci il file .sh, è un eseguibile, simile agli standaloni di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le derivate di Debian hanno pacchetti .deb (dunque anche Ubuntu e Mint, e tantissime altre), sono semplici eseguibili, che si installano con un doppio clic, e poi te li ritrovi nel gestore applicazioni così da poterli rimuovere.
Li trovi sulle pagine ufficiali del software che cerchi (molte volte se vuoi la versione nuova del tal programma devi installarlo così, nei repo, magari hai una versione indietro).
Li puoi installare da quella pagina che ti ho linkato sopra. Premendo semplicemente su "installa" nella pagina web (non tutte le distro hanno questa automazione, Mint si).


eppure in quel sito che mi hai dato http://www.getdeb.net/updates/ubuntu/17.04/?page=4 se faccio install this now non riesco a farli eseguire.. da errore "impossibile trovare pacchetto e nome dell'app".. ma non sono gli stessi programmi che si trovano anche nel gestore applicazioni???

Docky si installa dal gestore pacchetti o installazioni, è un semplice pacchetto. Per Conky aspetta, apri un threa apposito, non è così semplice, almeno la prima volta, ci sono molte cose da specificare, quando sei pronto iniziamo! Wink


OK!

second life:
You are not running as a privileged user, so you will only be able
to install the Second Life Viewer in your home directory. If you
would like to install the Second Life Viewer system-wide, please run
this script as the root user, or with the 'sudo' command.

Proceed with the installation? [Y/N]:

anche se do y non cambia nulla. l'unica per farlo andare visto che col comando esegui non andava e' eseguirlo tramite terminale che ovviamente ha dato questo comando i comandi sudo ho paura di rompere quindi non procedo anche perchè non so nemmeno darli..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
eppure in quel sito che mi hai dato http://www.getdeb.net/updates/ubuntu/17.04/?page=4 se faccio install this now non riesco a farli eseguire.. da errore "impossibile trovare pacchetto e nome dell'app".. ma non sono gli stessi programmi che si trovano anche nel gestore applicazioni???

No, un momento: non creiamo confusione!

Getdeb è un sito che raccoglie le nuove versioni dei pacchetti .deb, di solito si utilizza se si ha necessità di qualche programma recentissimo, che nella distribuzione non è ritrovabile.
O per qualche libreria non facilmente rintracciabile in altro modo.
Se utilizzi solo programmi presenti nel gestore, non è affatto necessario installare nulla del genere.

Citazione:
You are not running as a privileged user, so you will only be able
to install the Second Life Viewer in your home directory. If you
would like to install the Second Life Viewer system-wide, please run
this script as the root user, or with the 'sudo' command.

Proceed with the installation? [Y/N]:

Questo significa che devi agire come superutente per procedere (l'utente root o amministratore, che però in Ubuntu e Mint è disabilitato, per cui devi usare il sudo)
Praticamente, ripeti il comando a terminale che avevi dato, ma con sudo davanti:
se per esempio hai dato un comando di installazione (apt-get install Nome_Programma.deb) devi ripeterlo con sudo davanti:
sudo apt-get install Nome_Programma.deb
(il modo più semplice per ripetere un comando col sudo davanti è, nel terminale, digitare:
Codice:
sudo !!

(il doppio !! indica al terminale di ripetere l'ultimo comando dato prima dell'attuale, e lo ripete davvero! OCCHIO!!!)
Fai molta attenzione: quando usi sudo stai lavorando con pieni poteri, quindi attento al comando che dai, perchè ora lo ripete a livello di sistema: per farti un esempio, un comando di cancellazione di un file da terminale che, senza sudo, elimina un file dalla tua home, con sudo va a eliminare quello stesso file direttamente dal sistema: puoi davvero cancellarti completamente il contenuto del disco (e senza possibilità di recupero)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Giu 2017 11:46    Oggetto: Rispondi

Per Second Life prova questo, io l'ho scaricato e mi chiede il login.
Exodus Viewer
Scarica il deb e fai doppio clic, poi premi avanti, finchè non ha finito. Te lo riproverai installato fra le applicazioni.

Funziona anche quello ufficiale. Doppio clic sul file secondlife, e quando ti chiede cosa vuoi fare clicchi su esegui. Questo è un .sh che non ha bisogno di installazione.
Sul .sh facci prima il dx del mouse, proprietà - permessi - controlla se c'è la spunta "consentire l'esecuzione del file come programma", di default dovresti averla attiva.

E' strano che ti dia problemi di permessi, io di certo non apro sta roba con il sudo.



O forse hai aperto il file install.sh...ecco quello lascialo stare.

Si, esatto, getdeb ha un funzionamento un po' diverso da come lo usavo io in Ubuntu, trova solo i pacchetti che sono dentro il gestore...gli altri non li trova...
bisogna installarli in altri modi, inserendo ppa, o cercandoseli in rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi