Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
impossibile trasferire file in hard disk esterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Lug 2017 08:36    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto avere il disco di Windows ci servirebbe per vedere se il pc si avvia da dvd/usb.
Nel caso che ci riesce, puoi annullare l'operazione, e iniziarla quando sei pronto.
Certo, che nel caso che il dvd/usb con Windows parta mi viene da pensare che il pc sia intollerante a Linux...anche se mi sembra strano, nel caso di incompatibilità a Linux il pc dovrebbe comunque mostrare qualche scritta... Confused
Tipo...boot failed, o errori vari.

Hai provato Rosa o Unetbootin?

Per scaricare W10 (ma anche W8.1) segui questa guida.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70596
Molte cose scritte li ora dovrebbero esserti famigliari.

Il product key da aggiornamento è:

- Windows 10 Home: YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7
- Windows 10 Pro: VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T

Con la reinstallazione perdi app, software, dati, ma anche possibili virus, errori, ecc..
Se i dati li hai in una partizione separata, ad esempio D: li puoi mantenere, dicendo all'installer di Windows di lavorare solo sulla partizione di sistema.
Dunque...hai i dati separati dal SO?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 08 Lug 2017 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary!! Metto i punti esclamativi con entusiasmo perché ho avviato Linux Mint! Un tecnico mi ha detto come fare. Da Windows 10 e non dal BIOS. Si va in "Avvio avanzato", basta digitarlo in Cerca. Da lì si sceglie quale unità far partire per prima, da lì si reinstalla Windows, e da lì si utilizza un punto di ripristino o si abilita la modalità provvisoria.
WOW!
Certo però che ce ne vuole per avviare Linux Mint dal DVD. Passano tantissime scritte, e mi è anche capitato di leggere "errore in un settore".
Mi dicevi che sarebbe più veloce dalla chiavetta, ma con la chiavetta mi dice "Errore: invalid magic number. Alloc magic is broken at 0xcd2e9ce0: cd20g4c0. Aborted. Press any key to exit".
Per fare la rimozione sicura con Linux Mint devo cliccare Removable Drivers?
Vedo più del 99% dei file, che sono film, sia nel vecchio hard disk che nel nuovo hard disk dove avevo fatto la copia. Ma com'è possibile che Linux Mint entra negli hard disk e Windows no? Comuque meglio così.
Quell'1% che non si vede penso che si possa in parte vedere avendo i codec necessari.
Due cartelle hanno cambiato nome e dentro invece di vedere subito i file dei film ci sono altre cartelle ed in una ci sono i film, ad esempio nel percorso found.000/dir0002.chk.
Un filmato non si vede in mezzo, che strano. Di altri si vede l'inizio.
Nella nuova cartella (che non avevo) found 001 sono andati a finire file che erano in luoghi diversi, che strano.
Tra i numerosissimi film che erano fuori dalle cartelle si è creato un file syncguid.dat.
Mi dicevi che mi avresti insegnato dei comandi veloci. Ma mi chiedo anche, non è possibile spostare piano piano i film dal vecchio hard disk esterno ad uno nuovo dove poi accedere con Windows e vederli? Poi formatto quello che avevo comprato su cui avevo fatto la copia per poi poterlo utilizzare con Windows.
Quando clicco su un film due volte per vederlo parte un media player che ha bisogno di plugins. Mi dice quali plugins, clicco su scarica ma non si scaricano perché non si collega a Internet in questo modo. Devo allora cliccare sul file col pulsante destro del mouse, scegliere "Apri con" e VLC Media Player, così vedo. Alcuni film però hanno il volume molto basso, problema che non ho ascoltandoli con Windows dove alzando il volume sento bene.
Dal DVD posso scegliere due Linux Mint 18.1 Cinnamon 64-bit, in uno c'è anche scritto tra parentesi compatibility mode e scelgo questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Lug 2017 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Maary!! Metto i punti esclamativi con entusiasmo perché ho avviato Linux Mint! Un tecnico mi ha detto come fare. Da Windows 10 e non dal BIOS. Si va in "Avvio avanzato", basta digitarlo in Cerca. Da lì si sceglie quale unità far partire per prima, da lì si reinstalla Windows, e da lì si utilizza un punto di ripristino o si abilita la modalità provvisoria.
WOW


Bene! Very Happy
Ero convinta che avessi già provato con le opzioni di avvio avanzato di W10, ma si vede che qualcosa prima era andato storto!
In realtà avevo un'altra soluzione, piuttosto drastica... cioè scollegare fisicamente l'hdd primario dal pc, e poi riprovare. Per forza di cosa poi da BIOS sarebbe partito, il DVD o la USB.

Citazione:
Certo però che ce ne vuole per avviare Linux Mint dal DVD. Passano tantissime scritte


Perché, poco più in giù hai scritto che hai avviato con la voce "compability mode", questa opzione viene usata quando il live si pianta con il logo di caricamento, avviando così magari parte, o comunque si può vedere in che riga si pianta.

Citazione:
Mi dicevi che sarebbe più veloce dalla chiavetta, ma con la chiavetta mi dice "Errore: invalid magic number. Alloc magic is broken at 0xcd2e9ce0: cd20g4c0. Aborted. Press any key to exit


Ok, allora o Rufus ha fatto cilecca (dunque puoi provare rosa o Unetbootin), o quella USB non funziona bene, o non è abilitata all'avvio (dunque dovresti provare un'altra porta USB e un'altra chiave USB).

Non c'è niente di meglio che creare la USB avviabile con Mint, ora che hai un DVD live funzionante, hai anche questa possibilità. Mint contiene un tool per formattare le USB, e per creare USB avviabili (trovi tutto sul suo menù su "accessori" - "accessories").

Occhio con il live di Mint, a scuriosare dentro le partizioni di Windows, che per sbaglio gli non cancelli files importanti, occhio anche con le formattazioni dei tuoi hdd, chiavette, ecc..

Citazione:

Per fare la rimozione sicura con Linux Mint devo cliccare Removable Drivers?


Eh?
Dove vedi scritto removable drivers?
Removable device casomai, nella barra in basso, nella piccola icona del dischetto. O dal file manager (nella barra in basso l'icona con l'immagine della cartella), vicino al nome del hdd esterno dovresti vedere un immagine tipo l'eject dei lettori.

Citazione:
Vedo più del 99% dei file, che sono film, sia nel vecchio hard disk che nel nuovo hard disk dove avevo fatto la copia. Ma com'è possibile che Linux Mint entra negli hard disk e Windows no? Comuque meglio così


Non te lo so spiegare...incasinamento di Windows? Forse... così escludiamo subito un malfunzionamento a una o più porte USB del PC. O file system non riconosciuto? Se fai clic col dx negli hdd esterni - proprietà, che info ti dà? Tipo di file system? Quelli riconosciuti da Windows sono NTFS, e fat32.
Dal menù cerca l'utility dischi (disks) sempre su accessori (accessories), selezioni l'hdd esterno, e guardi il tipo di file system (su: tipo di partizione).

Non ti so neanche spiegare il perché i nomi delle cartelle siano cambiati, o perché alcuni file siano parziali.
Forse è il risultato dei vari tool che hai usato per Windows, quelli per recuperare i files nell'hdd. O forse è stato Windows nei suoi tentativi di aggiustare, recuperare, visualizzare i files che non riusciva più a gestire (check disks compreso).

Citazione:
Mi dicevi che mi avresti insegnato dei comandi veloci. Ma mi chiedo anche, non è possibile spostare piano piano i film dal vecchio hard disk esterno ad uno nuovo dove poi accedere con Windows e vederli? Poi formatto quello che avevo comprato su cui avevo fatto la copia per poi poterlo utilizzare con Windows


Test disk a questo punto non ti serve. È un tool a riga di comando, hai presente il prompt di Windows? Ecco, su Linux si chiama terminale. Si usa con quello.
Ti sarebbe servito come "ultima spiaggia" nel caso che Linux ti vedesse gli hdd esterni come file system "sconosciuto".
Posso eventualmente informarmi su altre sue opzioni, se eventualmente recupera "pezzi di file" mancanti.

Puoi fare anche un banale copia e incolla dei file dal vecchio al nuovo. Ma il nuovo deve essere formattato in NTFS. E ti conviene fare tutto da Linux.

Citazione:
Quando clicco su un film due volte per vederlo parte un media player che ha bisogno di plugins. Mi dice quali plugins, clicco su scarica ma non si scaricano perché non si collega a Internet in questo modo. Devo allora cliccare sul file col pulsante destro del mouse, scegliere "Apri con" e VLC Media Player, così vedo.


Per connetterlo ad internet, usa l'icona della rete sulla barra (pannello) in alto, vedrai le connessioni WiFi disponibili, dunque individua la tua e prosegui inserendo la password, o, in alternativa, collega il cavo Ethernet, si connetterá in automatico.

Citazione:
Alcuni film però hanno il volume molto basso, problema che non ho ascoltandoli con Windows dove alzando il volume sento bene.


Con alsa mixer dovresti riuscire ad alzare di più il volume, ma devo controllare da PC le impostazioni.

Edit: Vai sul menù - impostazioni (settings) - hardware - audio - da li hai tutte le opzioni per il volume.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 15 Lug 2017 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary. Meglio il compatibility mode per avviare Linux Mint, altrimenti mi sembra ci voglia ancora più tempo per avviarlo. Comunque l'ho messo in un'altra chiavetta e lì funziona, dopo poco parte. Wow!
Ora non riesco più a formattare la chiavetta dove Linux Mint non partiva e non la posso più utilizzare. Avevo provato a reinstallare Linux Mint su quella chiavetta provando a scriverlo in modo non ISO ma DD per vedere se sarebbe partito. Ho allora riavviato Linux Mint dal DVD e non mi ha più visto gli hard disk esterni. Comunque con la nuova chiavetta tutto ok.
Perché dici "occhio con le formattazioni dei tuoi hdd, chiavette, ecc.?".
I miei HDD esterni hanno il file system NTFS.
In "Apri con" in Linux Mint non c'è più VLC Media Player! Perché?
Ora il PC avviato con Windows non vede più l'unità collegata alla porta USB sinistra. Quando l'attacco si sente il segnale sonoro ma non si vede, si vede invece se la collego alla porta USB destra. Ma insomma Maary, ce n'è sempre una!
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 15 Lug 2017 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Anzi, non si vede quando attacco una seconda unità esterna, che sia nella porta USB di destra o di sinistra.
In Linux Mint qual è l'icona per collegarmi a Internet? Ma guarda che è collegato. Sono le due pennette una collegata all'altra in basso a destra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 15 Lug 2017 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Dimenticavo. In basso a destra ho removable drives, no removable drivers. Vedo l'icona simile a quella dell'eject e cliccandoci sopra mi chiede "Do you want to empty the trash before you unmount?".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Lug 2017 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Valyfilm, tutte le operazioni che ti dirò di fare sono da fare con il live di Mint, W10 è compromesso, va reinstallato al più presto.

Utilizza l'utility di Mint per formattare la chiavetta fatta con DD (capita che poi Windows non la legga più, incasinamenti a parte).
VLC...non ricordo se è disponibile sul live...se così non è basta installarlo, ma ricorda, che quando spegni lo perdi. È tutto caricato sulla RAM, altrimenti dovresti fare una USB persistente.

Spero per te che non ci siano problemi hardware.. Se una porta USB non va né con Windows né con Linux, è il pc. E gli hdd esterni vanno collegati in altre porte, prima di stabilire che abbiano problemi.

Occhio a formattare, nel senso che non formatti la chiavetta o hdd sbagliato, o anche l'hdd interno del PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Lug 2017 23:54    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Ah! Dimenticavo. In basso a destra ho removable drives, no removable drivers. Vedo l'icona simile a quella dell'eject e cliccandoci sopra mi chiede "Do you want to empty the trash before you unmount?".


Sì è quella, nel dubbio prima di smontare non fare svuotare il cestino. Se invece hai cancellato te dei file dall'hdd esterno fagli svuotare il cestino, altrimenti i file cancellati non saranno veramente cancellati.

L'icona della rete ha 2 frecce su/giù, se via cavo, se ci clicchi sopra ti darà tutte le info.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Un'icona con una freccia in giù e una in su non c'è. Vedo solo quella che ti dicevo, esattamente sono due spinotti orizzonatali connessi fra l'icona dei removable drives e l'icona del volume nell'angolo destro basso del desktop. Quando ci vado sopra col prompt appare la scritta "Connected to the wired network". (Ho il collegamento via cavo ethernet).
Se si collega a Internet cliccando sull'icona del browser perché non si collega cliccando su installa i plugins?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è connesso ad internet, ora mi è venuto in mente com'è fatta l'icona dei spinotti che dici, ogni distribuzione Linux cambia graficamente in qualcosa, anche se grosso modo, le più famose e user friendly sono così.

In che senso ci vai sopra col prompt? Ci vai sopra col muose vorrai dire, in quel caso, clicca sopra l'icona col dx o sx, vedrai comparire varie voci, strumenti del menù.

Non ti installa i plugin forse perché vuole prima essere aggiornato.
Ma ti rammento che tutte queste operazioni vanno perse quando spegni il pc, perché hai creato un USB/DVD live, che non permettono di salvare la sessione, in quanto caricano sulla ram, tutto il sistema, applicazioni, aggiornamenti, ed eventuali nuovi dati.

Se ora hai finito con gli hdd esterni, meglio che apri un nuovo thread se:
1. Sospetti problemi hardware del PC, in particolare delle porte USB.
2. Vuoi avere un sistema Linux che ti salva le modifiche che apporti (dunque per creare USB persistenti, o fare installazioni su usb, o su hdd fisso).
3. Se vuoi, a scopo didattico, provare ad aggiornare la tua versione live.
4. Avere info generali su Linux.

Ora, a strada spianata, vedrai che si farà vivo anche MK66.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Per la precisione quei spinotti sono obliqui e non orizzontali.
VLC Media Player c'era, strano che ora non ci sia più.
Removable drives non mi permette di rimuovere la chiavetta con Linux Mint. Ho rimosso allora la chiavetta all'altra porta ma non appare un messaggio che posso rimuovere la chiavetta. Anzi removable drives scompare nonostante guardando le applicazioni attive sulla barra delle applicazioni Linux Mint dica che removable drives è attivo, infatti non si aggiunge perché è già aggiunto ma non si vede.
Linux Mint non vede e non sente la chiavetta che non riesco più a formattare, sia che la colleghi alla porta di sinistra che a quella di destra, e l'utility di Linux Mint per formattare vede un solo "stick" che penso sia la chiavetta con Linux Mint.
Fantastico!
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 11:56    Oggetto: Rispondi citando

E altra cosa: Linux Mint non permette di digitare @.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Lug 2017 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Ti metto alcuni screenshot del mio pc, il mio è installato su disco, dunque l'unica differenza è che è in italiano, la barra che tu hai in basso, impostazione di default io l'ho spostata in alto, ma per il resto è uguale.

Sulla barra (pannello), vicino all'audio, c'è l'icona della rete, se è wifi è così:



Se è connessa via cavo è così (dunque gli spinotti vanno bene):



Come vedi se ci clicchi sopra...non morde, ti da una finestra a scomparsa, con altre info, in entrambi i casi.

Questo succede se colleghi una chiavetta usb o hdd esterno al pc, ti fa un'icona di un dischetto vicina all'icona della rete, e se ci clicchi sopra, con il tasto eject te la fa rimuovere.
Ti mette anche le icone sul desktop, non puoi sbagliarti! Per aprire direttamente il file maneger (o gestore file).



Se apri il file maneger è questo che ti ritrovi. A sinistra vedrai tutti i tuoi dispositivi rimovibili e le partizioni del pc (dunque anche Windows e i suoi files).



Solito tasto eject per rimuovere o ricollegare il dispositivo.

Puoi usare questo per formattare chiavette (in fat32) o hdd esterni (in ntfs).



E questo, se vuoi creare un usb avviabile, live, dal dvd.



Questo tool usa dd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Lug 2017 08:51    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Per la precisione quei spinotti sono obliqui e non orizzontali.
VLC Media Player c'era, strano che ora non ci sia più.
Removable drives non mi permette di rimuovere la chiavetta con Linux Mint. Ho rimosso allora la chiavetta all'altra porta ma non appare un messaggio che posso rimuovere la chiavetta. Anzi removable drives scompare nonostante guardando le applicazioni attive sulla barra delle applicazioni Linux Mint dica che removable drives è attivo, infatti non si aggiunge perché è già aggiunto ma non si vede.
Linux Mint non vede e non sente la chiavetta che non riesco più a formattare, sia che la colleghi alla porta di sinistra che a quella di destra, e l'utility di Linux Mint per formattare vede un solo "stick" che penso sia la chiavetta con Linux Mint.
Fantastico!


Mi viene da pensare che il tuo pc abbia un problema hardware. Alle porte usb. Dovresti provare a collegare gli hdd esterni incriminati anche su un altro pc. L'importante è che se li colleghi ad un pc con Windows e lui ti chiede di correggere, che non lo fai, non prima di aver fatto un backup del recuperabile (un copia e incolla dei file buoni), i live di Linux sono compatibili con qualsiasi pc.

Se vuoi vlc, apri il terminale (il prompt per intenderci (l'icona dai miei screenshot è quella nera con >- sul pannello (barra) vicino a Firefox.
E digiti:

sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc

Gli dici di si quando ti chiede conferma, poi te lo ritrovi, ma lo perderai quando spegni il pc.
Le applicazioni si installano anche da utility grafica, devi cercare (campo ricerca sul menù "start") Synaptic (gestore pacchetti), oppure Mint install (gestore applicazioni).
Occhio che Mint install non è l'icona che hai sul desktop che ti permette di installare Mint su disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Lug 2017 08:52    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
E altra cosa: Linux Mint non permette di digitare @.


Perchè hai lingua e tastiera in inglese.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Maary un enorme grazie per l'aiuto che mi hai dato. Mi hai salvato! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 11:29    Oggetto: Rispondi

Di niente!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi