Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
yllas Semidio
Registrato: 25/06/08 11:00 Messaggi: 427 Residenza: alassio
|
Inviato: 18 Lug 2017 19:23 Oggetto: Errore 0x81000019 |
|
|
Un saluto a tutti.
Da circa una settimana non riesco più ad eseguire il backup con W10. Appare errore 0x81000019 e la descrizione che dice che non è possibile creare una copia shadow. Non capisco perchè visto che il disco esterno sul quale dovrebbe creare il backup è rimasto il medesimo sul quale precedentemente lo faceva. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 18 Lug 2017 21:51 Oggetto: |
|
|
Magari è pieno? Hai controllato lo spazio disponibile? |
|
Top |
|
|
yllas Semidio
Registrato: 25/06/08 11:00 Messaggi: 427 Residenza: alassio
|
Inviato: 19 Lug 2017 07:05 Oggetto: |
|
|
Buongiorno Maary79
Disco da 1 tb liberi 663MG. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 19 Lug 2017 08:02 Oggetto: |
|
|
Direi che è pieno allora...663 MB sono poco più di mezzo GB.
Sempre che "MG" non significhi altro... |
|
Top |
|
|
yllas Semidio
Registrato: 25/06/08 11:00 Messaggi: 427 Residenza: alassio
|
Inviato: 19 Lug 2017 10:54 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa. Il caldo fa dei brutti scherzi. Non MB, ma GB liberi.
Abbi pazienza |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 19 Lug 2017 12:24 Oggetto: |
|
|
Personalmente non uso quella utilità di Windows per i backup. Preferisco fare un backup a mano, ovvero copiando i dati che mi interessano su hdd esterno, per il SO invece prediligo un'installazione pulita, specie per W10 visto che sul sito di MS si trova sempre l'ultima build, facilitando la procedura di aggiornamento post-installazione.
Puoi comunque procedere così (alcune info sono state reperite in rete).
1) L'hdd esterno è formattato in ntfs? Se non lo è, va convertito.
2) Scollega eventuali altri dischi, chiavette, o altri device che possono essere usati o visti da Windows come memoria di massa (anche lettori mp4, telefoni, fotocamera, ecc..)
3) Controllare l'integrità di Windows.
Premere Win+X - prompt dei comandi (amministratore) digitare: sfc /scannow e dare invio.
4) Fare uno scan disk del sistema e dell'hdd esterno:
aprire Esplora Risorse e premere su Questo PC dalla colonna di sinistra.
Cliccare col tasto destro sull'unità che si vuol controllare, premere su "Proprietà", passare alla scheda "Strumenti" e quindi fare clic sul pulsante "Controlla".
5) Rimuovere i Language pack (lasciare solo l'italiano):
premere WIN+R, digitare Lpksetup.exe, e dare OK. Selezionare le lingue da disinstallare, premere avanti, e verificare se il problema persiste.
6) Riavviare il servizio: premere WIN+R, digitare services.msc e dare OK, assicurarsi che il servizio della copia shadows sia impostato su automatico.
Se le analisi fatte con sfc o scandisk rilevano/correggono errori, il pc va riavviato. |
|
Top |
|
|
yllas Semidio
Registrato: 25/06/08 11:00 Messaggi: 427 Residenza: alassio
|
Inviato: 19 Lug 2017 17:21 Oggetto: |
|
|
Grazie per il suggerimento, ma non ho risultati. Questo l'esito della prima operazione:
"sfc /scannow
avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederaà alcuni minuti.
Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi di sistema.
86% della verifica completato.
Protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta." |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 19 Lug 2017 21:03 Oggetto: |
|
|
Non è un buon segno...non riesce ad analizzare i file protetti.
Sicuro di averlo eseguito come amministratore?
In caso positivo riprova, riavviando il pc. Non spegnendo, e riaccendendo... proprio riavviando. Così da scansare quella specie di ibernazione (avvio veloce) introdotta da W8 in poi.
Se ancora non va prova in modalità provvisoria.
Citazione: | Protezione risorse di Windows non ha potuto eseguire l'operazione richiesta.
Per risolvere questo problema, eseguire lo strumento controllo File di sistema scansione in modalità provvisoriae verificare che le cartelle PendingDeletes e PendingRenames presenti nella cartella % WinDir %\WinSxS\Temp. |
link
Esegui eventualmente prima lo scan disk.
Il pc, ha più hdd montati? No partizioni, proprio hdd interni. |
|
Top |
|
|
yllas Semidio
Registrato: 25/06/08 11:00 Messaggi: 427 Residenza: alassio
|
Inviato: 23 Lug 2017 07:17 Oggetto: |
|
|
Scusa il ritardo nel risponderti. Credo che il problema sia risolto. Dopo tutte le prove fatte e rifatte che, alla fine non hanno dato errori, con WIN+R, che ho fatto come ultima, ho scoperto che la copia dello shadows era impostata su manuale e l'ho spostata su automatico.
Ora pare che funzioni perchè sono due giorni che non mi dà errore. Il mistero, per me, rimane capire come possa aver funzionato sempre in automatico per poi andare in manuale. Penso agli aggiornamenti di W.
Grazie per l'assistenza come sempre precisa e cordiale. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 23 Lug 2017 08:35 Oggetto: |
|
|
Prego, di nulla, a volte capita che gli aggiornamenti cambino qualcosa fra le impostazioni, ma i servizi...mai sentito, lo fa l'utente, o eventuali malware. Comunque l'importante è che tu abbia risolto. |
|
Top |
|
|
Loganeder Comune mortale
Registrato: 03/01/20 11:37 Messaggi: 2
|
Inviato: 07 Gen 2020 15:50 Oggetto: |
|
|
Hey, I have read through your issue of concern in detail and I guess you have to check out the status of VSS and SPP Service here. To do it just goes for the following steps to fix this issue. As the initial step just open Run box, wriMSc"msc" in the Run prompt and press the Enter key. Here in the Services Windows, go down to find the Volume Shadow Copy Service and Software Protection Service, so you could double-click to open all of them, and ensure that their Startup statusarrangedane as: Volume Shadow Copy Service – Manual; Software Protection Service – Automatic. For further information try https://appuals.com/how-to-fix-error-code-0x81000019-on-windows-10/ now. At the end tap on the Start button to begin these services on your own in case they are not already begun. |
|
Top |
|
|
bdoriano Amministratore
Registrato: 02/04/07 11:05 Messaggi: 14300 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 09 Gen 2020 14:17 Oggetto: |
|
|
Hi Loganeder,
initially, welcome to the forum.
We're an italian forum, please, write in italian.
Thank you in advance. |
|
Top |
|
|
|