Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu con Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 16:38    Oggetto: Ubuntu con Windows Rispondi citando

Ho letto da qualche parte che è possibile installare Ubuntu anche nella medesima partizione del disco ove si trova W10. Mi pare strano, ma non si sa mai. E' vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio!

Ubuntu, inteso come distribuzione del sistema operativo GNU/Linux (ovvero quella che normalmente viene consigliata in sostituzione o in affiancamento a Windows) va installato in una partizione a sè (separata da quella di W10) o, al massimo, in macchina virtuale: due sistemi operativi diversi non possono esistere contemporaneamente nella stessa partizione Wink

Quello che può essere installato insieme a W10 è il Bash System di Ubuntu (in realtà pian piano si aggiungeranno tante altre distribuzioni, ma la sostanza non cambia) che è la versione "minimale": puro terminale con possibilità di creare e gestire script bash e programmi a livello puramente testuale: nulla di grafico, per capirci Smile
A proposito, ho provato: non è possibile su questa base (opportunamente limitata da M$ e dalla stessa Canonical) installare un sistema completo Ubuntu: il dual boot è sempre possibile, ma nel metodo tradizionale Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Sì, anch'io lascerei stare l'app per il bash di Ubuntu (se vuoi un SO completo), perché si tratta proprio di questo...di un app...
Altro modo era quello di installare Wubi, mi fu sconsigliato a suo tempo, quando iniziai, e a dirla tutta, non ho mai provato.
Ma da quello che lessi era una semplice applicazione da installare/disinstallare da dentro Windows, che funzionava male...molto male... Wink

Qui Delle info su questa nuova app per W10: http://www.zeusnews.it/n.php?c=25287
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 21:12    Oggetto: Rispondi

Si, potrebbe essere considerato piuttosto simile al vecchio Wubi (o anche piuttosto simile a "terno_al_lotto" Wine, volendo) con la differenza che Wubi installava Ubuntu in versione desktop dentro un'app di Windows che, di fatto, era poi la "partizione di Ubuntu"

Bash System è un'app di Windows al cui interno viene gestito un terminale di Linux (Ubuntu) e su questo terminale puoi farci praticamente di tutto, ma a livello esclusivamente testuale: vero che in Linux ci sono applicativi testuali per qualsiasi cosa, ma veramente si vuole giocare a imitare l'hacker da film hollywoodiano, quando è così facile fare comunque un bel dual-boot per gestire (di volta in volta) il sistema operativo preferito? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi