Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Poche donne nel settore della sicurezza informatica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2017 16:00    Oggetto: Poche donne nel settore della sicurezza informatica Rispondi citando

Leggi l'articolo Poche donne nel settore della sicurezza informatica
Come cambiare questo trend.


 

 

Segnala un refuso
Top
{la palizzata}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2017 15:26    Oggetto: Rispondi citando

E' tipico di questi decenni rapportarsi a degli schemi fissati da giornalisti, politici e markettari (ed ora anche dai blogger, dietro i quali spesso si nascondono i primi), cioè dagli 'opinionisti', invece che rapportarsi alla realtà delle cose, qualunque essa sia, con la sua (ansiogena?)variabilità.
Questo senza nulla togliere al fatto che la parità degli stipendi (e solo di quelli) sia estremamente importante, in un vivere 'civile'.
Top
{gimno}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2017 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo: perché cambiare questo trend?
Chi lo vuole cambiare, e perché?
Se esiste questo trend, non è che c'è una intelligenza sociale che va in questa direzione per qualche fondato motivo?
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 11 Ago 2017 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non è che c'è una intelligenza sociale che va in questa direzione per qualche fondato motivo


E se invece fosse stupidità umana [maschile] per nessun fondato motivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gimno}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2017 11:06    Oggetto: Rispondi citando

@ interceptor
Tutto può essere, naturalmente.
Ma se fosse come dici, le donne sarebbero vittime, gli uomini sarebbero carnefici, e questo farebbe di tutt'e due i sessi dei bambocci non cresciuti (in regressione, in termini psicologici).
Preferisco pensare che le donne per tendenza naturale/culturale si occupino meno di certe cose e di più di altre, come gli uomini, del resto.
C'è un ottimo libro per chi vuole approfondire la cosa, si chiama "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" di John Gray.
Sarebbe ora di finirla con la guerra dei sessi e iniziare a capire che uguaglianza sociale e salariale (più che giuste, naturalmente) non significa che in un'azienda o in un parlamento o in un governo ci debbano essere per forza le stesse quantità di uomini/donne/neri/asiatici, ecc.....
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ritengo più probabile che le cosiddette tendenze naturali/culturali delle donne siano più figlie del condizionamento plurisecolare di culture e religioni controllate e dominate dagli uomini che di tendenze genetiche o innate del genere femminile (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe avere dei dati alla mano, nel senso, quante donne neolaureate in informatica ci sono rispetto agli uomini, o comunque formate con corsi, esperienza, ecc? Se sono di più gli uomini, ad avere tali requisiti penso sia normale che questi siano più numerosi in queste mansioni, se invece siamo lì come numero e competenze ci si può giustamente arrabbiare.

Lo dico perché anch'io lavoro in un ambiente prevalentemente maschile, e nessuno si meraviglia, semplicemente molte donne non lo scelgono come mestiere, per cui non verrebbero assunte, perché prive dei requisiti.

E penso che al giorno d'oggi non ci siano scuse, se una donna non fa una determinata cosa o lavoro non lo fa per sua scelta, non perché quella cosa la può fare solo un uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E penso che al giorno d'oggi non ci siano scuse, se una donna non fa una determinata cosa o lavoro non lo fa per sua scelta, non perché quella cosa la può fare solo un uomo

In realtà ci sono mestieri oggettivamente pesanti che non tutti gli uomini sarebbero in grado di fare, tantomeno tutte le donne... P.es. lavori in fonderia, officine meccaniche pesanti, movimentazione di sacchi (cemento/farina/altro), ecc. Nella mia carriera sono andato in diverse aziende, sia in Italia che all'estero, e le pochissime (me ne ricordo 2) donne che ho visto fare mestieri pesanti avevano tutte il fisico e l'aspetto da uomo (senza offesa)
Come è altrettanto vero che in molti campi le donne lavorano meglio della maggior parte degli uomini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 13:50    Oggetto: Rispondi

Lasciamo perdere Cesco i lavori pesanti, ormai più nessuno vuole farli, specie di questi tempi dove il costo della manodopera sta diminuendo sempre di più, solo disperati in arrivo da paesi sottosviluppati ormai sono disposti a far certi lavori, con certi salari.

Io ricordo molte donne che lavoravano nelle campagne nella stagione estiva, donne ormai anziane, o sui 60, molte più degli uomini, lavori pesanti, sotto il sole, ad alzare cassette di frutta, e gli uomini alla guida dei comodi muletti. Lo ricordo perché è stato il mio primo lavoro, mentre facevo le superiori, per guadagnare qualche soldino.

Mi ricordo di aver fatto un lavoro circa 15 anni fa, facevo disinfestazioni, ero l'unica donna li, ma fatica non ne facevo, dovevo riempire una grande tanica con del veleno e spruzzarla con dei macchinari apposta, guidare un pick up, dove sopra ci stava l'attrezzatura, ero da sola, e mi organizzavo il lavoro, con pause al bar. Andavo benone! Very Happy
Certo potevo sembrare un uomo (da dietro), una volta infilata la mia tuta da Ghostbusters... Razz per il mio fisico alto e mingherlino, io per la fabbrica non mi sentivo portata. Ne avrò provate una decina in quell'epoca, da pochi giorni a pochi mesi. La maggior parte erano ambienti misti o in prevalenza femminili. Né mi sentivo portata a lavorare in un call center, provato pure quello, e per me il gioco non valeva affatto la candela... Wink

Ho conosciuto donne verniciatrici di auto (carrozzerie), meccanico auto, autista di bilico e autobus.
Nessuna era un marcantonio con i baffi e la panza...tenuta da lavoro a parte. Smile
Non ci vedo nulla di particolarmente "maschile" nell'informatica, a confronto. Ma non avendo dati alla mano posso solo fare supposizioni... Question

PS: ho visto certe impiegate di posta con una faccia da rottweiler, che abbigliamento a parte, mi chiedevo...ma se faccio una lamentela mi sferra un pugno sul naso?! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi