Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come proteggere il cloud dagli attacchi DDoS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2017 16:00    Oggetto: Come proteggere il cloud dagli attacchi DDoS Rispondi citando

Leggi l'articolo Come proteggere il cloud dagli attacchi DDoS



 

 

Segnala un refuso
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2017 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Come proteggere il cloud dagli attacchi DDoS



 
Top
{viva verdi}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2017 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Il miglior modo per proteggersi nel cloud, è quello di non esserci, nel cloud.
Mi ricordo quando andavo alle varie conferenze sul cloud, nemmeno gli operatori che cercavano di promuoverlo sapevano bene di cosa parlavano.
Il cloud è solo una gigantesca operazione commerciale (come tante altre, ovviamente) per vendere.
La cosa sorprendente, ma nenche tanto, visti gli operatori del settore, è che qualcuno ci sia cascato e si sia messo nelle condizioni di far dipendere da altri le possibilità elaborative della propria azienda, e di essere vittima di attacchi e problemi politici, e tecnici...
Non volevo crederci, ma è ormai è eviente che ogni giorno nascono nuovi polli.
Top
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 01 Giu 2017 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, il cloud è di grande utilità in un paio di specifici scenari:
  1. nasce un'azienda che ha bisogno di servizi informatici e di compliannce a normative e standard: fa prima e spende assai meno a rivolgersi ad un cloud provider che a metter su un paio di centri di calcolo in alta affidabilità;
  2. i carichi di lavoro sono estremamente variabili: piuttosto che dimensionarsi per il carico massimo, mi sembra più sensato farlo per il carico medio, facendo gestire i picchi da un cloud pubblico. Posto che in casa si abbia un cloud ibrido, natualmente...
  3. Periodicamente si realizzano iniziative specifiche di durata limitata, come ad esempio campagne promozionali: meglio affittare il necessario su un cloud, finché dura, piuttosto che immobilizzare fondi in investimenti di uso limitato.

Il resto mi sembra fuffa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2017 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Grande il cloud, ma ricordate che esso non esiste, esistono i computer degli altri.
Meditiamo bene.
Top
{viva verdi}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2017 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, Zio_LoneWolf, hai ben esposto alcune delle ragioni che motivano le aziende a fare quello che ho descritto.
Pollo, nella mia accezione, non vuol dire stupido, ma poco consapevole delle conseguenze.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 04 Giu 2017 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
Secondo me, il cloud è di grande utilità in un paio di specifici scenari:
  1. nasce un'azienda che ha bisogno di servizi informatici e di compliannce a normative e standard: fa prima e spende assai meno a rivolgersi ad un cloud provider che a metter su un paio di centri di calcolo in alta affidabilità;
  2. i carichi di lavoro sono estremamente variabili: piuttosto che dimensionarsi per il carico massimo, mi sembra più sensato farlo per il carico medio, facendo gestire i picchi da un cloud pubblico. Posto che in casa si abbia un cloud ibrido, natualmente...
  3. Periodicamente si realizzano iniziative specifiche di durata limitata, come ad esempio campagne promozionali: meglio affittare il necessario su un cloud, finché dura, piuttosto che immobilizzare fondi in investimenti di uso limitato.

Il resto mi sembra fuffa...

Condivido in pieno il punto 3, mentre gli altri 2 IMHO sono molto soggettivi in base al tipo di azienda. P.es. dove lavoro attualmente e nella precedente azienda l'ufficio tecnico maneggia progetti che sono sull'ordine del GB l'uno. Ritengo impensabile affidarsi a provider cloud per attività di questo tipo (senza considerare che spesso ci sono segreti industriali da proteggere, ed il Cloud mi sembra il meno adatto allo scopo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2017 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Come si difende la disponibilità?
Come proteggere il cloud dagli attacchi DDoS.


 
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Ago 2017 16:07    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Zio_LoneWolf ha scritto:
Secondo me, il cloud è di grande utilità in un paio di specifici scenari:
  1. nasce un'azienda che ha bisogno di servizi informatici e di compliannce a normative e standard: fa prima e spende assai meno a rivolgersi ad un cloud provider che a metter su un paio di centri di calcolo in alta affidabilità;
  2. i carichi di lavoro sono estremamente variabili: piuttosto che dimensionarsi per il carico massimo, mi sembra più sensato farlo per il carico medio, facendo gestire i picchi da un cloud pubblico. Posto che in casa si abbia un cloud ibrido, natualmente...
  3. Periodicamente si realizzano iniziative specifiche di durata limitata, come ad esempio campagne promozionali: meglio affittare il necessario su un cloud, finché dura, piuttosto che immobilizzare fondi in investimenti di uso limitato.

Il resto mi sembra fuffa...

Condivido in pieno il punto 3, mentre gli altri 2 IMHO sono molto soggettivi in base al tipo di azienda. P.es. dove lavoro attualmente e nella precedente azienda l'ufficio tecnico maneggia progetti che sono sull'ordine del GB l'uno. Ritengo impensabile affidarsi a provider cloud per attività di questo tipo (senza considerare che spesso ci sono segreti industriali da proteggere, ed il Cloud mi sembra il meno adatto allo scopo).

Concordo anch'io con le considerazioni di Cesco67 al post di Zio_LoneWolf, possibili segreti industriali, dati sensibili e critici, dati relativi alle attività core dell'azienda sul cloud non ci dovrebbero mai finire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi