Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
impossibile completare la formattazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 17:39    Oggetto: impossibile completare la formattazione Rispondi citando

Ciao. Ho una vecchia chiavetta che quando attacco al PC desktop con Windows 10 mi dice che è da formattare, ma poi un altro messaggio dice che è impossibile completare la formattazione. Che si sia rotta? Oppure può dipendere dal driver?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 18 Ago 2017 00:07    Oggetto: Rispondi citando

O forse è W10 a essere rotto... Wink
Avvia in live Linux (ti ricordi come si fa?) e formatta da lì la chiavetta.
O se preferisci, da un altro pc con Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 19 Ago 2017 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Lo stesso problema ce l'ho con LinuxMint e con un altro computer. E' la chiavetta di cui ho parlato nell'altro post riguardante l'hard disk esterno che non era più accessibile. Un messaggio dice che potrebbe essere di sola lettura, ma cedo non c'entri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 19 Ago 2017 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Nei numerosi post precedenti avevamo sospettato un problema hardware (meccanico del PC) perché se il problema delle USB (chiavette o hdd esterni) si presenta con più sistemi operativi, ma su stesso pc, potrebbe essere quello.
Difatti ti avevo chiesto:
Hai provato tutte le porte USB?
Hai provato ad aprire il case per vedere se c'è qualche cavo mezzo staccato, o pieno di polvere (potrebbe non fare contatto bene).

Se una chiavetta (o hdd esterno) non funziona con nessun sistema operativo, e con nessun pc, allora è questa ad essere rotta o ad avere problemi.

Nel caso di hdd esterno (se senti che gira ma non viene visto da nessun pc, sistema operativo o tool) può essere anche solo l'attacco micro usb rotto, un tentativo potrebbe essere, togliere l'hdd esterno dal suo alloggiamento in plastica, con un po' di fortuna troverai dentro un semplice disco sata, che potrai collegare ad un pc tramite un adattatore sata/usb.
Alcuni hanno l'attacco micro usb che lo puoi togliere (e se rotto sostituirlo), altri ce l'hanno saldato e non puoi far niente.

Puoi usare il tool di diagnostica Acer, ogni casa produttrice ha i suoi.

Poi, ti ho chiesto di formattare la chiavetta con Linux. È più aggressivo di Windows in queste cose.

Dunque, carica in live, apri il programma Gparted, in alto,, a destra c'è una freccetta, selezioni la chiavetta usb (di solito riconosciuta come sdb, occhio che sda di solito è l'hdd interno del pc, quello che contiene W10, Linux elenca i dischi collegati come sda, sdb, sdc, ecc..come Windows li riconosce come C: D: E: ecc..), dunque poi selezioni la/le partizione/i della chiavetta col dx del mouse, sulla finestra selezioni prima "smonta" e poi "formatta come", "fat32", e gli dai l'ok per continuare.

Se ci sono problemi di permessi (chiavetta solo in lettura) dai sul terminale:

sudo chmod 777 /media/nome_chiavetta

Dal file maneger vedi come si chiama.

Altri modi più "semplici", non ne conosco, decidi te cosa fare, l'importante è che non chiedi sempre le stesse cose, a distanza di tempo.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho cancellato le partizioni con MiniTool Partition Wizard free e creato una nuova partizione. Così ho risolto il problema. w00t
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 21 Ago 2017 08:57    Oggetto: Rispondi

Te l'avevo detto che bastava formattare la/le partizioni, e crearne una nuova. È che io non conosco l'efficacia o sicurezza dei tool per Windows che si trovano in rete, per cui rimango nella mia "vecchia strada"... Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi