Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il mio hard disk esterno non viene riconosciuto dal pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 15 Set 2017 13:59    Oggetto: Il mio hard disk esterno non viene riconosciuto dal pc Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Ho un problema:

Ieri volevo effettuare un'immagine di sistema del mio notebook ( sistema operativo Windows 7 home premium ) con il mio hard disk esterno ( Toshiba External Usb 3.0 capacita' 500 gigabyte ) come avevo fatto ( con successo ) l'anno scorso ma collegando l'hdd esterno e , quando si e' aperta la finestra dove specificava dove volevo salvare l'immagine di sistema e' venuta fuori la scritta : L'unita' non e' un percorso valido.

Sono andato su gestione dispositivi e il mio hard disk Toshiba esiste e funziona regolarmente mentre su gestione disco mi viene fuori Disco 1 sconosciuto non inizializzato.

Che cosa mi dite? E' grave? Devo formattare il mio hard disck esterno Toshiba?

Vi ringrazio se mi darete una mano a capirci qualcosa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Set 2017 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Beh, dipende da cosa c'è dentro, se è importante recuperarlo. O se puoi formattare l'unità senza pensarci (se si riesce ad inizializzare).
Cos'hai fatto l'ultima volta che l'avevi usato, avevi creato delle immagini di sistema, e le avevi controllate?

Comunque, i dati si possono recuperare con software specifici, ad esempio Test Disk link link
Anche se prima sarebbe più facile provare ad avviare un live di Linux e vedere se ti apre l'hdd (e con questo eventualmente lo puoi formattare, se per qualche motivo Windows non te lo lascia fare, se non ti interessano i dati).

Come prima cosa puoi provare ad installare gsmart control così da toglierti subito il dubbio che abbia un difetto hardware. link

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 15 Set 2017 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sono arrivato or ora a casa.

Dentro c'e' tutta l'immagine del mio computer di circa un'anno fa ( quindi anche documenti, foto, musica, video ecc..) . In che senso mi dici se avevo controllato? Scusami la mia ignoranza...

Un live di Linux poi.... Shocked

Io oltre Windows non sono andato .

Citazione:
Come prima cosa puoi provare ad installare gsmart control così da toglierti subito il dubbio che abbia un difetto hardware. link


Ehmm...scusa Maary . E' tutto in ingleseeee Crying or Very sad e io non lo so l'inglese. Mi puoi dire come devo procedere ?
Ti ringrazio molto Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Set 2017 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Cioè... intendevo, fatta l'immagine hai provato a fare un semplice tacca stacca dell'hdd per vedere se veniva correttamente visto e montato da Windows? E per vedere se dentro c'era il file d'immagine.

Io poi sconsiglio sempre di fare un unica immagine, ma di dividere il sistema dai dati. Dunque avere partizioni separate (ad esempio C: sistema, D: dati).

Che cosa hai usato per fare l'immagine? E come la hai eseguita?
Questi software permettono di clonare l'intero disco (comprese partizioni), o di fare un immagine di una partizione per volta.

Per avviare il pc con Linux, non è difficile, basta che scarichi l'immagine, la masterizzi, o la carichi su usb, e avii il pc con il supporto creato (cosa che penso tu abbia già fatto se hai ripristinato in passato vecchie immagini, come mi sembra di ricordare), scegliendo la prima voce "prova senza installare", gli attacchi l'hdd e vedi se te lo apre e recuperi i files.

Il link per gsmartcontrol, è sufficiente che clicchi sulla versione per il tuo sistema operativo, Windows a 32 o 64 bit, poi lo installi come qualsiasi altro programma. È multipiattaforma, per quello vedi tanti SO. È leggerissimo, e a differenza di altri simili (solo per Windows, che hanno anche la versione full a pagamento) non si avvia automaticamente con Windows, appesantendolo e rallentando l'avvio...
Una volta installato, colleghi l'hdd, apri il software, e fai il test.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 16 Set 2017 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary, ho provato a far partire gsmartcontrol ho collegato il mio hard disk esterno ma sul programma rileva soltanto l'hard disk interno.
Citazione:
Cioè... intendevo, fatta l'immagine hai provato a fare un semplice tacca stacca dell'hdd per vedere se veniva correttamente visto e montato da Windows? E per vedere se dentro c'era il file d'immagine.


No ho fatto solo l'immagine del sistema, non ho visto cosa c'era dentro l'immagine..


Citazione:
Che cosa hai usato per fare l'immagine? E come la hai eseguita?
Questi software permettono di clonare l'intero disco (comprese partizioni), o di fare un immagine di una partizione per volta.


Non ho usato nessun software, ho usato il programa che c'e' gia' dentro a Windows7 , nella sezione backup e ripristino



Citazione:
Per avviare il pc con Linux, non è difficile, basta che scarichi l'immagine, la masterizzi, o la carichi su usb, e avii il pc con il supporto creato (cosa che penso tu abbia già fatto se hai ripristinato in passato vecchie immagini, come mi sembra di ricordare), scegliendo la prima voce "prova senza installare", gli attacchi l'hdd e vedi se te lo apre e recuperi i files.


Ecco qui brancolo un po' nel buio
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 16 Set 2017 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, adesso su Gsmart control mi riconosce anche il mio hard disk esterno , ma e' tutto in inglese . Ci sono varie finestre: General, Attributes, Statistics, Self tests, error log, temperature log, Advanced...

Che cosa devo fare? A me intuitivamente mi viene logico fare Self test. Ma ci sono vari tasti da schiacciare, tutti in inglese. Come devo procedere? Thanks










Beh almeno dai, una parolina in inglese l'ho detta Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Set 2017 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Dunque hai premuto, device, view details.
Poi vai su self test, lasci selezionato short self test (test corto), e premi su execute.

Tutto qui. Smile
Alla fine ti dirà se è tutto ok o no.
Completed whitout error (completato senza errori). Cosi va bene.

Su attributes vedi i dati smart. Smile

Per il resto vediamo dopo.

PS: l'hdd va attaccato prima di aprire il programma.
PPS: anche se non hai visto cosa c'era dentro l'immagine, hai provato a collegare l'hdd al pc, per vedere se veniva rilevato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 16 Set 2017 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua pazienza!

Fatto: Completato senza errori Smile


Citazione:
PPS: anche se non hai visto cosa c'era dentro l'immagine, hai provato a collegare l'hdd al pc, per vedere se veniva rilevato?


Mi sembra che te l'ho detto all'inizio del post:

In Gestione dispositivi me lo rileva . Adesso me lo rileva anche in Gestione disco : Toshiba HDD ( E : ) ...vattelapesca...

Maary ,adesso sono tornato al problema iniziale di quando ho provato a fare l'immagine di sistema l'altro ieri: adesso vado su-backup e ripristino, clicco su crea un'immagine di sistema, mi si apre un'altra finestra dove specificare il percorso su cui salvare il backup , lo salvo su disco rigido Toshiba ma non riesco a cliccare avanti perche' la finestra di Windows e' troppo grande . Non riesco proprio a rimpicciolirla e quindi non riesco ad andare avanti a fare la mia immagine di sistema . Ho provato a scaricare un paio di software ( tra cui Resize enable runner ) ma niente da fare.

Il disco della Toshiba comunque e' a posto giusto? Ora ci sarebbe da risolvere questo problema della finestra di Windows troppo grande.

Poi ho provato invece di fare un'immagine di sistema un backup ma mi da errore: Il supporto di archiviazione e' protetto dalla scrittura .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Set 2017 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Quello che intendevo era:
al momento della creazione dell'immagine, un anno fa, i files erano visibili, è l'hdd esterno si montava correttamente?

Non è un buon segno quando un disco viene visto dal sistema a volte si, a volte no... questo può essere dovuto:
1 il disco si sta rompendo (vedere dati smart)
2 file system corrotto (eseguire uno scan disk sull'unità)
3 Windows corrotto, che non riesce più a gestire backup, immagini, periferiche esterne, ecc..)

Poi...non è che il disco è pieno?
Cancelli la vecchia immagine, fatta la nuova?

PS: io non conosco questa utilità di W7, io su W8 (all'epoca) avevo usato l'utilità "crea disco di ripristino" a pc nuovo, per poterlo ripristinare, in caso la partizione di ripristino fosse danneggiata in qualche modo.

Non era una vera e propria immagine (cioè un file unico .iso o altro formato, nel caso di software proprietario), ma molti file e cartelle dislocati dentro la chiavetta che mi aveva richiesto (da 16 gb...non 500gb), a cui aveva messo una protezione da scrittura...Laughing

Per la finestra grande che non si rimpicciolisce...prova ad aprire un prompt come amministratore, e dai:
sfc /scannow

Se ripara qualcosa riavvia.

Fai anche uno scandisk di tutte le unità (fisse e rimovibili).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Set 2017 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quello che intendevo era:
al momento della creazione dell'immagine, un anno fa, i files erano visibili, è l'hdd esterno si montava correttamente?


Ti devo dire che un'anno fa quando feci l'immagine di sistema non controllai niente . Quindi non posso sapere se i file erano visibili o meno. Poi: in che senso si montava correttamente? Mi vuoi dire se per caso ho fatto la procedura automatica che c'e' su Windows 7 : Utilizza un'immagine di sistema creata in precedenza per ripristinare il computer?

No non l'ho fatta


Citazione:
Non è un buon segno quando un disco viene visto dal sistema a volte si, a volte no... questo può essere dovuto:
1 il disco si sta rompendo (vedere dati smart)
2 file system corrotto (eseguire uno scan disk sull'unità)
3 Windows corrotto, che non riesce più a gestire backup, immagini, periferiche esterne, ecc..)


Maary sono un po' preoccupato perche' stamattina ho provato a collegare il mio hard disk per cercare di vedere i dati smart del programma Gs Smart control ma non me lo rileva ( mi dice: Unknown model. No additional information is available for this drive ). Vado su Gestione dischi :Disco 1 sconosciuto non inizializzato.

Ti devo confessare che le mie conoscenze informatiche non sono tali da conoscere questi termini ....
Cosa mi resta da fare a questo punto? Formattare l'hard disk?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Set 2017 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Per "monta", "smonta" intendo semplicemente dire se un anno fa l'hdd esterno veniva rilevato e aperto da Windows, in esplora risorse, o gestione disco, dunque assegnando la lettera all'unità, e facendoti vedere ed accedere al disco tramite la classica icona.
E questo ogni volta che lo collegavi, scollegavi, anche se presumo questo l'avrai fatto poche volte, perché le immagini spesso non vengono toccate, salvo necessità, o creazione nuova immagine.

Io procederei così.
Farei un backup dei dati importanti sull'hdd interno su altro dispositivo.

Poi non hai detto:
Ti interessa recuperare i dati/files?
Anche in questo caso ti serve un altro dispositivo, dove riversarli.
E poi tentare o con un live di Linux a vedere se te lo fa andare senza problemi, o con testdisk.

Oppure vuoi passare al passo successivo? Cioè formattare l'hdd, inizializzandolo (con Windows)?
Se tutto va bene poi ci crei nuovi backup, del tuo sistema+dati "così com'è".

Il disco che a volte viene visto e altre no... possono esserci diverse cause.
1. Windows incasinato (vedi provarlo in live con Linux, o collegare l'hdd incriminato su un altro pc Windows, o su sistema Android...come preferisci).
2. L'hdd (se non visto da nessun altro pc/sistema):
a: o se ne sta andando (rotture fisiche della superficie del disco),
b: o l'attacco micro usb se ne sta andando.

Poi ha fatto dei controlli su Windows?
Integrità (sfc /scannow) ed errori (scandisk).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 20 Set 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, i file piu' importanti ( documenti, foto, musica, video ) li ho salvati su disco DVD.

Io direi che la cosa migliore da fare ( visto che anche stasera l'hd esterno in gestione dischi me lo rivela in sola lettura ) se tu sei d'accordo e' formattarlo .

Cosa ne pensi? Io pero' non so com'e' la procedura migliore per formattare un'hard disk esterno...

Ho visto che cliccando il tasto destro del mouse sull'icona dell'hard disk c'e': "formatta disco", ma non so se e' la procedura migliore anche perche' non l'ho mai fatto.

Citazione:
Io poi sconsiglio sempre di fare un unica immagine, ma di dividere il sistema dai dati. Dunque avere partizioni separate (ad esempio C: sistema, D: dati).


Se mi dici come si fa volentieri Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Set 2017 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Certo, io sono sempre d'accordo... Wink
Se vuoi formattarlo lo puoi fare sia dall'icona dell'unità in esplora risorse, tasto dx, formatta (quella veloce), o da gestione disco, sempre col dx sopra l'unità. Se ti dice che deve inizializzare, inizializza.

Per dividere dati da sistema vediamo poi, una cosa per volta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 20 Set 2017 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary, comevolevasidimostrare c'e' un problema:

Ho seguito la procedura ma non son riuscito ad andare avanti: mi e' uscita una finestra con scritto: Il disco e' protetto da scrittura.

Idee? Suggerimenti? Tank Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Set 2017 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Era la strada più semplice, visto che dipende da come si "sveglia", a volte in sola lettura, a volte non inizializzato...

Prova cosi: vai nel menu Start e digita cmd nel campo di ricerca (il Prompt dei comandi è la prima icona che compare fra i risultati), poi fai click destro sulla sua icona selezionando la voce Esegui come amministratore.

Poi dai questi comandi, uno alla volta, fra parentesi ti ho messo una semplice descrizione.



diskpart
(per avviare l’utility Diskpart).

list disk
(per elencare le unità disponibili sul computer e individuare la chiavetta da formattare).

select disk x
(per selezionare l’unità relativa alla chiavetta da formattare, al posto della “x” va digitato il numero associato all' hdd USB da formattare).

attributes disk clear readonly
(per cancellare gli attributi di sola lettura della chiavetta).

clean
(per cancellare il contenuto della chiavetta).

create partition primary (per creare una nuova partizione primaria sul disco).

format fs=ntfs
(per formattare la chiavetta usando il file system NTFS).

exit
(per uscire da Diskpart).

Ora dovresti vedere l'hdd vuoto in esplora risorse/gestione disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Set 2017 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary, sono arrivato al punto: format fs=ntfs ma e' quasi un'ora che mi da percentuale completata: 0 Question Exclamation

Che faccio??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Set 2017 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Fermalo.
Vuoi provare con Linux in live?
Non installi nulla sul pc e prendi l'occasione per imparare.

Altrimenti ad esclusione, ci sono tool terzi per Windows.
Puoi eventualmente riprovare, a fare la formattazione veloce da esplora risorse/gestione disco...se ti ha tolto l'attributo "sola lettura", prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Set 2017 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Come lo fermo? Gli metto un laccio al collo? Laughing Laughing

A parte gli scherzi...cosa devo schiacciare?

Poi per quanto riguarda Linux in live , veramente, so che " giustamente" mi vorresti aiutare ad imparare nuovi sistemi operativi e nuove tecniche hardware ma...non mi sento ancora pronto
Rolling Eyes

Comunque grazie lo stesso, magari piu avanti quando avro' piu' dimestichezza faro' il " grande passo " a Linux Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Set 2017 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Chiudi il prompt! Non lasciarlo macinare per ore, si sa mai che si danneggi l'hdd.

Allora prova questo tool: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Set 2017 16:50    Oggetto: Rispondi

Maary, scaricato il tool ( MiniTool ShadowMaker free ) Come procedo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi