Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bill Gates: Ctrl-Alt-Canc è stato un errore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2017 10:51    Oggetto: Bill Gates: Ctrl-Alt-Canc è stato un errore Rispondi citando

Leggi l'articolo Bill Gates: Ctrl-Alt-Canc è stato un errore
E la colpa è tutta di Ibm.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2017 11:28    Oggetto: Rispondi citando

l'alternativa era tra una pressione prolungata di un solo tasto e una pressione anche solo di un istante di una combinazione improbabile di piu tasti (ovvio che non potevi mettere tasti adiacenti che avrebbero potuto essere schiacciati contempoaneamente per sbaglio, per esmepio per aver appoggiato il polso)
per esempio adesso coi telefoni avviene cosi: un unico tasto, pressione lunga
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Set 2017 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Tutte ca**ate!

Dai tempi di IBM sono passati secoli e da allora la tastiera si e' evoluta.
Sono stati introdotti:
- il tasto WIN (la bandierina)
- il tasto del MENU CONTESTUALE (che nessuno usa)
- il tasto ALT-GR (che ha sostituito il tasto ALT di destra)

Chi gli impedisce di aggiungerne un altro?

PS: ma personalmente mi va bene anche cosi'


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 23 Set 2017 09:43    Oggetto: Rispondi citando

E meno male che è andata così. Very Happy
Sai quanti riavvii indesiderati, lavoro perso e conseguenti moccoli se un solo tasto fosse bastato al reset!!

Come già detto sopra, di tasti disponibili, ai tempi (Msdos in poi), ce ne sarebbero stati.
A questi aggiungerei altri che, almeno per me, hanno un uso pressoché nullo (Pausa, Ins, Fine).
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 23 Set 2017 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Molto meglio cosi!!...serve ad evitare riavvii accidentali!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 23 Set 2017 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- il tasto del MENU CONTESTUALE (che nessuno usa)


Che nessuno usa?!?!? Ma scherziamo? Chi il PC lo usa in maniera intensiva cerca di utilizzare il mouse il meno possibile. Salvo che per alcune specifiche applicazioni, tipo la grafica, o nel caso di programmi mal progettati e con poche combinazioni da tastiera, il mouse risulta più un impiccio che altro... roba da lasciare alle casalinghe di Voghera. Quindi il tasto del menù contestuale è assolutamente fondamentale. Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 24 Set 2017 07:24    Oggetto: Rispondi citando

continuando l'off topic: usare la tastiera al posto del mouse è sicuramente più veloce ma io il menù contestuale lo uso eccome specialmente quando non mi ricordo le combinazioni di tasti... (ho una certa età..)


Uso Mac e Ubuntu...
Quanto a mac... con il trackpad fai cose che con la tastiera non fai o ci metti di più a fare...

quanto al tasto unico: in effetti il rischio di riavvii involontari ci sarebbe. Nei telefoni, almeno quelli che ho avuto, il tasto da premere a lungo è di solito un tastp particolare per cui è difficile un riavvio involontario.
ma su una tastiera.....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 24 Set 2017 08:12    Oggetto: Rispondi citando

ok, mi correggo, il tasto del menu contestuale viene usato.
Ma resta il fatto che sulla prima tastiera quei tasti non esistevano, sono stati aggiunti in seguito, e nessuno gli impedisce di aggiungerne un altro.

Riguardo ai riavvi involontari, da parecchi anni CTRL-ALT-CANC non riavvia il pc ma apre solo un menu.
Io personalmente non lo uso mai, mentre uso di frequente CTRL-SHIFT-ESC per avviare task manager.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Set 2017 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Ma qualcuno si ricorda la combinazione "RUNSTOP-RESTORE" (che in realtà occorreva tenere premuto RUNSTOP e premere, ripetutamente e con una certa violenza, RESTORE) la cui efficacia era meno certa di una vincita al superenalotto?
Se c'è chi se lo ricorda vuol dire che non è più giovanissimo...

P.s.
Sys64738
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 24 Set 2017 13:59    Oggetto: Rispondi citando

A me risulta che la pressione di Ctrl-Alt-Canc apra il task manager (o una schermata con vari opzioni a partire da Vista) e che per il riavvio vada premuto due volte.

E comunque devo dire che persino con questa combinazione di tasti mi è capitato di riavviare accidentalmente, ad esempio quando il pc si bloccava e volevo aprire il task manger ma non prendeva il comando subito.

Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimotori
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/08/17 06:22
Messaggi: 30
Residenza: fronte al pc

MessaggioInviato: 24 Set 2017 18:13    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
Citazione:
- il tasto del MENU CONTESTUALE (che nessuno usa)


Che nessuno usa?!?!? Ma scherziamo? Chi il PC lo usa in maniera intensiva cerca di utilizzare il mouse il meno possibile. Salvo che per alcune specifiche applicazioni, tipo la grafica, o nel caso di programmi mal progettati e con poche combinazioni da tastiera, il mouse risulta più un impiccio che altro... roba da lasciare alle casalinghe di Voghera. Quindi il tasto del menù contestuale è assolutamente fondamentale. Surprised


Giusto!

Questa è una differenza sostanziale tra chi usa il pc e chi lo adopera...

Le scorciatoia da tastiera sono nate per velocizzare ed amplificare le operazioni, staccarsi dalal tastiera per raggiungere il mouse a volte è un' operazione fastidiosa
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimotori
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/08/17 06:22
Messaggi: 30
Residenza: fronte al pc

MessaggioInviato: 24 Set 2017 18:27    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
ok, mi correggo, il tasto del menu contestuale viene usato.
Ma resta il fatto che sulla prima tastiera quei tasti non esistevano, sono stati aggiunti in seguito, e nessuno gli impedisce di aggiungerne un altro.

Riguardo ai riavvi involontari, da parecchi anni CTRL-ALT-CANC non riavvia il pc ma apre solo un menu.
Io personalmente non lo uso mai, mentre uso di frequente CTRL-SHIFT-ESC per avviare task manager.


In effetti da non molto tempo, puoi decidere cosa succede alla pressione dei suddetti, poi in passato c' era il tasto power sulle ps2, ma il reboot adesso non ricordo bne tra vic20, sinclair, amiga, apple, ibm, as390 e pc 286/386, portatili, pc e mac... ho un pò di confusione nei ricordi... forse era presente nei mac una funzione così...

Comunque, come giustamente hai detto un pulsante in più si può sempre aggiungere, anche se attualmente si sta cercando di evitare di usare la tastiera in favore di altri sistemi... vedremo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Set 2017 10:05    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
l'alternativa era tra una pressione prolungata di un solo tasto e una pressione anche solo di un istante di una combinazione improbabile di piu tasti (ovvio che non potevi mettere tasti adiacenti che avrebbero potuto essere schiacciati contempoaneamente per sbaglio, per esmepio per aver appoggiato il polso)
per esempio adesso coi telefoni avviene cosi: un unico tasto, pressione lunga


Non c'entra niente!
Quello è un tasto meccanico. Se tieni premuto il tasto power su un pc desktop questo si spegne, se lo tieni premuto su un portatile idem (i portatili hanno altre opzioni ancora, puoi impostare il comportamento alla pressione del tasto di alimentazione).
Sui telefoni il meccanismo è lo stesso, a differenza, che dopo pochi istanti puoi scegliere tra spegnere o riavviare...i pc si spengono e basta.

Elisa.r ha scritto:
A me risulta che la pressione di Ctrl-Alt-Canc apra il task manager (o una schermata con vari opzioni a partire da Vista) e che per il riavvio vada premuto due volte.

E comunque devo dire che persino con questa combinazione di tasti mi è capitato di riavviare accidentalmente, ad esempio quando il pc si bloccava e volevo aprire il task manger ma non prendeva il comando subito.


Si difatti apre il task manager o un menù contestuale, nelle versioni più recenti per scegliere cosa fare, ma se lo premi 2 volte riavvia!

Io comunque sulla mia tastiera Hama da 6 euri...ho tre tasti power, sleep, wake.

Su xp i 3 tasti funzionano, io posso spegnere il pc con un tasto della tastiera, o metterlo/toglierlo dalla sospensione. Questi tasti su Linux non hanno nessun effetto.
Sono comunque posti in alto dove non è nemmeno così facile premerli per sbaglio.
Dunque se volessero metterne un'altro...come già detto, nessuno glielo vieta.

Che poi...inizialmente il tasto R Sist (assieme a stamp) non era stato creato proprio per questo? Da premere assieme ad un'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimotori
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/08/17 06:22
Messaggi: 30
Residenza: fronte al pc

MessaggioInviato: 25 Set 2017 10:22    Oggetto: Rispondi citando

non funziona su linux perchè di solito non è configurato come default, se usi gnome 2 (mate) su "tastiera" in "Sistema", "Preferenze" dovrebbe esserci, su kde credo abbia una bella raccolta di layout, se non trovi lamarca, dovresti osservare i layout simili, facendo scorrere le tipologie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Set 2017 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Dai, se pensiamo alle centinaia di cose odiose di Windows, da cambiare SUBITO, come fa a venirti in mente il buon vecchio Ctrl-Alt-Canc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Set 2017 21:13    Oggetto: Rispondi citando

kimotori ha scritto:
non funziona su linux perchè di solito non è configurato come default, se usi gnome 2 (mate) su "tastiera" in "Sistema", "Preferenze" dovrebbe esserci, su kde credo abbia una bella raccolta di layout, se non trovi lamarca, dovresti osservare i layout simili, facendo scorrere le tipologie


Ho Unity ora con quella tastiera. Ma ricordo quelle impostazioni in xfce benissimo. Non in lxde (che ho tenuto per un po'). In effetti sarebbe da provare. È che mettere xfce, o mate non mi entusiasma...attenderò la nuova di Ubuntu con Gnome, e proverò, se ci sarà modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Set 2017 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Dai, se pensiamo alle centinaia di cose odiose di Windows, da cambiare SUBITO, come fa a venirti in mente il buon vecchio Ctrl-Alt-Canc?


Vorrebbe toglierci la via di fuga...bisogna tribolare, no? Wink
È proprio un sadico lo zio Bill... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Ott 2017 15:25    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso CTRL+ALT+CANC + una delle cose più sensate che esiste proprio per evitare il più possibile riavvi indesiderati e, francamente, considerato che si dovrebbe usare il meno possibile, non capisco proprio che vantaggio dovrebbe dare il fatto di riavviare il PC - o avviare il task manager - utilizzando un solo tasto rispetto a questa combinazione.

Penso che il caro zio Bill stia presentando i primi sintomi di una precoce arteriosclerosi senile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2021 15:26    Oggetto: Rispondi citando

tanto adesso non lo sa nessuno che esiste. come il printscreen o lo scrolllock
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mag 2021 09:30    Oggetto: Rispondi

Vabbeh che saremo dinosauri ma non siamo mica ancora morti tutti noi che abbiamo iniziato con il DOS o anche prima...

Sui giovani sono più d'accordo con te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi