Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook geolocalizza e reindirizza!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 23:50    Oggetto: Facebook geolocalizza e reindirizza! Rispondi citando

Il titolo non è molto chiaro, ma voglio parlare di una questione Facebook che mi sta molto irritando e che finora ho notato su una pagina specifica, ma chissà quante ce ne sono.

La questione è la seguente. C'è una pagina ufficiale per il film "Assassinio sull'Orient Express", che uscirà presto. O meglio, hanno creato più versioni della pagina, presumibilmente una per ogni paese o lingua. Io conosco due versioni: quella americana in inglese e quella italiana.
Ho messo "mi piace" alla pagina da poco dopo la sua creazione, ed era la pagina in inglese, "Murder on the Orient Express".
Dopo qualche giorno mi sono ritrovata la sorpresa: la pagina che stavo seguendo era magicamente diventata "Assassinio sull'Orient Express", completamente in italiano e con contenuti diversi.
Ho provato a ricercare la pagina originale, ma finivo sempre lì. Allora ho provato con Google e l'ho trovata, ma quando ci cliccavo su, l'url cambiava e mi ritrovavo in quella italiana.
La pagina americana è
Codice:
/OrientExpressMovie/

Ma se provate ad andarci diventa
Codice:
/OrientExpressFilmIT/brand_redir=1455781044693220


In parole povere, ora Facebook ha la geolocation. Però lo fa tenendo conto dell'account. Infatti se fate log out, riuscite ad accedere alla pagina americana.

Può sembrare una sciocchezza, a prima vista, ma a me sembra una cosa seria. Potendo accedere alla pagina che voglio solo da non loggata, non posso effettivamente seguirla, ma soprattutto mi è impossibile commentare o condividere i contenuti.

Ora, il blocco dei contenuti a seconda del paese non è certamente una novità, esiste su Youtube, sui siti di streaming in generale, e c'era prima di internet (le zone dei DVD.... Laughing ). Però francamente se ora si cominciano a mettere blocchi sui social, che sono fatti per comunicare e condividere, allora non mi va più bene. Non si tratta, poi, di questioni di copyright, dato che non si tratta del film in sè, ma solo di materiale promozionale, che è liberamente visionabile su tutte le altre pagine ufficiali. Magari loro sono persino in buona fede, ritenendo il loro espediente come un miglioramento dell'esperienza dell'utente. Ma se ti obbligano, allora non è più un'esperienza positiva.

Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Senza senso... Shocked

Non credo che ci siano dei blocchi regionali tipo quelli dello streaming, e blocchi del copiright, è una pagina per discutere di una determinata cosa, sarebbe come in un forum multi lingua, reindirizzare ognuno verso il forum del proprio stato, dev'essere una libera scelta.

Piuttosto credo c'entri:

Citazione:
Magari loro sono persino in buona fede, ritenendo il loro espediente come un miglioramento dell'esperienza dell'utente. Ma se ti obbligano, allora non è più un'esperienza positiva.


E se fosse per questo motivo dovrebbero dare modo agli utenti di disattivare questa funzione. Non c'è nulla che lo possa fare nel menù di FB?

Comunque non ho modo di provare, perchè non sono inscritta.
E cercando in rete si trovano solo metodi per disattivare la localizzazione di FB nei dispositivi mobili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 13:30    Oggetto: Rispondi

Qualcuno potrebbe spostare il topic nella sezione dei social? Non l'avevo vista.


Le impostazioni di Facebook sono sempre un po' complicate, ma a me non sembra di avere attivato la geolocalizzazione.

Comunque ieri sera sera ci son tornata su, e ho trovato una soluzione parziale. Il redirect c'è solo accedendo alla home page, se invece si accede direttamente a un post o a una sezione specifica (ad esempio "Post"), no. Quindi ci si può sloggare, andare nella pagina, entrare ad esempio nella sezione Post, salvarsi il link e usare quello in futuro. Una volta dentro la pagina, si riesce a ad interagire (io ho provato a mettere un like a un post).

Rimane comunque una soluzione a metà, anche perché si contnuerebbe a non vedere gli aggiornamenti desiderati nella propria home.

Io non sono contraria alle diverse versioni della pagina. La pagina italiana mostra i poster e i trailer in italiano e mette la data di uscita del film in Italia. Per molti può essere preferibile. Però dovrebbeo dare l'opportunità di visualizzare la versione che vuoi. Penso che proverò a scrivere a Facebook. Non risponderanno mai, ma pazienza. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi