Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE: spiare le email dei dipendenti si può, ma bisogna avvisarli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Set 2017 14:11    Oggetto: UE: spiare le email dei dipendenti si può, ma bisogna avvisarli Rispondi citando

Leggi l'articolo UE: spiare le email dei dipendenti si può, ma bisogna avvisarli
Le aziende hanno il diritto di controllare le comunicazioni dei loro dipendenti, ma non possono farlo in segreto.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Mauro}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Set 2017 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato dipendente e imprenditore, e quel che posso dire è che le legislazioni europee, nella foga di prevedere tutto non fanno che paralizzare tutto, specilamente quelle italiana, romena e francese.
Quanto a questa sentenza, quello che dimostra è che la corte europea può anche lei emettere sentenze imbarazzanti come questa, in cui la parte lesa perde la causa, mentre la parte avversa vince la causa malgrado il suo comportamento lesivo.
Inoltre il messaggio che viene diffuso a livello emotivo è: siate tenaci, e alla fine la spunterete in ogni caso.
Top
{bergolo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2017 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Beh, è il pricipio degli autovelox e compagni: spiano la tua velocità ma ti avvertono...
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Ott 2017 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Al di la del caso specifico dove sarebbe utile per una valutazione approfondire alcuni dettagli,

Citazione:
UE: spiare le email dei dipendenti si può, ma bisogna avvisarli

..onestamente, da dipendente, non ci vedo cose così strane...
Legalmente mi avviserai, ma non dovrei dare per scontato un certo utilizzo di lavoro ?


Posso prendere l'auto della azienda per andar a fare le mie commissioni private ? E posso lamentarmi se l'auto traccia gli spostamenti e mi beccano o se monta una dash cam che riprende l'uso personale che ne faccio ?

E' vero che -in condizioni di reciproco buon senso- si dovrebbe e potrebbe stare nel giusto mezzo e nell'applicare appunto il buon senso

E ci sono realtà aziendali che permettono in maniera trasparente di avere accesso a internet anche per scopi non esclusivamente di lavoro ma anche personali...così come in certe aziende puoi lavorare in ufficio sentendo la radio....e così come altre aziende invece limitano e vincolano l'uso di internet (in vari modi..fisici o di regolamentazione) solo a quanto strettamente legato al lavoro.

Una casella email, l'accesso al web, il pc medesimo...sono strumenti di lavoro messi a disposizione dell'azienda esattamente come il trapano o altre strumentazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 08 Ott 2017 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@ioSOLOio:

Toh chi si rivede....... Razz
Benritrovato . Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Mar 2018 19:32    Oggetto: Rispondi

Uno quando è a lavorare dovrebbe lavorare e non cazzeggiare, con questo non voglio dire che debba essere recluso ed isolato dall'esterno senza poter comunicare con alcuno ma, ovviamente, dovrebbe farlo con moderazione e solo in caso di necessità e, possibilmente, evitando gli strumenti aziendali dal momento che, oramai, non mi sembrano più così indispensabili per farlo come quando esisteva solo il telefono fisso e quello disponibile in azienda per le comunicazioni con l'esterno era al di fuori della zona lavorativa e quindi raggiungibile solo fuori orario di lavoro.

Premesso questo non ci vedo nulla di strano nel leggere le mail inviate e ricevute dal dipendente tramite la o le caselle aziendali previa comunicazione al diretto interessato del fatto che le mail saranno lette e possibilmente motivando anche la decisione.

N.B. nel caso di specie non è chiaro poi per quali comunicazioni il dipendente utilizzasse l'account aziendale e per quanto tempo lo abbia fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi