Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tesla Model 3, tutti i dettagli: interfaccia ''tutto touch'' può disorientare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2017 23:30    Oggetto: Tesla Model 3, tutti i dettagli: interfaccia ''tutto touch'' può disorientare Rispondi citando

Leggi l'articolo Tesla Model 3, tutti i dettagli: interfaccia ''tutto touch'' può disorientare



 

 

Segnala un refuso
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2017 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Pazzesco.
Per liberare una persona dall'auto in caso di incidente, bisogna:
1 avere uno smartphone
2 avere una connessione internet/wifi disponibile
3 avere il link per scaricare il pdf
4 avere tempo di leggerlo attentamente
5 se l'auto é finita in acqua, sperare che questa sia isolante, per non cortocircuitare tutta la parte elettrica...
Apprezzo comunque lo sforzo di Tesla per far conoscere i dettagli di soccorso, ma...
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 18 Ott 2017 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a concordare con umby volevo aggiungere anche che l'assenza dei comandi tradizionali sostituiti da un unico touchscreen, oltre a costringere l'utente a togliere lo sguardo dalla strada, IMHO è un inutile complicazione di cose semplici, oltre all'uso anche della componentistica dell'auto; p.es non vedo vantaggi tangibili nell'avere l'apertura del vano portaoggetti tramite comando touch al posto della tradizionale levetta, mentre in caso di guasto immagino che i prezzi dei ricambi siano esorbitanti (a paragone con gli equivalenti tradizionali), oltre al non trascurabile problema di trovare riparatori in grado di fare l'intervento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 18 Ott 2017 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 mi ha anticipato, io ho un'auto pienissima di automazioni e funzioni.
Credo di avere una cinquantina di tasti fisici. Ma posso premerli senza distrarmi perché hanno una mappatura fissa e anche spigoli simili a quelli per orientare i non vedenti sulle tastiere.

In pratica condivido le incertezze dell'articolo sul tutto touch ma allo stesso tempo bramo per il vantaggio di poter aggiornare il sistema software senza limiti fisici..

Personalmente ho dubbi sul fatto che l'Iphone sia stato lo smarthphone economico che ha democratizzato la tecnologia. Forse un tantinello più facile da usare. Questo status calza bene per Tesla col suo intento di abbassare i prezzi e con tutte le sue piccole rivoluzioni. Ma il parallelismo con l'Iphone non regge, al suo posto citerei in ordine temporale Nokia, Motorola, HTC, Samsung.
Per prezzi HTC, Samsung e i milioni di brand cinesi. Sono loro che hanno realizzato quella rivoluzione che ha portato lo smarthphone alla maggior parte dei nostri anziani genitori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2017 13:58    Oggetto: Rispondi citando

ilmanowar ha scritto:
"In pratica condivido le incertezze dell'articolo sul tutto touch ma allo stesso tempo bramo per il vantaggio di poter aggiornare il sistema software senza limiti fisici.. "
Vedi, tu hai un'auto con tasti fisici.
Se passa tutto tramite touch-quelchel'é, i tasti, pardon i "touch" si possono spostare dove tu vuoi, ma anche dove altri vogliono giocarci.
Tu credi di accendere il clima, mente invece disattivi il servofreno...
Un touch-quelchel'é, non ha sensibilitá tattile, devi guardare lo schermo, non hai righe, bollini, cerchietti o altro in rilievo per regolarti senza spostare lo sguardo dalla guida...
Se nell'auto che ho, una juke, non posso accedere ad alcuna funzione del navigatore/radio/cazzabubbelevarie, se non tappo su "ACCETTO" alla tiritera che mi intima di non distrarmi con operazioni sul touch-quelchel'é...
Eppoi, tornando al mio primo post, se l'auto finisce in acqua e cortocircuita le batterie (immagine evidenziata dal pdf del mauale soccorritori), ed il touch-quelchel'é non si accende...
Fai Tarzan?
Top
{Pino}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2017 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna utilizzarla un po' di tempo, io dopo 5 mesi con la mia Mercedes solo una parte dei vari comandi mi viene naturale manipolarli, mentre altri che si usano meno di frequente mi distraggono ogni volta (libretto istruzione alto 3 cm). Io comunque sono fiducioso, con un semplice aggiornamento non mi stupirei se alcuni comandi si potranno attivare vocalmente.
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 18 Ott 2017 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Le automobili elettriche dovrebbero avere un sistema standardizzato per sganciare elettricamente la batteria.
Con gli "strumenti" dei pompieri gli sportelli (baule compreso) dovrebbero essere apribili/rompibili dall'esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 19 Ott 2017 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente il parallelo con gli aerei "no-wire": per decenni le autorità, e le aviazioni militari, hanno imposto di avere i comandi con cavi meccanici come doppioni di quelli elettrici proprio per timore di un guasto elettrico.
Poi si sono rassicurati e hanno concesso di usare solo i comandi elettrici.
Cosa che poi ha permesso di costruire aerei "giganti", che meccanicamente non si riuscirebbe a gestire.
Quello che mi sembra manchi, nel caso delle auto, è un'imposizione delle autorità sugli standard (specie sulla sicurezza, viste tutte le paranoie in merito degli ultimi anni).
Naturalmente può darsi che mi sbagli, ma non mi sembra di aver mai sentito parlare di una qualche "alleanza" tra produttori per standardizzare qualcosa.
La troverei molto utile, sia per sviluppare diverse soluzioni alternative (tutto touch / solo in parte touch / vocale / altro) sia per una questione di sicurezza (come già segnalato in un post precedente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo l'articolo di Paolo e sfogliandomi il manuale linkato all'articolo stesso devo dire che se anche avessi avuto qualche voglia di acquistare quest'auto - e già il prezzo me ne fa venire poca - ora ne avrei ancora di meno.

Personalmente sono abituato ad acquistare un auto, dare una breve scorsa al manuale dopo che il concessionario mi ha illustrato gli aspetti principali poi guidarla senza pormi molti problemi, con questa ho l'impressione che, prima di poterla utilizzare in discreta sicurezza e completezza serva un corso di formazione non indifferente per non parlare poi della decisa pericolosità e scomodità di dover utilizzare il solo tablet per qualsiasi comando o funzione.

In generale sono favorevole alle auto elettriche e questa sembra anche avere un autonomia adeguata ma preferisco comunque che possano essere utilizzate come le auto tradizionali e non come una specie di astronave al di fuori di tutti gli standard a cui sono abituato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 23 Ott 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo per nulla con "Umby", la storia dello smartphone, e dello scaricare il manuale sono esagerate.
che credete che i vvf o altri soccorritori si scarichino i manuali di volta in volta? la Tesla è una macchina atipica e dovrà essere insegnata ai corsi di soccorso, lei come le altre che verranno (e qui ci sta la richiesta di una standardizzazione), è impensabile lo scenario descritto.

per quanto riguarda il touch invece, quanti pulsanti premete ogni volta che guidate? perché mentre nella mia vecchia macchina per regolare la temperatura ho il selettore girevole, e posso bene o male ipotizzare quanto caldo voglio, non è certo da ieri che le auto "moderne" hanno + e - come tasti e un display da guardare lo stesso per sapere la temperatura che andate impostando. avrete pure il pulsante fisico, ma sempre altrove dovete guardare
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 21:04    Oggetto: Rispondi

Ho appena cambiato auto, e devo ancora "automatizzare" i movimenti.
Il selettore del caldo freddo e della ventola è in una posizione diversa, che non ho ancora automatizzato.
Lo stesso per i pulsanti delle luci fendinebbia o per spegnere, anzi ammutolire, la radio.
Tuttavia, anche adesso, se allungo la mano "sento" il selettore e posso girarlo senza distogliere lo sguardo (non mi serve vedere la temperatura, se ho freddo alzo il riscaldamento, se ho caldo lo abbasso).
Oppure cerco il pulsante delle luci a tentoni e poi lo schiaccio.
Quando avevo il telefono con tastiera potevo comporre i numeri o rispondere senza guardare: riconoscevo la configurazione della tastiera.
Con uno schermo touch non ci sono più riferimenti tattili, quindi sei obbligato a guardare da un'altra parte.
A mio avviso, ma potrei sbagliarmi, bisognerà arrivare ad una via di mezzo.
Oppure passare alla guida automatica invertita: non è l'auto a sorvegliare il pilota, ma l'autista che "spinge" intenzionalmente l'auto oltre le sue intenzioni.
Un esempio per chiarire: sono in autostrada e l'auto viaggia al massimo consentito. Sono io (autista) a schiacciare oltre il limite.
Oppure sono in città, linea continua a terra e l'auto resta dietro un camion. Sono sempre io autista a "forzare" e superare.
Mi rendo conto che, a prima vista, è una stupidaggine; ma visto che il problema è la distrazione del pilota, gli consento di fare solo quello a cui presta davvero attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi