Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ransomware per Android che blocca lo smartphone due volte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2017 09:30    Oggetto: Il ransomware per Android che blocca lo smartphone due volte Rispondi citando

Leggi l'articolo Il ransomware per Android che blocca lo smartphone due volte
DoubleLocker non solo cifra i file, ma cambia anche il Pin.


 

 

Segnala un refuso
Top
{pindemonte}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2017 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, l'utente medio non può fare quasi nulla con i file dello smartphone, neppure chiederne le proprietà, la cosa più elementare con altri devices.
Per rootare lo smartphone bisogna già avere un livello di conoscenza/abilità molto maggiore della media, mentre con windows si è normalmente root, e con linux e bsd "basta la parola" per diventarlo.
Poi arriva il primo hacker all'angolo, e ti cripta i file, ti esegue comandi di root, ti cambia il pin, aziona telecamera e microfono, ecc.
Nessuno trova strano tutto questo?
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 17 Ott 2017 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Non è chiaro come si presenta questa finta finestra di aggiornamento di flash player. Se tramite un sito internet, o scaricando app infette...e forse non è neanche così importante perché in ogni caso è l'utente che gli dà l'ok, il resto è tutta reazione a catena.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuse57}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2017 21:25    Oggetto: Rispondi citando

si può fare molto invece, ma occorre imparare qualche trucchetto....occorre innanzi tutto impedire gli aggiornamenti automatici dei telefoni, ma questo vale in generale anche per computer e tablet....basta già questa azione per impedire che qualcosa entri senza invito !...applicazione per applicazione, bisogna togliere la spunta che permette di aggiornarsi in automatico, richiamando le app installate dalla maschera di play store e una dopo l'altra privarle dell'auto aggiornamento....quando ci saranno presenti asggiornamenti delle applicazioni, verremo avvisati e potremo valutare passo passo se farli o meno...in rete ci sono esaustive guide per fare queste semplici ma fondamentali modifiche e non farsi cogliere impreparati da questi balordi ladri senza scrupoli...
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 18 Ott 2017 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma non sono gli aggiornamenti delle app a creare problemi di quel tipo. Un aggiornamento di un app può far malfunzionare l'app stessa (che è raro se si evitano app cretine), un aggiornamento di sistema invece può risolvere eventuali falle o bug, è da idioti non aggiornare per paura di essere infettati, e questo vale per Android, Linux, Windows, ecc..
Su Android mettete un antivirus, che serve, piuttosto sceglietene uno che impatti poco con le risorse, e quello vi proteggerà da app infette, esempio VirusTotal link in coppia con questo link link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Adobe Flash, dopo gli innumerevoli danni causati ai possessori di PC a causa della sua insicurezza ora diventa un cavallo di Troia anche sugli smartphone, direi sia decisamente ora di cancellarlo dal mondo dell'informatica.

Personalmente non l'ho mai installato su alcuno smartphone e l'ho tolto anche dai PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma Adobe Flash è disponibile per Android? Io ero convinto di no; ho appena cercato nel play store non l'ho trovato. Forse si tratta di una vecchia versione non più sviluppata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 14:16    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Probabilmente, essendo cessato il supporto da tempo e trattandosi comunque di un app non sicura, è possibile che sia stata rimossa dallo store di Google ma ci saranno ancora dispositivi che ce l'hanno installata e possono essere facilmente raggirati (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo se era disponibile come apk, sullo Store di Google non mi pare fosse mai stata disponibile. Certo che questo malware punta sull'ignoranza/ingenuità, dell'utente...come tanti altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 13:09    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Direi come la maggior parte... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary79, ho visitato i link che indichi, e sono uno un servizio online di Virutotal, uno scarca l'apk di DNS66, e l'altro un articolo di TLI (che seguo) che spiega come funziona DNS66.

Non mi pare parli proprio di antivirus, ma dato che l'argomento mi interessa, potresti per cortesia approfondire ?
Posso installare un antivirus sullo smartphone (e quale è meglio?) o posso solo usare un servizio online ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 17:49    Oggetto: Rispondi citando

@janez

Se hai uno smartphnoe Android ti posso consigliare ciò che uso io e che, fino ad oggi, mi ha funzionato piuttosto bene:
Antivirus -> Avira funziona bene anche la versione free
Antimalware -> Malwarebytes for Android anche in questo caso la versione free funziona bene anche se, dopo gli ultimi aggiornamenti è diventata un pochino più invasiva e meno user friendly...
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 17:58    Oggetto: Rispondi citando

grazie Gladiator, li proverò tutti e due, anche se mi da sempre fastidio mettere app che fanno annunci e offrono acquisti.
Purtroppo credo mi ci dovrò abituare, visto che fanno quasi tutte così (non vorrei aprire qui un discorso che probabilmente dovrebbe andare su un diverso forum)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Malwarebytes, che, per ora, è l'unica delle due che fa proposte commerciali, almeno le fa solo in merito all'upgrade della stessa app alla versione completa a pagamento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 28 Ott 2017 21:20    Oggetto: Rispondi

janez ha scritto:
Maary79, ho visitato i link che indichi, e sono uno un servizio online di Virutotal, uno scarca l'apk di DNS66, e l'altro un articolo di TLI (che seguo) che spiega come funziona DNS66.

Non mi pare parli proprio di antivirus, ma dato che l'argomento mi interessa, potresti per cortesia approfondire ?
Posso installare un antivirus sullo smartphone (e quale è meglio?) o posso solo usare un servizio online ?


Di Virustotal, c'è l'app, che fa quello che fa la pagina web, confronta l'app in diversi AV, o analizza URL.
Android, almeno le versioni recenti hanno play protect, che qualcosa dovrebbe filtrare... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi