Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Elisa.r] Chrome e Chromium non si avviano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 17:35    Oggetto: [Elisa.r] Chrome e Chromium non si avviano Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Nel frattempo ha smesso di funzionare Chromium, che stavo usando perché due giorni fa ha smesso di funzionare Chrome. Ora sto usando Firefox. Non so se sia un problema legato al disco, ma leggendo in giro ho visto che succede ad altri di avere Chrome o Chromium che crashano all'avvio e non si risolve neppure reinstallando. Comunque al momento non intendo occuparmene. Non vale la pena.

La cosa più semplice è lanciarli da terminale: se ci sono errori o problemi, sovente la finestra grafica nemmeno si avvia, ma sul terminale appaiono comunque messaggi di informazione, di norma... Think

Per lanciare da terminale basta digitare il nome del programma, se non sei sicura del nome esatto, inizia a digitare e usa il tasto TAB, che ti aiuta a completare il comando

Thread diviso da questo, per una maggior comprensione: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70970&postdays=0&postorder=asc&start=0
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Ora non posso con Chrome perché è disinstallato, ma con Chromium mi dà questo output. (Tenta l'avvio, la finestra si apre per un secondo poi si chiude. Solo allora appare l'ultima riga).

Codice:
chromium-browser
Using PPAPI flash.
--disable-new-tab-first-run --enable-user-scripts --ppapi-flash-path=/usr/lib/adobe-flashplugin/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version=
Errore di bus


Ho anche provato a fare qualche ricerca, ma non ho risolto niente. Comunque lì menziona flash. Magari disinstallandolo, si risolve. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 19:19    Oggetto: Rispondi citando

certo, se non ti serve puoi disinstallarlo, altrimenti si può provare a vedere se c'è la versione giusta, se vuoi provare comincia a digitare il seguente comando:
Codice:
apt contains libpepflashplayer.so

e anche questo:
Codice:
locate libpepflashplayer.so

e vedere che cosa rispondono entrambi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
apt contains libpepflashplayer.so
adobe-flashplugin: /usr/lib/adobe-flashplugin/libpepflashplayer.so



Codice:
locate libpepflashplayer.so
/home/elisa/.config/google-chrome/PepperFlash/27.0.0.170/libpepflashplayer.so
/usr/lib/adobe-flashplugin/libpepflashplayer.so



Io però adesso non mi darei pena per risolvere questa cosa. Spero di cambiare l'hd nel giro di una settimana. Se il problema è dovuto ai settori pendenti, non succederà più. Se invece è un qualche problema di Chrome/Chromium e si ripresenta, ci penseremo. Rolling Eyes

PS. Appena controllato i dati smart: 6 settori pendenti. Ormai è effetto domino. Laughing E' inutile questo hd si sta distruggendo sotto i miei occhi. Ormai è tanto se arriva a lunedì. (Oggi ho scaricato un paio di distro da provare e probabilmente la causa è quella).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema persiste anche quando avrai reinstallato, con il disco nuovo, potrai scrivere qui, è utile anche provare ad aggiornare da terminale il sistema, e leggere le istruzioni (se dice che magari è necessario pulire con autoremove, o se ha problemi di aggiornamenti/dipendenze).

La gestione di Flash Player lasciala fare al gestore di aggiornamenti, e se puoi disattivalo dal browser (ultimamente mi dava problemi in FF, per cui l'ho disabilitato, ovviamente il mio browser partiva senza problemi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Avevo reinstallato sia Chrome che Chromium dopo aver usato autoremove e anche purge, ma niente da fare. Comunque non mi sembra il caso di occuparsene ora. Mi basta che Firefox continui a funzionare per qualche giorno. Laughing

A proposito di Firefox, ieri volevo guardare un video, ma non ci riuscivo a causa di un arresto anomalo di Flash player. Resta da capire se era un problema del sito oppure mio.
Dovrei provare a a vedere se funziona da qualche altra parte, ma non so dove viene usato Flash. Fino a un po' di tempo fa i giochi su Facebook usavano Flash, ma adesso secondo me non più, perché cliccandoci su non appare nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 14:20    Oggetto: Rispondi

Non ti so dire...io uso FF e Flash ce l'ho disattivato, su W10 nemmeno l'ho installato, in Mint mi creava dei crash, su alcune pagine, e l'ho disabilitato, e ho fatto caso che le pagine che lo usavano...se non lo trovano....fanno senza, e funzionano lo stesso.. Laughing i video li vedo tutti (anche streamig, youtube, video all'interno di giornali on-line).
Però non so di FB, quello non lo uso, non so se usi quello o altri plugin obbligatoriamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi