Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Swappines
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 08:32    Oggetto: Swappines Rispondi citando

SverX ha scritto:


hai verificato la 'swappiness' (ovvero quando 'iniziare a usare lo swap')?

Codice:
cat /proc/sys/vm/swappiness




Puoi spiegare meglio cosa intendi?
Ho dato il comando e pure io ce l'ho a 60.
Ma ho 8 gb di ram e nessuna partizione di swap.

Ma non dicevano che non era necessaria da 4 gb di ram in su se non si usa l'ibernazione?

Del resto io ho provato a metterla, non cambiava nulla in fatto di prestazioni, poi, vista l'ultima tabula rasa del disco l'ho tolta.

Io la swap la controllo con il comando top.

Codice:
Tasks: 209 total,   1 running, 208 sleeping,   0 stopped,   0 zombie
%Cpu(s):  6,8 us,  3,6 sy,  0,0 ni, 85,7 id,  3,9 wa,  0,0 hi,  0,0 si,  0,0 st
KiB Mem :  7603280 total,  5838192 free,  1089000 used,   676088 buff/cache
KiB Swap:        0 total,        0 free,        0 used.  6209388 avail Mem

  PID USER      PR  NI    VIRT    RES    SHR S  %CPU %MEM     TIME+ COMMAND     
 2093 mint      20   0 2505044 525472 131564 S  15,9  6,9   1:51.59 firefox     
 1595 mint      20   0 1962688 175196  83176 S   6,0  2,3   0:36.68 cinnamon   
 1031 root      20   0  277348  71084  50144 S   4,7  0,9   0:36.16 Xorg       
 1776 mint      20   0 1611244  18568   9532 S   3,7  0,2   0:17.28 conky       
 1141 root     -51   0       0      0      0 S   2,0  0,0   0:10.62 irq/47-nvi+
    5 root      20   0       0      0      0 S   0,3  0,0   0:00.19 kworker/u8+
   44 root      20   0       0      0      0 S   0,3  0,0   0:00.25 kworker/2:1
 1643 mint      20   0  960648  96684  61716 S   0,3  1,3   0:02.24 cairo-dock 
    1 root      20   0  120124   6204   3920 S   0,0  0,1   0:01.46 systemd     
    2 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 kthreadd   
    4 root       0 -20       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 kworker/0:+
    6 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.01 ksoftirqd/0
    7 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.50 rcu_sched   
    8 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 rcu_bh     
    9 root      rt   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.16 migration/0
   10 root       0 -20       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 lru-add-dr+
   11 root      rt   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 watchdog/0


Dove si vedono tutti i processi in esecuzione, e quanto consumano.


Thread diviso da quest'altro, per una maggior comprensione: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70970&postdays=0&postorder=asc&start=0


L'ultima modifica di Maary79 il 22 Ott 2017 13:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Ott 2017 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Puoi spiegare meglio cosa intendi?
Ho dato il comando e pure io ce l'ho a 60.
Ma ho 8 gb di ram e nessuna partizione di swap.

Ma non dicevano che non era necessaria da 4 gb di ram in su se non si usa l'ibernazione?

Su Ubuntu (e Mint e Debian e molte altre) il valore di default è 60, indipendentemente dal fatto che ci sia o no la partizione (che poi non è affatto necessario che ci sia una partizione)

Il valore 60 praticamente significa che quando superi il 40 % di RAM utilizzata, la distro inizia a spostare le cose più vecchie (aperte da più tempo, chiuse di recente, che magari potresti riutilizzare nella sessione in corso) nella swap (ovvio che se non c'è non le sposta da nessuna parte e continua ad accumulare in RAM)
Il valore 10 invece significa che comincia a swappare quando hai raggiunto il 90 % della RAM occupata dal sistema

La swap è utile in caso di ibernazione (ovviamente) e in caso di utilizzi intensivi, che arrivano a saturare la RAM (tendenzialmente sono applicativi pesanti, roba di elaborazioni grafiche intense, eventualmente in 3D o di elaborazioni video... per capirci, io ho 12 GB e col CAD raramente supero il 65% della RAM, se dovessi avviare la "ciofeca" raramente scenderei al di sotto del 85% della RAM... ma questo è W10, non Ubuntu/Mint/Debian/Linux... Rolling Eyes )
Se non fai nulla del genere, e hai comunque più di 4GB di RAM (diciamo più di 6-8 GB se usi gli attuali Gnome-Shell e Unity) non ci saranno problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 10:57    Oggetto: Rispondi citando

riguardo la swap: non è strettamente necessaria e ovviamente se non è presente non verrà utilizzata [ Wink ] ... il punto però è che Linux (come Windows) è un sistema operativo a memoria virtuale, quindi la memoria disponibile al sistema sarà la RAM + lo swap.

ovviamente la RAM è veloce e lo swap è lento, ma è l'unico modo per eseguire programmi che richiedano più memoria della RAM presente nel sistema.

il punto della swappiness è: vogliamo che non inizi ad usare lo swap 'troppo presto'? abbassiamo il valore, per il resto continuerà a funzionare come prima.

per inciso: senza la swap una volta finita la RAM i programmi andranno in errore, quindi decidere se e quanta swap impostare è una decisione che va ragionata... ma per fortuna anche Linux ora è passato ad avere la swap su file (da Ubuntu 17.04 se non erro) quindi non sarà più necessario dedicare una partizione, e si potrà immaginarla come una sorta di polmone che cresce solo se e quando necessario Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 14:05    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Il valore 60 praticamente significa che quando superi il 40 % di RAM utilizzata, la distro inizia a spostare le cose più vecchie (aperte da più tempo, chiuse di recente, che magari potresti riutilizzare nella sessione in corso) nella swap (ovvio che se non c'è non le sposta da nessuna parte e continua ad accumulare in RAM)
Il valore 10 invece significa che comincia a swappare quando hai raggiunto il 90 % della RAM occupata dal sistema



Praticamente crearla (la partizione di swap) potrebbe diventare controproducente...se io ho 8 gb potrebbe iniziare a usare la swap quando ho usato circa 3,5 gb di ram...il disco è più lento della ram...almeno nel mio caso, che non ho un ssd...se non c'è non la usa ed è a posto.

SverX ha scritto:
ovviamente la RAM è veloce e lo swap è lento, ma è l'unico modo per eseguire programmi che richiedano più memoria della RAM presente nel sistema.


Appunto. Ma non è detto che un pc con 4 gb di ram abbia anche una partizione di swap, visto che per anni ho letto che da 4 gb non è più necessaria, e forse è meglio così...se dopo un 40 % di utilizzo di ram comincia a non usarla più, ma la swap....(era il caso del pc di Elisa.r, e non ricordo se l'aveva creata).
Però potrebbe essere utilissimo con un pc con meno di 4 gb di ram.

Io, alcuni mesi fa, su un mio vecchio portatile Sempron 2 ghz con 1,5 gb di ram ho provato a farlo swappare (li ho la partizione di swap) ma con Gimp, FF, Libre Office, e un giochino, ancora non ha swappato, nemmeno la usava la swap.
Probabilmente grazie all'ambiente leggero, non superava neanche il 40% in ram...ma non ricordo bene, avevo top aperto a tal proposito e mi ricordo che la swap non era ancora usata, ma non ricordo se la ram usata era sotto al 40%.... Think

SverX ha scritto:
ma per fortuna anche Linux ora è passato ad avere la swap su file (da Ubuntu 17.04 se non erro) quindi non sarà più necessario dedicare una partizione, e si potrà immaginarla come una sorta di polmone che cresce solo se e quando necessario Smile


Buono a sapersi, praticamente fa come Windows, con la memoria virtuale, che usa il file pagefile.sys
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 22 Ott 2017 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Il file di paging è quel famigerato file che non si sposta e non ti lascia ridurre le partizioni con l'utilty integrata di Windows. Per questo lo odio. Laughing


Io adesso ho aperte 3 schede di Firefox, di cui una con un giochino su Facebook e sto usando il 51-52%. Con tre schede aperte ma senza gioco, sono al 44-45%. Con 3 schede e un video hd in riproduzione su VLC arrivo a 49%.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ott 2017 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Praticamente crearla (la partizione di swap) potrebbe diventare controproducente...se io ho 8 gb potrebbe iniziare a usare la swap quando ho usato circa 3,5 gb di ram...il disco è più lento della ram...almeno nel mio caso, che non ho un ssd...se non c'è non la usa ed è a posto.


Se non c'è ovviamente non la usa, ma il punto è che i programmi falliscono se la memoria è finita. E non vorrei trovarmi con un programma che di punto in bianco va in Out Of Memory, perché rischio di perdere il lavoro non salvato.

Personalmente sono per avere sempre una -anche magari minima- swap. Sul mio nuovo ho messo 9 GB, che è un sacco in senso assoluto, siamo d'accordo, ma è meno del 2% del disco, che è da 500GB. Mi sembra una scelta dettata dalla precauzione e dal buon senso, ma ognuno deve fare la sua valutazione con i suoi parametri, ovviamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ott 2017 13:03    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Io adesso ho aperte 3 schede di Firefox, di cui una con un giochino su Facebook e sto usando il 51-52%. Con tre schede aperte ma senza gioco, sono al 44-45%. Con 3 schede e un video hd in riproduzione su VLC arrivo a 49%.


e a questo punto dovresti già vedere gli effetti di aver cambiato le impostazioni della swappiness Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 24 Ott 2017 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Mah, così a occhio è difficile a dirsi, e non ho mai prestato molta attenzione all'uso delle risorse.
Ho notato che potrei guadagnare sensibilmente RAM cambiando desktop. Mate, senza programmi aperti, usa il 17%. Ad esempio Xfce usa solo il 9% (però l'ho provato in live e non so se questo faccia differenza).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 14:19    Oggetto: Rispondi citando

intendevo dire che quando un computer inizia a swappare seriamente, ti accorgi della lentezza, soprattutto quando passi da un programma all'altro - e vedi la spia dell'HD impazzire, ovviamente se è presente sul modello in questione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 16:08    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Ho notato che potrei guadagnare sensibilmente RAM cambiando desktop.


vedi questo (200 MB risparmiati nel caso migliore...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Interessante articolo. Stavo pensando di passare a Xubuntu, anche se non mi farebbe guadagnare molto, ma il desktop mi piace e sapendo già usare Mint non c'è molta differenza. Ho provato Lubuntu ma era troppo deprimente. Vedo che Debian con Xfce farebbe consumare ancora meno, ma Debian non lo capisco. L'altro giorno ho provato a fare una chiavetta Debian avviabile, ma non funziona e non capisco se sbaglio qualcosa. Sul sito di Debian infatti c'è scritto di non usare programmi come unetbootin, ma dà le istruzioni per crearla da terminale. L'ho fatto, usando il comando cp mi pare, e apparentemente il contenuto della chiavetta è come dovrebbe essere, con tutte le cartelle, però non va. Rolling Eyes

Tornando al discorso swap, ho notato una cosa strana. Quando faccio ricerche sui social, ad esempio su Facebook, uso la ram al massimo perché i risultati non sono divisi per pagina, ma proseguono in giù. Lo stesso se si vuole leggere tutta una timeline su Facebook o Twitter, altro che 4 giga... Laughing Ma perché chi progetta questi siti non ci pensa?
Comunque, da quando ho cambiato la swappines mi sono messa a monitorare le risorse mentre faccio operazioni pesanti come questa e mi sono accorta che una volta che la swap è stata utilizzata non torna più a zero. Quando termino quello che sto facendo e l'uso della ram torna a livelli bassi, la swap rimane in uso, solitamente al 6 o 7%. Non scende più. L'unico modo che ho trovato per azzerarla è riavviare il pc. Mi chiedo se esiste una soluzione migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Intendi il comando dd?
Comunque prova a usare l'utility di Mint "creatore dischi di avvio" (o giù di lì come nome, sono su Android ora è non lo ho sottomano).
Con Debian occhio a cosa scarichi, cerca la versione Live, altrimenti ti trovi il solo installer testuale, e non puoi vederlo prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Intendi il comando dd?
Comunque prova a usare l'utility di Mint "creatore dischi di avvio" (o giù di lì come nome, sono su Android ora è non lo ho sottomano).
Con Debian occhio a cosa scarichi, cerca la versione Live, altrimenti ti trovi il solo installer testuale, e non puoi vederlo prima.


dd? Io sono convinta che fosse cp. Ecco, vedi, magari era un comando che funziona correttamente solo in Debian. Il problema è che se uno sta scaricando Debian è perché probabilmente ancora non l'ha installata. Laughing
Il sito di Debian poi ha istruzioni molto scarne. Ad esempio non ci sono le istruzioni complete per controllare la firma. Sono arrivata a importare la chiave, ma dopo non sapevo più cosa fare. Il sito di Ubuntu invece ha tutte le istruzioni for dummies del caso. Laughing

Proverò a fare la chiavetta con l'utility di Mint come dici tu. Magari funziona.
Comunque sì, avevo scaricato la versione live. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 22:42    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Tornando al discorso swap, ho notato una cosa strana. Quando faccio ricerche sui social, ad esempio su Facebook, uso la ram al massimo perché i risultati non sono divisi per pagina, ma proseguono in giù. Lo stesso se si vuole leggere tutta una timeline su Facebook o Twitter, altro che 4 giga... Laughing Ma perché chi progetta questi siti non ci pensa?
Comunque, da quando ho cambiato la swappines mi sono messa a monitorare le risorse mentre faccio operazioni pesanti come questa e mi sono accorta che una volta che la swap è stata utilizzata non torna più a zero. Quando termino quello che sto facendo e l'uso della ram torna a livelli bassi, la swap rimane in uso, solitamente al 6 o 7%. Non scende più. L'unico modo che ho trovato per azzerarla è riavviare il pc. Mi chiedo se esiste una soluzione migliore.


Ciò che è stato spostato in swap viene riportato in RAM se e quando serve, non quando la RAM si libera. E quello che finisce in swap per primo è proprio quello che in RAM era meno utilizzato, quindi quadra tutto Wink

Twitter/Facebook: se la pagina può solo crescere di dimensioni, la memoria che occupa non può diminuire. Di solito uno si stufa prima che la memoria finisca... ma non è detto Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Ah, se è normale allora sto tranquilla. Laughing


"Uno si stufa prima che la memoria finisca..."

Non mi conosci. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma fatemi capire sta cosa dei social...le pagine che non finiscono in che senso?
Può essere ad esempio un profilo creato 10 anni fa, con cose condivise da anni in bakeka (o come diamine si chiama), che non si cancellano da sole, dunque più uno scorre in giù, più visualizza cose vecchie e occupa la ram...? Per una sola pagina web??
Ho capito bene? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 16:02    Oggetto: Rispondi citando

prova ad aprire un profilo twitter attivo da un po' di anni, tipo questo... scorri lentamente verso il basso per circa 10 minuti, ora guarda la RAM... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 16:04    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
"Uno si stufa prima che la memoria finisca..."

Non mi conosci. Twisted Evil


però sappiamo che il tuo PC ha 4 GB Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 17:46    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
prova ad aprire un profilo twitter attivo da un po' di anni, tipo questo... scorri lentamente verso il basso per circa 10 minuti, ora guarda la RAM... Twisted Evil


Eh, chi non usa i social non conosce questa piaga delle pagine "infinite". Beati loro. Laughing (che poi non è necessario usarli nel senso di avere un account: facevo ricerche su Twitter ben prima di avere l'account, poi l'ho fatto, quasi esclusivamente per avere le ricerche salvate Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 10:40    Oggetto: Rispondi

Azz...è vero... Shocked credo di averla passata tutta quella pagina, o almeno, più indietro del 2015 non va...è passato da occupare 1,5 gb a 1,8 gb in circa 10 minuti... Shocked con vari video in autoplay... Laughing
Se si ha poca ram, può diventare un problema, anche se penso che con 4 gb si possa ancora stare tranquilli. Certo che se ci sono pagine ancora più vecchie (e lunghe).
Ho notato che anche i core della cpu lavorano di più.

Ma non potevano fare come tutte le altre pagine web, di forum, o risultati delle ricerche...dove puoi premere la pagina 1, 2, 3, ecc..?
C'è un motivo per cui preferiscono fare così, che non capisco?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi