Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pc acquistati senza sistema operativo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 13:15    Oggetto: Rispondi citando

nel mio caso è semplicemente che non mi serve e non la voglio, e un portatile che non ha una GPU dedicata e memoria grafica dedicata costa meno.

(se siete curiosi: ho preso questo, con un i5-7300HQ, 8 GB RAM, SATA III 500GB, uno schermo IPS FullHD che fa paura a qualunque portatile visto in qualunque negozio (ok, prodotti Apple a parte) - niente Windows che tanto non lo volevo proprio e ho speso meno dei pari CPU/mem/disco che si trovano in giro)

p.s. avessi potuto permettermelo avrei preso l'i7 e 16 GB di RAM e un disco NVMe M.2 invece del SATA III... ma andavo oltre la soglia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Nov 2017 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma difatti, la gpu dedicata serve se si ha da giocare con il pc, altrimenti è sufficiente una buona cpu, come quella che hai preso. Wink

Però, i modelli nei negozi sembrano pensarla diversamente, se non vuoi la gpu dedicata devi prendere un pc con una cpu poco potente, Celeron, Atom, Pentium.

La strada più semplice è proprio quella di prendere un pc Intel con gpu integrata Intel. Le altre strade potrebbero essere più difficoltose, purtroppo non lo si sa mai quanto, finche non si prova.
Io ho preso un desktop con gpu integrata Intel, nessun problema, non trova proprio nessun driver proprietrio da installare... Wink


ho guardato nei negozi, compresi quelli online, per un paio di mesi.

Ovviamente il punto è che sono uno che non si accontenta, e per contro con un budget piuttosto limitato (e le due cose non vanno assolutamente a braccetto...) quindi trovavo solo prodotti che stavano dentro il budget ma che non avevano le caratteristiche minime richieste o prodotti che avevano quello che mi serviva più un sacco di altra roba inutile il tutto ovviamente a prezzi fuori soglia Crying or Very sad

Ma la botta finale è stata quando ho iniziato a fare caso alla qualità degli schermi. Quasi tutti i portatili che ho visto in vendita - intendo che ho visto materialmente, nei negozi tipo Mediaworld, Unieuro, Euronics e gli altri 30 che avrò visitato - avevano schermi di qualità variabile tra insufficiente e assolutamente inguardabile, e lì ho capito che contrariamente a quanto pensavo, la tecnologia IPS non è ancora quasi sbarcata sul laptop, ovviamente sempre escludendo Apple ("Retina" è il termine che usano per indicare uno schermo IPS ad alta risoluzione).

Quindi ho capito che dovevo cercare tra gli assemblatori di barebone qualcuno che mi costruisse un portatile come volevo io. E nonostante che lo schermo IPS che mi hanno montato sia proprio il modello più economico del mondo Wink ti assicuro che non c'è confronto. E ho potuto prendere un PC con le caratteristiche desiderate senza portarmi dietro troppa roba inutile (beh, il Bluetooth proprio non si poteva levare Laughing )

P.S. oltretutto non volendo proprio installare Windows non ho neanche pagato per una licenza inutile, sempre parlando di acquistare quello che è necessario.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Argomento diviso da qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=72051&postdays=0&postorder=asc&start=10 per evitare l'OT sul topic dell'utente.

Pensa che io non sapevo neanche che fosse possibile farsi assemblare un portatile... Shocked
Pensavo che si potesse solo scegliere uno anche senza sistema operativo ma sempre marcato, Asus, HP, Acer, ecc..

Per gli schermi, hai davanti una profana... Laughing Laughing
Pensa che io quando ho scelto questo portatile (un I7 del 2014 con 8 gb di ram e gpu Nvidia da 2 gb) l'ho scelto perchè su quel negozio (fisico, bottegone) c'era uno sconto sull'iva. E controllati i siti on-line avevo visto che il prezzo diveniva imbattibile, risparmiavo dai 100 ai 150 euro.
Era proprio questo l'hw che tenevo monitorati i prezzi, e questo, con molta pazienza alla fine ho preso.

Lo schermo...io arrivavo da un pc del 2005, aveva uno schermo opaco con colori spenti, ma che affaticava la vista, e me ne sono resa del tutto conto solo quando ho preso questo, magari con uno schermo IPS farei un altro balzo in avanti.... Laughing ma dopo tutto sul pc desktop che ho citato sopra ho collegato un tv da poco (e piuttosto vecchio), un hd ready... Laughing (che comunque ha la funzione immagine pc, che non afftica più di tanto la vista, l'ho preso a suo tempo anche per questo).


L'ultima modifica di Maary79 il 09 Nov 2017 10:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 10:13    Oggetto: Rispondi citando

OT è il mio secondo nome Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Me ne sono accorta! Twisted Evil
Invece il mio secondo nome è "precisina"... Wink

Ah, dimenticavo...il desktop che ho preso, è un barebone, se andavo in un negozio fisico (bottegoni, ne ho visti un paio, non di più) erano tutti pc preassemblati e marcati, e quelli poco potenti (cercavo un Pentium o I3), avevano anche la cpu vecchia (del 2016), acquistandolo così, oltre ad aver risparmiato i soldi della licenza di Windows, ho speso meno (di circa 100-150 euro) e ho una cpu del 2017... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 16:37    Oggetto: Rispondi citando

sì, per il fisso è molto più comune prendere un assemblato... io ho sempre preso assemblati, tranne il primo... all'epoca i PC assemblati non c'erano ancora Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Per me è stato il contrario: ho preso i primi due fissi assemblati (si parla di 15-20 anni fa) e l'ultimo, nel 2011, "di marca". Laughing

Comunque nemmeno io sapevo che ci fossero i portatili assemblati. Ne terrò conto al prossimo acquisto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Per i portatili è critica: tempo fa c'erano rivenditori che ci montavano sopra solo il freedos, ma non immaginavo che ci fossero assemblatori che li vendevano senza niente... Think

Nel mio caso la storia è esattamente all'opposto: computer comprati in offerta al supermercato che hanno sempre funzionato perfettamente, quando me n'ero fatto assemblare uno da un negoziante esperto, tantissimi problemi continui e non ha superato l'anno di vita... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente anche io ho fatto così, il primo desktop acquistato nel 2000 con il mio primo "parziale" stipendo da giovane senza pretese... Laughing (o forse 2 stipendi...ecco...si! Laughing )
Poi un altro desktop assemblato del 2002, regalato nel 2004, compatibile col primo, ma che non partiva più (ho cannibalizzato il primo per far andare il secondo che aveva la cpu migliore Laughing )
E poi i portatili, e quest'ultimo, anch'esso desktop e assemblato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Nov 2017 18:44    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per i portatili è critica: tempo fa c'erano rivenditori che ci montavano sopra solo il freedos, ma non immaginavo che ci fossero assemblatori che li vendevano senza niente... Think

Nel mio caso la storia è esattamente all'opposto: computer comprati in offerta al supermercato che hanno sempre funzionato perfettamente, quando me n'ero fatto assemblare uno da un negoziante esperto, tantissimi problemi continui e non ha superato l'anno di vita... Rolling Eyes


Diciamo, che il primissimo pc assemblato, del 2000, mi hanno tirato un megabidone, come hardware, io ero inesperta e loro mi hanno vista in faccia subito... Evil or Very Mad
Ma per andare andava... Rolling Eyes
Era quello che poi mi hanno regalato...che fra l'altro ce l'ho ancora... Laughing Che aveva solo 2 anni con hdd e alimentatore bruciato.
Sembra un aeroplano in decollo, quando lo si accende.... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Nov 2017 10:28    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Per me è stato il contrario: ho preso i primi due fissi assemblati (si parla di 15-20 anni fa) [...]


è che siete giovani Razz - nel 1989 avrei voluto vederti trovare un PC non 'di marca' Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Nov 2017 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh, io nell'89 avevo 10 anni e i pc c'erano già anche se erano intesi solo per lavoro o giocare, l'internet era inesitente
Una mia amica avava il Commodore, altri l'Amiga, io ovviamente di grazia che avessi il videogioco del detersivo... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Nov 2017 09:19    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
certo, i PC c'erano già da quasi 10 anni (1981) ma il punto era che o prendevi un IBM o prendevi un 'clone' (un PC compatibile con quello di IBM) ma comunque era fatto da altre marche. Io ad esempio avevo un Commodore, come questo (la foto non è del mio PC, e io avevo un monitor a colori per fortuna)... un mio amico l'anno dopo aveva preso un Philips, tipo questo, a scuola avevano degli Olivetti (M24 e M240) ... e così via. L'assemblato, così come lo concepiamo oggi, ancora non esisteva.


Il Commodore, era identico a quello della mia amica, schermo non a colori... tieni presente che lo avevano regalato ad una mia amica che aveva circa 7-8 anni (io ne avevo un paio in più), che lo usava per giocare con giochi a suo dire stupidi, acquistati ovviamente. Ti parlo dunque della fine degli anni 80.

Ricordo anche gli IBM, l'M240 lo usavo alle superiori, non sono sicura del modello esatto, ma ad occhio sembra uno di quelli. Erano i più vecchi della scuola (e qui siamo verso la metà-fine degli anni 90), poi avevano dei pc più recenti con MS Dos (che già usavano il foppy disk, a differenza degli altri che usavano dei dischi larghi e sottili), gli ultimi 2 anni arrivarono i "primi" Windows, con il 95 (che c'era già da diversi anni), e non so se pure quelli fossero preassemblati e marcati come i precedenti.

PS: vedi che non sei vecchio? Forse siamo tutti lì come età...e visto che io non mi considero di certo vecchia... Wink neanche te lo sei... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi