Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il pc si blocca completamente quando guardo i video
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 04 Dic 2017 12:19    Oggetto: Il pc si blocca completamente quando guardo i video Rispondi citando

NON SEMPRE ma comunque spesso ( gli ultimi mesi poi sempre peggio ) quando guardo i video con il mio notebook Acer Aspire 5732ZG ( del 2007) sia su You Tube che su siti di giornali ad esempio si blocca completamente e fa rumori strani e quindi sono costretto a spegnerlo e riattivarlo . Come scheda video ho una ATI Mobility Radeon HD 4500/5100 . In gestione computer mi dice che il dispositivo funziona regolarmente.
Come sistema operativo ho Windows 7 Home Premium e uso browser Firefox 58 Quantum.

Qualcuno mi puo' indicare una soluzione?

Thanks Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Dic 2017 14:48    Oggetto: Rispondi citando

con "si blocca completamente" intendi 'congelato', ovvero puntatore del mouse bloccato e cose simili?

se sì, direi che è la scheda grafica che va in protezione termica - ovvero scalda troppo e si blocca per non fondere (probabilmente la pasta termica è da sostituire, sono passati 10 anni...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Dic 2017 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Io tenevo monitorate prestazioni e temperature del pc con HW Monitor link
Devi anche far caso a quanto tempo il pc è acceso, da quanto tempo guardi i video, se lo fa anche mentre guardi video scaricati (avi, mkv), o se lo fa solo con Firefox 57 Quantum.
Aiutati anche con il task maneger di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 04 Dic 2017 19:04    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
con "si blocca completamente" intendi 'congelato', ovvero puntatore del mouse bloccato e cose simili?

se sì, direi che è la scheda grafica che va in protezione termica - ovvero scalda troppo e si blocca per non fondere (probabilmente la pasta termica è da sostituire, sono passati 10 anni...)


Si il puntatore del mouse è bloccato . Tutto e' bloccato, congelato...ogni tanto gracchia, per farlo andare provo a premere i tasti Ctrl + e Ctrl- e a volte va ma non dirmi come mai perche' non lo so. So soltanto che a volte funziona, diciamo il 50% delle volte che si blocca.

SverX il mio e' un Notebook ed ha circa 10 anni . Volevo chiederti se per sostituire la pasta termica della scheda grafica c'e' bisogno di un tecnico, nel senso che e' un'operazione complicata o meno.
Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 05 Dic 2017 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io tenevo monitorate prestazioni e temperature del pc con HW Monitor link
Devi anche far caso a quanto tempo il pc è acceso, da quanto tempo guardi i video, se lo fa anche mentre guardi video scaricati (avi, mkv), o se lo fa solo con Firefox 57 Quantum.
Aiutati anche con il task maneger di Windows.


Ciao Maary. Vedo pero' che Hw monitor e' tutto in inglese e, come sai, non mastico tanto bene l'inglese...Se puoi dirmi brevemente le caratteristiche fondamentali.

Lo stesso dicasi per il task manager di Windows. Dovrei controllare e magari cambiare qualche parametro per il mio caso?

Per quanto riguarda il browser me li fa anche con gli altri due che uso: Google Chrome e Opera .
Con i video scaricati ( uso Vlc ) vedo che e' tutto a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Dic 2017 10:07    Oggetto: Rispondi

Lascia stare HWmonitor al momento.
Prova questo, che non necessita di installazione.
link
Scarica la cartella zippata e estrai il contenuto dove vuoi, poi e sufficiente doppio clic sull'unico file .exe che trovi dentro la cartella.
Cerca le voci 'temperatures'.
Value è quella che rileva, max è quella massima (ovviamente! Razz )

Tieni controllate tutte le temperature di cpu e gpu.

Su 'load' vedi anche la percentuale di utilizzo di cpu/gpu, da tener monitorata in base all'utilizzo, è normale che abbia dei picchi anche al 100%, non è normale se questi vengono matenuti senza motivo.

Il task lo apri digitandolo sul tasto cerca, si chiama "gestione attività". Nella scheda "prestazioni" trovi i dati relativi all'utilizzo sia della gpu che della cpu, non devi (e non puoi modificare nulla).

Fai delle prove, mettilo sotto "stess" e vedi se ci da qualche info.

Controlla anche il registro eventi di Windows (pannello di controllo), spesso è un rebus interpretarlo, ma meglio non escludere nulla, magari comincia a controllare gli "eventi critici".

Prova a sbloccarlo anche con alt-ctrl-canc
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi