Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli allucinanti «cartoni animati» di Youtube
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2017 12:00    Oggetto: Gli allucinanti «cartoni animati» di Youtube Rispondi citando

Leggi l'articolo Gli allucinanti «cartoni animati» di Youtube



 

 

Segnala un refuso
Top
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 27 Nov 2017 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo fosse peppa pig (et similia) ad essere spazzatura creata ad hoc per "deficere" le persone fin dalla più tenera età Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Invece dietro a cartoni come peppa pig c'è un grande studio pedagocigo, spazzatura proprio no
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Nov 2017 20:02    Oggetto: Rispondi citando

paolopan ha scritto:
Pensavo fosse peppa pig (et similia) ad essere spazzatura creata ad hoc per "deficere" le persone fin dalla più tenera età Smile


A me piacevano i vari "rifacimenti" di Peppa...nei vari dialetti... Wink
Inadatti pure quello ai bambini, che ovviamente non dovrebbero usare YouTube da soli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Silvia}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2017 21:57    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2017 08:54    Oggetto: Rispondi citando

"usare Youtube come sostituto della TV significa affidare i propri figli a un sistema automatico che fa soldi sfruttando le loro vulnerabilità per bombardarli di pubblicità e di contenuti scadenti, demenziali o violenti"
E la televisione invece? Se penso a tutte le schifezze che mi sono sorbito da piccolo mi viene da vomitare, e oggi è anche peggio.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Dic 2017 17:09    Oggetto: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Invece dietro a cartoni come peppa pig c'è un grande studio pedagocigo, spazzatura proprio no

Sarà ma per me. allora, è troppo avanti, non ci arrivo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Dic 2017 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
{Francesco} ha scritto:
Invece dietro a cartoni come peppa pig c'è un grande studio pedagocigo, spazzatura proprio no

Sarà ma per me. allora, è troppo avanti, non ci arrivo...


Aspettate, l'articolo non sta criticando Peppa Pig come cartone, che come tanti altri da un messaggio semplice, perchè deve essere adatto a bambini piccoli.
Io l'ho visto tanto con mia figlia quando era piccola, riprende semplicemente la vita di una bambina, con un fratellino, mamma, papà, nonni, asilo, amichetti, i capricci, ecc..ce ne sono altri simili, ma Peppa Pig penso sia stato il primo, e penso che per un bambino piccolo vada più che bene.

Quelli che non vanno bene sono quelli che si trovano su Youtube, che non hanno nulla a che fare con l'originale, es:

link

Senza contare che su Youtube ci sono anche versioni non censurate di manga, che potrebbero essere ancora più inadatte a bambini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 05 Dic 2017 12:53    Oggetto: Rispondi citando

pensate che peppa pig ha ricevuto molte critiche dagli ultraconservatori della perfida Albione (è una produzione anglo-francese, mia pare), perché veicolava valori troppo "progressisti" (la madre che lavora, il papà che cucina, ecc.).

Da genitore, un tempo detrattore (quando non ne avevo mai visto una puntata) ed ora non dico estimatore, ma compiaciuto conoscitore, lo valuto un discreto cartone animato per bambini. Non certo eccelso, ma nemmeno pessimo.

C'era ben di peggio ai miei tempi (eppoi sempre meglio dei teletubbies Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Dic 2017 14:11    Oggetto: Rispondi citando

I Barbapapà... Shocked Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Dic 2017 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente uno dei più violenti era Wile E. Coyote, ma a me piaceva un sacco e non credo mi abbia poi fatto tanto male... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Dic 2017 21:54    Oggetto: Rispondi citando

È instigazione all'OT Gladiator? Mr. Green
Lo so che ci sono dei pazzi che secondo loro Wile E. Coyote è un cartone troppo violento, o che i vecchi cartoni di Paperino sono diseducativi, mia figlia li guarda, e come se non bastasse di Paperino (per cui aveva un debole) le scaricavo le versioni non censurate, quelle degli anni '40 con Paperino che lanciava le bombe sui giapponesi...Wink

E se parliamo di cartoni violenti, mi vengono in mente Ken il guerriero, e l'uomo tigre, ma meglio non dirlo a certa gente... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Dic 2017 18:54    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Direi al massimo 50% OT Wink

In fondo una parte del tema di discussione era relativo ai cartoni animati non adatti ai bambini e la mia piccola provocazione che, peraltro, hai raccolto e coerentemente completato, verteva anche a sottolineare come si sia modificato da 60 anni a questa parte il metro di valutazione di cosa è o non è adatto ai bambini in tema di cartoni animati... e non solo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Dic 2017 22:05    Oggetto: Rispondi citando

È tutta questione di cultura. Io potrei risultare "conservatrice" per alcune cose, ma per altre no.
Ad esempio fa ridere che un Peppa pig possa essere considerato "rivoluzionario" perché mostra una famiglia con mamma che lavora e papà che lava i piatti. Potrei capire, se fossimo in Arabia Saudita, ma non in Francia.
Ad esempio, io ignoravo che alcuni dei vari manga che mi hanno accompagnata fra infanzia e preadolescenza fossero censurati, scene di nudo o di semplici baci, o di omosessualità.

Per fortuna che c'erano Lamù e Gigi La trottola...a compensare, solo che mi viene il dubbio che pure loro fossero censurati... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Dic 2017 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Certo che è una questione di cultura, ci mancherebbe...

La cosa che però volevo sottolineare è anche come, nella nostra cultura e nel nostro modo di vedere le cose, la situazione sia assai diversa oggi rispetto a 60 anni fa dove le "scene violente" di Wile E. Coyote e Paperino che hai giustamente ricordato tu - e non solo per le bombe sui giapponesi ma anche per le sue epiche inc... con Cip e Ciop o con i nipotini - che allora erano giudicate normali ,mentre oggi sono considerate deleterie e inappropriate per un bambino.

p.s. ho messo scene violente tra virgolette proprio per sottolineare come io non le consideri affatto violente ma solo divertenti anche se con presupposti più spinti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 199

MessaggioInviato: 10 Dic 2017 11:34    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione e' non fare figli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Dic 2017 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Il brutto è chi la pensa così spesso fanno parte di quella generazione (la mia) che li hanno visti e stra visti, senza impazzire o diventare assassini... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Dic 2017 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Quindi le generazioni di oggi sono più facilmente influenzabili o deboli rispetto a questi aspetti oppure qualcuno si fa troppe seghe mentali su questi temi con conseguenze anche peggiori di quelle che si vorrebbero prevenire? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Dic 2017 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Gli quando ero piccola io già si diceva che Paperino e le sue incazzature non andavano bene, come non andavano bene i nipoti, che erano monelli. Difatti ricordo il cartone Duck Tales, che ridisegnò completamente il carattere dei nipoti, sostituendo Paperino a Paperone (che stranamente diveniva più avventuroso e meno attaccato ai soldi).
C'era un abisso difatti se poi si leggevano i fumetti (classici).
Penso che questo 'cambio di direzione' sia iniziato proprio negli anni '80. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Dic 2017 18:53    Oggetto: Rispondi

Infatti io rileggo ancora volentieri le vecchie storie degli anni '50, '60, '70 e inizio anni '80 ma quelle successive mi piacciano poco o per nulla.

In ogni caso resto convinto del fatto che sarò anche cresciuto con Paperino che si inc..., i nipotini monelli e Paperone tirchio ma ritengo che ciò non mi abbia affatto reso peggio di quello che avrei potuto essere se tutti questi personaggi fossero stati politcally correct secondo la morale odierna. I said
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi