Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chiavetta non riconosciuta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 17 Gen 2018 12:52    Oggetto: chiavetta non riconosciuta Rispondi citando

La chiavetta wi-fi della tastiera wireless non viene più riconosciuta né dal mio pc né da quello di mio padre. In effetti se si tocca non fa contatto bene ma bastava sfiorarla perché venisse riconosciuta. Infatti l'ho provata dal tecnico e non ha problemi ma i miei pc non la riconoscono più. Sapete se c'è un'opzione in Windows per il riconoscimento della periferica? O c'è altro da fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Gen 2018 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Intanto prova così. Collega il dongle usb, su Cortana scrivi: - gestione dispositivi - cerchi la voce correlata al dispositivo (se c'è, e controlla se ha punti esclamativi gialli), o se hai dispositivi 'sconoscuiti'.
Disinstalla il driver (tasto dx sopra alla voce corrispondente).
Stacca il dongle usb, riavvia e riattaccalo, controlla poi se il dispositivo viene riconosciuto e reinstallato in automatico.

PS: rimuovi (prima del riavvio) anche eventuali software per la gestione della tastiera WiFi, se ci sono li trovi in "programmi e funzionalità".
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 17 Gen 2018 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Maary, in Gestione Dispositivi c'è quanto segue:

Altri dispositivi - WD SES Device USB Device
Batterie
Computer
Controller audio, video e giochi
Controller IDE ATA/ATAPI
Controller USB (Universal Serial Bus)
Dispositivi di acquisizione immagini
Dispositivi di sistema
Human Interface Device (HID)
Mouse e altri dispositivi di puntamento
Processori
Schede di rete
Schede video
Schermi
Tastiere
Unità disco
Unità DVD/CD-ROM

Ho guardato cosa contengono ma non so come riconoscere la chiavetta USB Acer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti vederlo in 'controller usb', oppure in 'schede di rete'.
Per il nome, dovresti riconoscerlo facilmente, potrebbe chiamarsi ad esempio:
Acer wireless usb adapter.

Qualcosa che si riferisca anche ad un driver sconosciuto ci deve essere, guardaci bene.
In alternativa dimmi il madello esatto di questo dispositivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato come mi hai detto e sotto a Schede di Rete c'è Atheros AR9485 Wireless Network Adapter". Che sia questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 12:14    Oggetto: Rispondi citando

No, è il chip integrato per la connessione WiFi.

Il modello esatto?
Provare a cambiare porta usb del pc?
Il dongle usb ha qualche led che ci indica che almeno è alimentato?

Altrimenti mi viene da pensare un malfunzionamento hardware alle porte usb, in qualche modo deve comparire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Che il problema sia delle porte USB è da escludere perché funzionano tutte bene, sia del mio PC sia di quello di mio padre.
Il modello chiavetta Acer è RG-0618U.
La chiavetta viene alimentata al momento che viene riconosciuta dal PC, giusto? La lucetta è spenta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto diversi dispositivi senza fili, dongle bluetooth, wifi, chiavette internet...tutti avevano il led acceso, anche quando non mi veniva visto dal sistema (ma solo su Linux, Windows digeriva e configurava sempre tutto in automatico), era importante anche il colore del led, o se il led era fisso o lampeggiante.
Non posso assicurarti che questo valga per qualsiasi dispositivo, dovresti tu ricordare, quando l'hai collegato la prima volta, o quando funzionava, il comportamento del led.

Manuali di istruzioni e dischetti non ne hai?


Nel frattempo puoi fare questa prova. Riavvia il pc, collega il dongle usb, apri Windows Update e aggiorna il sistema (che aggiorna anche i driver), se non va, scarica il fix di Microsoft da qui link e vedi se risolvi.
Nel dettaglio:

Individuare e correggere i problemi relativi a dispositivi e hardware
Individuare e correggere i problemi relativi al wireless e ad altre schede di rete

PS: lo hai visto con i tuoi occhi che sul pc del tecnico funzionava?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo che la tastiera funzionava dal tecnico e che dal tecnico il led della chiavetta si accendeva.
Col pc laptop di mio padre purtroppo non riesco a fare l'update. Un messaggio dice "Impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti. Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer". L'ho fatto ma mi da sempre o stesso messaggio. Allora ho pensato di scaricare il Fix di Microsoft ma non c'è scritto che va bene per
Windows 7 Home Premium.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 19 Gen 2018 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato da un altro tecnico. Il PC di mio padre non scarica gli aggiornamenti perché è stata bloccata la possibilità (si può ripristinare).
Per quanto riguarda il mio problema era da dire che non poteva dipendere dal computer dato che la tastiera ha cominciato a non funzionare con entrambi i computer. Infatti il problema è la chiavetta che ha dato il collo essendoci un crepino su un contatto. Questo è stato visto aprendola. Anche da quest'ultimo tecnico non funzionava.
Tastiera nuova dunque! E possibilmente Logitec che ha la "chiavetta" corta corta che non sporge e non si può quindi piegare col tempo come è successo con la mia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Gen 2018 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente era stato un caso che funzionasse dal primo tecnico, se ne stava andando...
Ti consiglio di riattivare gli aggiornamenti su Win 7 del papi...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 19 Gen 2018 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Il tecnico ha detto che l'ultimo aggiornamento di Windows 7 ha combinato dei casini. Meglio non fare gli aggiornamenti se non ce n'è bisogno. Per la sicurezza basta aggiornare l'antivirus.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Gen 2018 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Potrei essere d'accordo sull'aspettare che i problemi si stabilizzino, mantenendosi aggiornati su quello che è il problema, non di lasciarli disabitati a tempo indeterminato, e come spiegazione dire 'tanto non ce n'è bisogno', perché non ha senso trasformare un sistema operativo supportato in uno 'non supportato', è un'assurdità.

Per non parlare della 'falsa sicurezza' indotta ad hoc, per vendere cari antivirus, che lavorano come gli antivirus gratuiti (o meglio, nessuno è infallibile), compreso l'antivirus Microsoft, integrato al sistema da W8 in poi (precedentemente conosciuto come Microsoft Security Essential).

Ti ha spiegato nulla del 'problema'?
Leggi: https://www.zeusnews.it/n.php?c=26030

Come leggerai l'aggiornamento crea problemi (salvo incasinamenti vari) solo su alcuni pc con cpu AMD Athlon, che dopo l'installazione della patch correttiva, fallisce il boot.
Il depotenziamento si è giunti alla conclusione che è impercettibile, su hardware recente. E su hardware meno recente solo se si usano applicativi pesanti.

Bug, falle di sistema, ne vengono scoperte in continuazione, e quando queste vengono scoperte, poi vengono creati exploit per poterle sfruttare, che puntano proprio a colpire nel più breve lasso di tempo possibile, prima che i vari sistemi operativi rilascino le correzioni (patch - aggiornamenti).

Non aggiornare più il sistema corrisponde ad essere vulnerabili per questi bug, e per quelli che scopriranno in futuro.

Per W7 poi, c'è modo di nascondere un aggiornamento, e di fare tutti gli altri, motivo in più per non disabilitare completamente gli aggiornamenti, cosa che con W10 al momento non è completamente possibile.

È sufficiente poi, fare un immagine di sistema o procurarsi il disco di installazione, e passa la paura...
Wink

Ovviamente quello che dico non è legge, ma personalmente, un pc non aggiornato non lo userei per fare home bankining o acquisti online.
Io mi limito a dare informazioni, e la mia personale opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Gen 2018 01:53    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio perché un antivirus può fallire che bisogna chiudere le falle facendo gli aggiornamenti, giusto?
Probabilmente il tecnico ritiene che un aggiornamento Microsoft possa creare più danni che vantaggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Gen 2018 16:22    Oggetto: Rispondi

Mah, come ti ho detto va a "pensiero", e ognuno ha il suo.

Personalmente a me gli aggiornamenti hanno risolto più guai che creati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi