Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La farsa dei concorrenti di Alice
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2004 00:00    Oggetto: La farsa dei concorrenti di Alice Rispondi citando

Commenti all'articolo La farsa dei concorrenti di Alice
In realtà nel mercato dell'offerta Adsl non esiste nessuna reale concorrenza.
Top
nicola
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mar 2004 12:55    Oggetto: Esatto! Rispondi citando

Io sono fra i pochissimi che abitano in una zona non coperta dall'adsl di Telecom(e quindi di tutti gli altri) e che,passando a Fastweb,è riuscito ad avere la dsl,che nemmeno Alice era in grado di portare...!
Incredibile ma vero!
Top
Link
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2004 20:48    Oggetto: Sono daccordo, però.. Rispondi citando

il miglior modo per "prendere abbonamenti" è offrire un buon servizio!Quando libero ha avuto la brillante idea di nn permettere + a programmi come outlook di leggere la posta se nn ti connettevi tramite loro, nel mio pieno diritto ho cercato di rescindere il contratto. Il link espressamente indicato nel contratto "stranamente" nn funziona (da mesi). Dopo 4 e-mail insistenti mi è stato mandato un modulo da mandare tramite fax con fotocopia di carta d'identità a un numero particolare.. oppure mi è stato detto di non utilizzare il servizio x 4 mesi!! (kissa perke x registrarti invece basta mettere poke informazioni e fare un klik... nn è un po un controsenso?)
Adesso sn passato all'adsl... con ki ho fatto il contratto? be.. dopo aver visto come lavorano li.. ben venga la telecom :)
Top
Gianluca
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 00:28    Oggetto: Vecchio problema Rispondi citando

Questo è un vecchio problema. Si può tranquillamente affermare che tutta la concorrenza in ambito di telefonia fissa si basa su colonne di cartapesta. La vera anomalia da curare, e di questo non si può certo incolpare Telecom che, già da tempi non sospetti, la propose come soluzione, sta nel fatto che Telecom è proprietaria della rete. Per cui cavi, cavetti, centrali e centraline sono tutte sue. Dopo essersi vista bocciare la proposta di vendere (anzi rivendere, visto che realizzata comunque con contributi statali) la rete allo Stato (unica seria soluzione al problema), come biasimarla se adesso la gestisce come vuole? Del resto oggi, per fare un altro esempio, se uno vuole una linea ex novo deve per forza chiamare Telecom: dopo aver pagato l'attivazione e dopo aver avuto il numero si può chiamare un altro operatore e aderire alla sua offerta: questa si chiama concorrenza?
Top
Daniele
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 01:11    Oggetto: Alice e aggiornamenti... Rispondi citando

E' assolutamente vero.
Non esiste concorrenza.Ed il problema principale è che appunto i "concorrenti" devono comprare le linee da Telecom,ricavandone poco, istituendo call-center di assistenza veramente scarsi...parecchi miei clienti sono a piedi con l'adsl o lo sono stati per parecchio tempo...perchè i call-center costano e i ricavi sono bassi.
E i costi che sta sostenendo fastweb per la posa delle sue linee sono sempre più alti e i tempi si dilatano....
Top
Cristina Marchesi
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 01:37    Oggetto: Come muoversi? Rispondi citando

Sono una giornalista free-lance che, non avendo una redazione o un ufficio con internet a disposizione, deve usare internet da casa tentando di spendere il meno possibile visto che per telefono fisso e mobile spende già un capitale.
Con determinazione sono riuscita ad ottenere una convenzione con TIM per i giornalisti (vedi FNSI-convenzioni) ed una con Telecom per Alice.
Ora Fastweb, che usavo a Milano è arrivata anche nella mia città, Padova.
Domande:
1) è conveniente passare a Fastweb?
2) chi mi assicura di non rimanere senza accesso internet o senza linea telefonica nel passaggio, come è avvenuto per un mese e più a Milano?
Top
Giovanni
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 08:04    Oggetto: La vera concorrenza Rispondi citando

Per avere una vera concorrenza sarebbe giusto che ognuno avesse una sua rete telefonica ed una sua rete di autocommutatori cioè veri costi industriali.
Così come stanno le cose non credo si possa fare di più.
Non ritengo giusto che Telecom debba per forza vendere a prezzo ancora più basso e farsi fregare i clienti dalla concorrenza con i suoi stessi soldi.
Il concorrente deve dimostrare la sua valenza industriale oltre che commerciale come una normalissima industria che si rispetti.
Top
kruto
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Sono anche io in sintonia: non c'è concorrenza.
Inoltre il ministero delle comunicazioni non aiuta la concorrenza: basti pensare alla regolamentazione sul WiFi che sembra fatta a posta per
tutelare Telecom.
Telecom ha spesso poca voglia di cablare nuove aree: nella mia zona infatti non c'è ADSL e stiamo effettuando una raccolta di firme affinchè arrivi. Secondo Telecom servono 3000 richieste!!! Se vi dico che la mia zona non è nemmeno a 20km da una città abbastanza grande che ha già ADSL e che nella zona ci sono 50 aziende media grandezza vogliose di banda larga dovrebbe essere chiaro come la pigrizia espansionistica di telecom non sia solo casuale.
Top
cabloergosum
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 12:29    Oggetto: x Cristina Rispondi citando

Fastweb è conveniente se utilizzi molto il telefono o internet: in media, per chi li utilizza per lavoro ha molti vantaggi. Valuta la possibilità, se hai partita iva, di sottoscrivere un contratto aziendale, così lo scarichi (ed il CCare è + efficiente).
I tempi di attivazione dipendono da:
- Fibra o DSL ( se sei in una zona attiva bastano pochi giorni, nella peggiore ipotesi 15-20 gg)
- se vuoi mantenere il vecchio n° tel. sei nelle misteriose mani di Telecom...ma le cose fortunatamente sono molto migliorate.
- affidati ad un agente serio, fatti consigliare un nome da qualcuno. Se decidi x il residenziale, stessa cosa, non sottoscriverlo da un dealer (negozio) nella media non sanno di cosa stanno parlando. Ed avere un referente è sempre meglio.
Si, lavoro per FW, ho un'agenzia business ;) e, fortunatamente, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...il 95% dei miei clienti sono molto soddisfatti, e sono tutte aziende.
Scusate per lo spot.. :)
Top
Pino
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 14:39    Oggetto: FastWeb o FastFurbi? Rispondi citando

A Padova FastWeb inaugura sé stessa. Manifesti per la strada, simpatiche ragazze in box di cartone e tu, che non ne sai molto ma sei collegato ad internet da qualche hanno fai le domande, leggi i commenti nei newsgroup e scopri quanto sono furbi.
Di fatto Fasweb, ma non c'era anche l'Annunziata all'inizio, vuol fare la rai del web: non offre connettività, offre servizi! E così scopri che molte cose che con internet sono consentite, con loro sono, al messimo, da tivu digitale interattiva, alla berlusconi. E allora scopri che un altro provider indipendente sta facendo i soldi, MC-LINK, offrendo agli utenti fatevi-furbi la possibilità dell'IP Statico, quello che ti consente di usare i vari peer-to-peer alla velocità . . . delle lucciole.
Saluti . . .
Top
Angelo Villa
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 19:36    Oggetto: Io vado in bicicletta Rispondi citando

Di fornte adue robusti giovanotti che scaricano mp3 ed altre piacevolezze del genere ed il sottoscirtto che passa collegato ad internet almeno un'ora al giorno l'offerta ADSL non é un'offerta ma una necessità.
Nel marzo dell'anno scorso in concomitanza con il mio ritorno a telecom sottoscivo un abbonamento ADSL peccato che la mia zona non sia - pur essendo in centro ad una città Modena abbondantemente fornita di servizi - servibile da ADSL per problemi di centrale ...
Un mese fa arriva a casa mia un simpatico agente di Fastwebnet che sottoscrivo senza indugi.

Dopo qualche giorno la doccia fredda : per effetto di dispositivi montati da Telecom per accelerare internet in assesna di ADSL non é possibile montare Fastweb

Così io ho in mano due contratti firmati ( ma il contratto non é l'incontro fra DUE volontà ) nessuno dei quali può essere onorato per colpa di Telecom ( e la balla dell'ultimo miglio ? )

Last but not least

Collegandomi alla rete attraverso virgilio mi crea degli errori ( scvhost viene chiuso dal sistema ) per cui sono costretto a collegarmi con libero che pago di più...

Attendo fiducioso almeno un ciclomotore
Top
cabloergosum
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 20:17    Oggetto: Re:FastWeb o FastFurbi? Rispondi citando

Come già detto prima, sono un po' di parte, ma nemmeno molto, visto che lavoro nell'internet aziendale dal '97 (quando una 64k costava L. 17.500.00, LocalLoop di Telecom compreso) ed un po' di cose ne ho viste.
Mi sorprende sempre però sentire discorsi come i tuoi: sembra che non avere l'IP pubblico sia un problema, e che FW nasconda questo terribile segreto. Domando: a che ti serve? Se devi lavorare su internet e fai un contratto aziendale, se lo vuoi, pagando, hai il tuo benedetto IP (che, ricordo, serve solo se hai bisogno di dialogare con una macchina remota o per essere visibile da altre macchine. Il Peer2peer lo fai anche con il modem 56k, con o senza IP). Se invece vuoi Hostare per giocare, hai qualche problema in più, ma la soluzione c'è ugualmente (ed è proprio il popolo dei netgamer che protesta con FW per l'IP, come se giocare fosse la cosa più importante del mondo). Tra l'altro, hai banda da MINIMO 2Mb ai 10Mb della fibra, 24/24h, parlando di aziendale. Ad un costo *risibile*.
Hai ragione, comunque. FW vende servizi: su internet, però e per il residenziale ti da la tv on demand. E allora? Se utilizzi internet come tutti i cristiani,ossia per navigare, scaricare posta, fare ricerche, comunicare, e, per i malandrini :) scaricare musica e quant'altro, l'IP non serve ad un bel fico secco...e vai ad una velocità incredibile, che non ha eguali, a questo prezzo.
Chiarisco, Pino, che il mio non vuole essere assolutamente un'attacco nei tuoi confronti, ma questa storia dell'IP mi ha veramente triturato...sai cosa. I tempi del server in casa, per le aziende, sono già finiti da un po' e per i residenziali torno alla domanda: a che ti serve?? Non mi dilungo oltre, anzi, chiedo venia, ma mi è partito l'embolo.. ;)
Cordialmete
PS Per ovvii motivi non insersico la mia mail, ma sarò lieto di rispondere/ti ad eventuali chiarimenti. Da mercoledì, però perchè domani sono a Torino :)
Top
cabloergosum
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2004 20:28    Oggetto: Re:Io vado in bicicletta Rispondi citando

E' la mia giornata.. :)
Quando FW non arriva in fibra, utilizza le centraline di Telecom per portare la DSL. Capita, purtroppo, che alcune siano "anziane" e non supportino la tecnologia FW, ma, nel tuo caso, evidentemente, sono decrepite. Se non ricordo male la cablatura in fibra di Modena non è prevista a brevissimo. Comunque domani ho una riunione e mi informerò, aggiornandoti mercoledì.
Stay tuned! :)
Top
Zuliani Mario
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2004 09:45    Oggetto: Concorrenti di Alice Rispondi citando

L'Italia è piena di Maghi e Maghetti che entrano "abusivamente" nelle case italiane con promesse eclatanti che alla fine si rivelano sempre degli scoop pubblicitari di grande attrativa. Ma essi non arrivano solo dalla Telecom e "subordinati". Lo scoop pieno promesse nasce dall'uomo politico in corsa alla poltrona di comodo rimasta libera a destra come a sinistra. Non importa il colore, tanto loro si adeguano subito come le salamandre, annullando sentimenti, ideologie, culture per addatarsi all'ambiente. Telecom non è di meno. Conta la grana, alla faccia degli imbecilli, buoni o cattivi, ricchi e poveri non importa, purchè accondiscendenti. Io ci ho creduto perchè la concorrenza non offre alternative, in barba alle leggi mai osservate. Distinti saluti
Top
Ospite






MessaggioInviato: 10 Mar 2004 06:59    Oggetto: Zeus News: Commento spostato nel "Forum Critiche e Rispondi citando

Vai al "Forum Critiche e Elogi"
Top
cabloergosum
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2004 10:45    Oggetto: Re:Io vado in bicicletta Rispondi citando

Mi sono informato su Modena: al momento FW utilizza solo DSL, ma la buona notizia è che è già presente, in zona, un'anello di fibra che collegava varie aziende modenesi. Così come successe con Socrate, FW sta valutando di acquistare l'infrastruttura (quindi minori tempi di attivazione della fibra) per poi espanderla. Non sono in grado di darti tempi precisi, ma non saranno brevissimi: nel frattempo, se fossi nei tuoi panni, vista la necessità di avere una linea dati sufficientemente veloce, in attesa della fibra, valuterei se farmi installare una borchia ISDN ed utilizzare le due linee in coppia, per avere una 128k. Purtroppo, oltre al canone mensile, avrai un costo di connessione tariffato come una telefonata urbana, ma almeno ti "muovi" più velocemente di una 56k...
Auguri!
Top
Venk DeVoer
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2004 12:55    Oggetto: Per Cabloergosum Rispondi citando

>e, fortunatamente, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce

Eh eh, la conoso sta frase, se sei di Genova so anche chi la diceva sempre: sono un'ex agente FW della prim'ora...
Top
cabloergosum
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2004 12:50    Oggetto: Re:Per Cabloergosum Rispondi citando

Allora saprai anche che il nick l'ho copiato da una maglietta di Stefano...
Sinceramente non ricordo nessun ex agente fiammingo :)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 15 Mar 2004 10:35    Oggetto: x Kuto Rispondi

Come non darti torto quando dici "Secondo Telecom servono 3000 richieste!!! Se vi dico che la mia zona non è nemmeno a 20km da una città abbastanza grande che ha già ADSL" visto che mi è stato detto anche a me la stessa cosa ... ma come posso avere 3.000 richieste quando nel mio paesino di sono solo 22 possibili clienti su 4000 anime? che dire poi del fatto che il paese a noi vicino (9 km) è coperto da ADSL ma forse ancora meno di 22 abbonati? (mi è stato anche consigliato di, in attesa di ADSL, richiedere una CDN ... sono un privato, non un industria che può permettersi di spendere qualche migliaio di Euro per una CDN!)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi