Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Canonical come Microsoft: Ubuntu 18.04 raccoglierà informazioni sui Pc degli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2018 17:00    Oggetto: Canonical come Microsoft: Ubuntu 18.04 raccoglierà informazioni sui Pc degli utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Canonical come Microsoft: Ubuntu 18.04 raccoglierà informazioni sui Pc degli utenti
Le userà per migliorare il sistema.


 

 

Segnala un refuso
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 18 Feb 2018 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Canonical = microsoft mi sembra un po' azzardato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2018 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Perchè io secondo voi uso distribuzioni 100 per cento FREE SOFTWARE? link Perchè secondo voi ho accannato le distribuzioni 100 per cento software NON libero? link FATEVI UNA DOMANDA E DATEVI UNA RISPOSTA SENSATA! IO USO GNU/linux gNewSense link saluti
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2018 07:45    Oggetto: Rispondi citando

quando facciamo un acquisto ci vengono chiesti i dati fiscali per fare la fattura
Credo ceh questi siano dati paragonabili
Il fornitore ci chiede "come" useremo il prodotto in modo tale da poterlo statiscicamente adattare
Piuttosto che pagare per fare dei sondaggi
.
IMHO scopriranno che la disto viene usata al 80 per cento su pc nuovissimi di qualche smanettone e sui pc vecchi per ridargli nuova vita
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2018 08:32    Oggetto: Rispondi citando

@Paolo Del Bene
perché hai paranoie?... La "raccolta dati" senza IP equivale alle statistiche sugli incassi del Fisco: c'è un "totale", punto, non c'è scritto di chi sono.
IO sono ben contento di partecipare a qualcosa che migliorerà il SO che uso o userò...
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Feb 2018 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Quoto ictuscano. Ben vengano le migliorie, e i strumenti per poterle applicare e poi ci lamentiamo perchè Linux non è al pari di Windows come compatibilità hardware... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{voice56}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2018 14:48    Oggetto: Rispondi citando

E dopo tanti anni, canonical chiede l'aiuto a chi usa ubuntu per migliorarsi? Bah.....non è che ci creda molto a sti miglioramenti ritardati.
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2018 14:52    Oggetto: Rispondi citando

"I dati saranno inviati attraverso una connessione crittografata e saranno anonimi: non conterranno nemmeno l'indirizzo Ip di provenienza."
Mi domando, come cacchio gli arrivano i dati, per telecinesi (che non è la tv dei cinesi...)?
Nel momento che invio un pacchetto di dati, l'IP del mittente c'è...
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 19 Feb 2018 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Quoto ictuscano. Ben vengano le migliorie, e i strumenti per poterle applicare e poi ci lamentiamo perchè Linux non è al pari di Windows come compatibilità hardware... Rolling Eyes


Assolutamente condivisibile. Questi ne mi chiedono chi sono ne mi infilano altro che in futuro farà raccolta costante come Win10. Fanno quello che è necessario per migliorare il prodotto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Feb 2018 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Se Canoniocal rispetta esattamente quanto dichiarato e riportato nell'articolo mi pare un pochino azzardato o, quantomeno, eccessivo paragonarla a M$...

I dati e le modalità di raccolta mi sembrano accettabili a fronte di un miglioramento del prodotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Feb 2018 19:08    Oggetto: Rispondi citando

{voice56} ha scritto:
E dopo tanti anni, canonical chiede l'aiuto a chi usa ubuntu per migliorarsi? Bah.....non è che ci creda molto a sti miglioramenti ritardati.


Non sembra, ma c'è ancora tanto da migliorare, chi non lo usa, o lo usa come SO secondario, tante cose non le ha mai provate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Feb 2018 20:42    Oggetto: Rispondi citando

In realtà, su Debian è da anni che c'è la raccolta, solo che è disattivata di default e anche in fase di installazione è impostato su "NO"

Ubuntu è comunque derivato da Debian, nelle prime versioni era chiaramente indicata anche in fase di installazione, esattamente come in Debian, poi è sparita col nuovo installer semplificato.

In fondo, non è che ci sia poi nulla di realmente strano nel fornire indicazioni sulle caratteristiche della macchina: alla fine ci si lamenta sovente che i driver non sono il massimo... se qualcuno "manda" notizie che nella sua macchina il driver tal_dei_tali funziona bene con una certa configurazione e qualcun altro che lo stesso driver, con altra configurazione, rende quasi impossibile lavorare, potrebbe essere anche utile per migliorare la resa e potenziare i driver open per tutte le macchine: purtroppo mi ricordo ancora con l'arrivo della 10.04 quando erano stati messi i nouveaux al posto dei driver nvidia, che con la mia scheda video non riuscivo nemmeno a far partire l'installazione: dovevo per forza installare la 9.10, installare i driver nvidia e poi fare l'aggiornamento alla 10.04 (e dovevo farlo ogni volta che Windows decideva che Grub gli stava sulle scatole o che quella partizione "vuota" era contaminata e andava formattata...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2018 19:59    Oggetto: Rispondi citando

canonical NON APPROVA LA VENDITA DEL FREE SOFTWARE CHE È INVECE CONTEMPLATA DALLA GNU GENERAL PUBLIC LICENSE!

CANONICAL APPOGGIA IL DRM DIGITAL RESTRICTIONS MMANAGEMENT link

ESSENDO DISTRIBUZIONI 100 per cento NON software libero è giusto non usarle.

Invito a leggere link


Chi proprio vuole usare GNU/linux, usi distribuzioni 100 per cento Software Libero link

saluti
Top
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 28 Feb 2018 17:40    Oggetto: Rispondi

Confermo che su Debian viene fatta la stessa domanda ad ogni installazione e quasi sempre do il mio consenso.
Conoscere caratteristiche ed utilizzo dei pc è importantissimo per gli sviluppatori e questi dati anonimizzati possono aiutare a concentrare le risorse dove veramente servono.

A differenza di Windows è comunque possibile scegliere di non inviarli (com'è di default), so cosa invio e come l'invio, il confronto è un po' azzardato anche secondo me...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi