Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{unochepassa} Ospite
|
Inviato: 12 Mar 2018 12:30 Oggetto: |
|
|
Soltanto?! E i 30kW della ricarica in stazione? |
|
Top |
|
|
eratostene Dio maturo
Registrato: 10/02/06 12:38 Messaggi: 1057 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 14 Mar 2018 10:07 Oggetto: |
|
|
Essenzialmente, è un'automotrice ad accumulatori, sicuramente più efficiente di quelle delle Reti Adriatica e Mediterranea (roba di prima delle FS... preistoria..), ma concettualmente non diversa.
Anche la DB tedesca ha fatto prove del genere, sia pure in tempi più recenti.
Il treno originale aveva due motori diesel da 123 kW, adesso sostituito da motori trifasi asincroni per un totale di 220 kW alimentati da inverter e da batterie,
A me pare un giocattolino in una tratta molto breve a scopo turistico: dd occhio, abbiamo circa una cinquantina di metri quadrati per elemento (dovrebbero generare circa 10 kWh) ed il treno ha due motori da 220 kW: i conti non tornano...
per cui i pannelli solari fingono (o tuttalpiù tentano) di caricare durante la marcia, poi quando il treno ha fatto la sua scarrozzata di pochi km torna alla base e qui l' omino infila la spina nel caricabatterie della stazione alimentato da pannelli solari ( ma anche di nascosto connesso alla rete, con la scusa di versare il surplus....) E difatti nel sito della compagnia, infatti, si accenna ad un grande impianto di pannelli solari che fornisce (la massima) parte dell'energia necessaria per la ricarica delle batterie.
in ogni caso ci sono esempi di tram moderni che viaggiano a batterie e ricaricano alle fermate |
|
Top |
|
|
{Giovanni lo scettico} Ospite
|
Inviato: 16 Mar 2018 00:53 Oggetto: |
|
|
Scusate, ma nell'ultima foto non vi sembra di vedere una nuvola azzurrina di gas di scarico che esce dal tetto del secondo vagone? |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11566 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 16 Mar 2018 13:19 Oggetto: |
|
|
forse è una foto del locomotore prima della conversione?
però anche nella prima foto a guardare bene si vedono emissioni... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12816 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 17 Mar 2018 18:30 Oggetto: |
|
|
In effetti il treno, leggendo bene sul sito della Byron Bay, ha due motorizzazioni, una elettrica ed una diesel - costituita da uno dei due motori originari della motrice rinnovato - e può utilizzare il diesel in caso di necessità.
Quindi le foto sono probabilmente state scattate mentre il motore diesel era in funzione... |
|
Top |
|
|
{aldolo} Ospite
|
Inviato: 18 Mar 2018 08:49 Oggetto: |
|
|
solo in italia i treni sono praticamente tutti elettrici. quando mi mostreranno un treno che va solo a energia solare sicuramente sarà un rivarossi. |
|
Top |
|
|
Mazzulator Eroe in grazia degli dei
Registrato: 12/09/12 01:58 Messaggi: 96 Residenza: Milano
|
Inviato: 29 Mar 2018 02:05 Oggetto: |
|
|
Ma seriamente stiamo ancora credendo alla favoletta del veicolo X che va ad energia solare grazie ai pannelli sul tetto?
Con la tecnologia attuale e le leggi della fisica attuale e' semplicemente impossibile. Lo sarebbe persino se i pannelli fossero in grado di convertire il 100% dell'energia ricevuta dal sole. |
|
Top |
|
|
|