Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cambio distro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 19 Mar 2018 21:38    Oggetto: Rispondi citando

grazie si alla fine sono riuscito a salvare il salvabile.. ora mi resta solo di cambiare la distro.. come ho gia accennato penso rimarro' in mint.. non vedo molte altre possibilita..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Mar 2018 14:39    Oggetto: Rispondi citando

qualcosa contro Linux Mint? Mad Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Mar 2018 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Per ora solo problemi... ma ho provato live di deepin elementary mate di ubuntu ecc tutte pessime solo mint e ubuntu no mate sono sembrate trasformarmi il pc in un imac.. il resto mah... Sad forse in live girano cosí e installate un altra cosa? Se proprio ritenterei deepin ma la live quasi manco girava.. e la xfce di mint freccia al centro fissa... non riesco ad usare il mouse...
Sad se lk installo poi riesco? Ormai non so piu che pesci pigliare
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2018 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Può darsi che il muose pad abbia qualche problema, o solo che sia da selezionare. Prova ad usare un mouse normale intanto.
Deepin dev'essere pesante per quel hardware. Ma io non l'ho mai provata.

Hai provato qualcosa con KDE? Kubuntu ad esempio?
Ad aprile poi esce la nuova lts, per cui nuova di Ubuntu e Mint.

Per la barra in stile Mac, te l'ho già detto, installa o Docky o Cairo Dock. E tieni presente che appesantiscono il sistema.

L'ho diviso io, visto che su l'altro thread abbiamo risolto. Ho creato questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 21 Mar 2018 00:05    Oggetto: Rispondi citando

no intendevo il pad del portatile.. non da proprio segni di vita con xfce di mint..

no mai provata mi avete sempre consigliato xfce e poco altro..
quindi ad aprile come mi consigli di procedere non ho ben capito..

si no per quanto riguarda apple intendevo dal punto di vista qualitativo.. si spero pima o poi di installare sta benedetta dock stile imac.. ci sara' un po sa sclerare speriamo bene..

per il resto immagino si debba restare per forza di cose sotto debian e repository sue. tutte le altre distribuzioni non ho ben capito cosa servano tipo mageia ma da quel che ho capito tutti stanno sotto debian e derivate..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Mar 2018 09:34    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
solo mint e ubuntu no mate sono sembrate trasformarmi il pc in un imac


Shocked

Linux Mint Cinnamon NON sembra proprio iMac - al massimo somiglia a Windows 2000 / Windows 7 con l'interfaccia classica (vedi qui).

Personalmente ritengo Linux Mint (con Cinnamon) la distribuzione più user-friendly che ho mai visto, specialmente per chi ha sempre usato Windows. Se hai problemi con il tuo hardware (il touchpad ad esempio) questo ha a che vedere con il kernel, non con la distribuzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Mar 2018 09:53    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
no intendevo il pad del portatile.. non da proprio segni di vita con xfce di mint..


E' capitato anche a me, con il vecchio portatile, che il pad non funzionasse, mi sembra proprio con una xfce. In realtà funzionava benissimo, era solo selezionato il mouse, e non il pad (anche se non avevo nessun mouse collegato). Per cui dovresti controllare nelle impostazioni, cercare una voce tipo 'mouse e touchpad', per vedere se puoi selezionare il pad, o abilitarlo.

Citazione:
no mai provata mi avete sempre consigliato xfce e poco altro..
quindi ad aprile come mi consigli di procedere non ho ben capito..


La 14.04 di Ubuntu (e Mint 17) saranno supportate fino al 2019
La 16.40 di Ubuntu (e Mint 18) saranno supportate fino al 2021
La 18.04 di Ubuntu (e Mint 19) saranno supportate fino al 2026 (e escono ad aprile)
Devi vedere te quella che funziona meglio sul tu hw e con quale DE.
Altrimenti prova Debian 8 o 9.

Tieni conto che Kde è pesante come Cinnamon, per cui, se va uno sul tuo pc va anche l'altro, Lxde e Xfce sono più leggeri, Mate è una via di mezzo, Gnome (e il defunto Unity, che trovi ancora nella Ubuntu 16.04) sono i più pesanti.

Citazione:
per il resto immagino si debba restare per forza di cose sotto debian e repository sue. tutte le altre distribuzioni non ho ben capito cosa servano tipo mageia ma da quel che ho capito tutti stanno sotto debian e derivate..


Mageia è molto carina, provala, l'ho tenuta per un po' su macchina virtuale.
Una volta installate, sono tutte usabili uguali.
PcLinuxOS è molto user friendly, parente anch'essa di Mageia,
Sono tutte derivate di Mandriva.

Open Suse e Fedora sono invece derivate di Red Hat.

Sono tutte distribuzioni molto famose, supportate e mantenute.

Queste 4 usano pacchetti .rpm a differenza di Debian e derivate che usano .deb
Ma a te questo non interessa, se installi i software (che sono sempre gli stessi) dal gestore della distro.
Se invece necessiti di software esterno dovrai semplicemente cercare i file di installazione .rpm

A quanto pare, dicono che ci siano più software .deb che .rpm, ma sono esigenze specifiche, che difficilmente si incontrano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 21 Mar 2018 21:25    Oggetto: Rispondi citando

ma pure per una live puo' disattivarsi? e mica facile fare il giro con la tastiera cercare il menu a riattivarlo la freccia rimane al centro dello schermo e non si schioda..

comunque non ho ancora capito quali siano le reali differenze tra le varie distribuizioni cosa cambia perchè si preferisce debian o derivate rispetto a red hat arch ecc...

cosa cambia? tipo perchè dovrei usare open suse rispetto a mint?

non sarebbe meglio restare sotto debian e via?

questo mi è rimasto tutt'oggi poco chiaro.

e pure a voi risulta che elementary abbia una cartella al posto di un bello starter peccato perchè non era malissimo..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Mar 2018 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Collega un mouse usb, e vedi se si smuove, se si, allora il problema è del pad, e poi cerchi fra le impostazioni quanto detto.
Mi sembrava di essere stata chiara. Shocked

La differenza, fra distro che usano .deb o .rpm, la trovi solo per l'utilizzo del terminale, per alcuni comandi, e l'installazione di alcuni software, installati da terminale.
È un'idea che ti sei fatto tu che Debian è meglio.

Leggi, un po' di info link

Mint... può risultare più user friendly, ma non è che sia meglio, in senso assoluto...

Elementary...mai provato, nemmeno in virtuale.
Non tutte le distribuzioni hanno il tasto menu (o start, per i windosiani)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Mar 2018 01:07    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
ma pure per una live puo' disattivarsi? e mica facile fare il giro con la tastiera cercare il menu a riattivarlo la freccia rimane al centro dello schermo e non si schioda..

Prima di tutto prova con un mouse come detto da Maary.
Poi, se il mouse funziona e il pad no, prova a controllare se, per caso, è bloccato dal tasto: i portatili hanno di solito un tasto che attiva/disattiva il pad, prova a schiacciarlo e vedere se ricomincia a funzionare... potrebbe anche essere che qualche distro, anche live, lo attiva in fase di boot per motivi suoi...

strangedays ha scritto:
comunque non ho ancora capito quali siano le reali differenze tra le varie distribuizioni cosa cambia perchè si preferisce debian o derivate rispetto a red hat arch ecc...

Sostanzialmente il sistema di gestione dei pacchetti e qualche impostazione interna, oltre a molto fanatismo da parte di chi usa una o l'altra... Wink
strangedays ha scritto:
cosa cambia? tipo perchè dovrei usare open suse rispetto a mint?

Ai fini pratici, per te "utente finale" non cambia praticamente nulla, se non installi programmi a terminale e non lavori da terminale, o se non cerchi qualche programma particolare che hanno pacchettizzato solo per l'altra famiglia e quindi o vai di "sorgente" (se c'è disponibile) o di "alien" (a volte funziona).
Un piccolo dettaglio aggiuntivo è che, in genere, le distro "rpm" (derivate da Red-Hat) hanno sostanzialmente una versione commerciale e una versione free (gratuita) che viene sovente gestita come "banco di prova" di quella commerciale (per esempio, OpenSuSE prepara il terreno a SuSE, Fedora prepara il terreno a Red Hat, eccetera...)
Invece Debian e la maggior parte delle sue derivate (comprese Ubuntu e Mint) sono gratuite per tutti gli usi (questa potrebbe essere una differenza notevole, in certi casi, o totalmente insignificante in altri, dipende molto dall'utente)
strangedays ha scritto:
non sarebbe meglio restare sotto debian e via?

Perchè? Debian è una delle distro originali ed è nata con una sua filosofia che era diversa da quella di Red Hat, di Slackware, di SuSE e di altre...
Ognuno ha costruito la propria distro sulla base delle sue idee e di cosa pensava fosse meglio per sè... sovente le differenze sono solo il tema e qualche applicativo preinstallato in fase di installazione, cose che puoi fare tranquillamente 3 secondi dopo l'installazione, talvolta sono proprio cose molto più profonde... per esempio, Arch ha addirittura delle impostazioni completamente differenti, molto più simili a BSD che a qualsiasi altra distro Linux, soprattutto il file unico di configurazione (rc) che da un lato semplifica la vita, dall'altro la complica pesantemente.
Ubuntu quando è nata era solo una Debian parecchio semplificata (per l'installazione) e col tema marroncino... ed è stata questa la sua fortuna: rendere l'installazione di Linux alla portata di chiunque, semplificando pure l'installazione di quella che, all'epoca, era considerata la più user-friendly, ovvero Mandriva, che proprio tanto tanto user-friendly non è che fosse...
Mint, nelle prime versioni, era Ubuntu verde con i codec preinstallati...
E via così...
strangedays ha scritto:
questo mi è rimasto tutt'oggi poco chiaro.

Sostanzialmente, è solo una questione di gusti personali Smile
strangedays ha scritto:
e pure a voi risulta che elementary abbia una cartella al posto di un bello starter peccato perchè non era malissimo..

Anche in questo caso sono gusti personali: quelli di Elementary hanno ricreato un loro ambiente desktop per gestire una grafica stile MAC, ma ho letto sovente di inconvenienti con i programmi... se per caso è vero che ci sono queste incompatibilità, sarebbe un computer bellissimo da vedere ma totalmente inutile... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 22 Mar 2018 11:17    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie vedremo un attimo putroppo non sono ancora riuscito a ritagliarmi un pezzo di cervello per capire questo nuovo mondo.. vedremo nei prossimi mesi.. ma non dovendo sostanzialmente lavorarci e avendo un uso tipo tablet capite che anche solo mint lisco puo' andar bene.. magari in futuro proprio voi potreste indicarmi come sfruttarlo al meglio o cosa c'è di bello da fare.. Wink

per adesso sto riavanzando l'ipotesi di DEEPIN l'ho riscaricato ma non mi parte nessuna live nel file da 3 e passa giga.. a fianco c'è un https://www.deepin.org/it/download/ live system ma il suo scaricamento mi comporta 14 ore di durata.. Sad

ma è quella la live? perchè non incorporarla nel pacco da 3 gb??? mi pare ci fosse.. Sad

come avete capito cercavo e cerco ancora una grafica accattivante e sto valutando un nuovo pc questo si è sbriciolato come ridere.. li si che poi un deepin o mint gireranno egregiamente.. questo lo terro' solo per scaricare mi sa.. pero' per adesso questo posseggo.. deepin vi piace come la giudicate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Mar 2018 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Avevo provato anch'io a scaricare Deepin, mesi fa, ma non c'ero riuscita, a parte il peso del file, non cominciava mai il download, sembrava in stallo per non so quale motivo. Per questo ho lasciato perdere, dopo un paio di altri tentativi.
Forse il server dalla Cina. Boh. Eppure in altri forum italiani, tempo fa, ho letto chi la usava, con soddisfazione, e la consigliava.

Se cambi pc, ci sono diverse premesse da fare, quando è ora apri un nuovo thread, specificando anche se vuoi un dual boot con W10.
Ma in poche parole... hardware compatibile = qualsiasi distro va bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 23 Mar 2018 18:48    Oggetto: Rispondi citando

comuque peccato per elementary se aveva un laucher start o come se chiama decente era gia bella che installata... Sad

mi pare di capire che quella piu sofisticata avveniristica ed accattivante resti o mint o sto deepin.. mi mancano 200mhz per farlo giraare secondo "requisiti consigliati" 2 io 1,8...

ma in deepin la barra in alto manca.. si potrebbe eventualmente aggiungere? o magari in elementary si puo' installare uno start come in mint con la barra di digitazione per ricercare??

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Mar 2018 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Elementary ha unity? Perché se è come Ubuntu unity, puoi installare 'classic menù shell'.
Alcune distribuzioni non hanno il tasto menù, ma se clicchi col destro in una zona vuota del desktop esce il menù è i vari sottomenú, questo è classico di openbox.

Per Deepin, non saprei, ma presumo che si possa spostare una barra, devi cercare l'opzione tra le impostazioni, del tipo 'aspetto' o 'pannello'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Mar 2018 19:25    Oggetto: Rispondi citando

No, elementary non ha unity: quello era specifico di ubuntu e ora è stato abbandonato.

Elementary usa un proprio desktop (pantheon) che è stato creato da gnome per simulare l'ambiente MAC, ma per andar bene devi proprio installarti quella: pare che su debian e derivate, pantheon crei qualche problema... ho provato a installarlo sia su sid che su sparky ma non riesce a finire l'installazione...

Per il tasto menù, anche se mancante o difficile da individuare, puoi provare a usare il tasto windows della tastiera, che sovente apre comunque un menù...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 06 Apr 2018 09:38    Oggetto: Rispondi citando

quindi scusate ma non ho ben capito ma in elementary è possibile installare un menu come su mint? con la barra di ricerca ecc??

https://elementary.io/it/docs/installation#installation non sembra avere grosse paturnie.. ma nemmeno vedo do stanno i punti di mount.. mah si capiranno durante l'installazione?? eh sto elementary sarebbe l'ideale o quelli del video delle distro futuristiche un zorin magari? o seno' rimango sul xfce di mint? boh alla fine vanno bene tutte basta si resti in debian..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Apr 2018 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Non lo puoi avere il menù di Mint su Elementary.
Dalle immagini in rete vedo che ha la barra di ricerca, nella sua Dash.
Questo basta e avanza.
Altrimenti installi Classic menù indicator (se ce l'hanno...in Ubuntu c'è).

Per l'installazione, apri un nuovo topic, se non ti ricordi più come si fa.

Zorin è carina...provala... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 07 Apr 2018 14:18    Oggetto: Rispondi citando

quindi c'è possibilità di modificare quel paramentro laucher in elementary non ho ben capito ovviamente difficile avere lo stesso start di mint..

mi pare di capire che quindi siamo nel dubbio..

d'altronde mi avevi detto che non l'avevi ancora provata..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Apr 2018 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Elementary, non è molto diversa da Ubuntu.
Ha una dash con il campo di ricerca.
Ho cercato immagini con Google, tutto qui.

Non puoi mettere un menù in stile cinnamon o xfce, la distro ha il suo DE, phanteon è così, l'hanno studiato così.
Se vuoi un menù in quel stile devi scegliere una distro con un altro DE.
Al max, li, puoi mettere il menù con il pacchetto sopra citato.

Se la scelta ricade solo per il docky, per lo stile Apple, sai che lo puoi mettere ovunque. Quello si, lo stile del menù no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 08 Apr 2018 11:32    Oggetto: Rispondi

ooook chiarito. thanks Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi