Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ccleaner
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 02 Mar 2018 16:33    Oggetto: Ccleaner Rispondi citando

Ciao, chiedo aiuto sull'uso di Ccleaner Free.
In Opzioni/Impostazioni cosa significano queste due voci?
- Aggiungi "Avvia Ccleaner" al menù contestuale del Cestino.
- Aggiungi "Apri CCleaner ..." al menù contestuale del cestino.
Queste due voci sono selezionate ma nel cestino del mio PC non le vedo.
Cos'è la bonifica dello spazio libero? E' meglio non farla?
Cos'è l'MFT?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Mar 2018 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Queste due voci sono selezionate ma nel cestino del mio PC non le vedo.

Usa il tasto destro sull'icona del cestino e vedrai nel menù pop-up che ci sono anche quelle due voci

Citazione:
Cos'è la bonifica dello spazio libero? E' meglio non farla?

Pulisce lo spazio libero (che in realtà non è proprio così libero: ci sono molti "resti" di file precedentemente cancellati e non solo) e riporta tutto a zero: non guadagni spazio, ma le aree "vuote" del tuo disco saranno realmente vuote... Per quanto riguarda il non farla, dipende da te: se hai tempo libero a disposizione (intendo davvero molto tempo: potrebbe impiegarci anche diverse ore) e nulla di meglio da far fare al computer (purtroppo mentre bonifica è piuttosto complicato anche riuscire a utilizzarlo) puoi dedicare un weekend a lasciarlo lavorare per conto suo... Wink
Ovviamente, ricorda sempre di fare un bel backup di tutto: programmi come ccleaner, quando vanno a fondo nel sistema operativo, possono anche dare qualche problema, a volte

Citazione:
Cos'è l'MFT?

link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 03 Mar 2018 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Perché devo fare il backup di tutto se bonifico la spazio libero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2018 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Perchè se ccleaner impazzisce e inizia a bonificare troppo (non solo lo spazio libero) solo il backup ti permette di non perdere tutto quello che hai nel computer: ho visto troppi casi di gente che non ha mai fatto un backup e al primo problema ha perso praticamente tutta la sua vita... chi ha perso la tesi di laurea, chi ha perso 6 mesi di lavoro, chi ha perso le email del proprio partner scomparso, chi ha perso le foto della crescita dei figli e dei nipoti... quasi tutte cose che non possono essere sostituite facilmente... andate perdute come lacrime nella pioggia... Rolling Eyes

Poi, IMHO, il concetto di backup dovrebbe essere inserito come parte integrante del DNA di chiunque si sieda davanti a un computer Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 06 Mar 2018 22:42    Oggetto: Rispondi citando

In Strumenti/Ricerca duplicati ho inspiegabilmente trovato un'infinità di duplicati. Ti sei mai reso conto che se ne trovano a migliaia? Anche di 0 KB. Controllarli e cancellarli richiederebbe un tempo immenso.
La bonifica l'avevo vista in Opzioni/Impostazioni ma c'è anche in Strumenti/Bonifica drive. Forse l'unica differenza è che in Strumenti/Bonifica drive si può sovrascrivere con più passaggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Mar 2018 10:38    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ho visto troppi casi di gente che non ha mai fatto un backup e al primo problema ha perso praticamente tutta la sua vita... chi ha perso la tesi di laurea, chi ha perso 6 mesi di lavoro, chi ha perso le email del proprio partner scomparso, chi ha perso le foto della crescita dei figli e dei nipoti... quasi tutte cose che non possono essere sostituite facilmente... andate perdute come lacrime nella pioggia... Rolling Eyes


E' da più di venti anni che sento queste storie - di persona, di solito - e penso sempre che ormai le persone hanno capito. E invece no, ogni giorno ancora capita. Quanto è passato dall'ultimo che -solo su questo forum, per dire- ha chiesto aiuto per un documento danneggiato/perso? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Mar 2018 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Credo che valyfilm ne sappia qualcosa... Rolling Eyes
Comunque avete ragione, la gente ci pensa sempre dopo, nel mio piccolo quando glielo faccio presente, spesso mi sento dire 'hai ragione, ma...' in poche parole, molti non ne hanno neanche voglia.
Ultimamente poi, molta gente che conosco ha sostituito il pc con uno smartphone, e se non c'è l'upload automatico (e inconsapevole) su qualche cloud, rischiano di perdere tutto, se viene perso, rubato o rotto il cellulare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tatizeus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/03/18 15:01
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 23 Mar 2018 12:51    Oggetto: Rispondi

Ho questo, un buon programma. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi