Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Puoessere un virus?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 14 Apr 2018 09:02    Oggetto: Puoessere un virus? Rispondi citando

Buongiorno, ieri il mio smartphon dava di matto, faceva e non faceva. Ad un certo punto è apparso un messaggio che mi informava che c'era un virus e che avrei dovuto scaricare un programma suggerito per eliminarlo pena la distruzione di tutto il soft. Sono riuscito ad avviare Avast mobile che non ha trovato nulla. Avast cleanup non funzionava e una finestrella diceva ogni pochi secondi che non si chiudeva. Dopo aver parecchio smanettato, senza, però, scaricare nulla, ho tolto la batteria, visto che non riuscivo a spegnerlo, l'ho rimessa e, avviatolo, ho visto che era apparsa un'icona simile a quella di Avast cleanup, ma verde con titolo "pulisci". Mi sapete dire di cisa si tratta? Nell'elenco delle App non appare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Apr 2018 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Io se fossi in te farei un ripristino. Non so se sia un virus, ma di sicuro, non è niente di buono.
Sì deve far molta attenzione alle app, anche se scaricate da Google Play Store.
link
link
link
link

E potrei continuare...per cui, attento a cosa installi. Perché le app virus, prima che vengano scoperte e rimosse, infettano milioni di dispositivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 15 Apr 2018 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Maary79,
grazie per la risposta. Io non ho installato l'app che veniva suggerita. Sono riuscito, a fatica, a disinstallate dal cell Avast cleanup, che era l'app che non funzionava, e l'ho poi reinstallata da PC. Fatto questo ha rifunzionato, ma è apparso anche l'altra icona che è praticamente uguale, ma verde con il simbolo dei cerchi in bianco una piccola freccetta bianca su cerchietto nero e con scritto "Pulisci" anzichè nero con cerchietti arancio con la sritta "Avast Cleanup", anche quest'ultima icona è riapparsa regolarmente.
Tu mi suggerisci un ripristino. Ho il cell impostato sul ripristino automatico. Intendi ripristino ai dati di fabbrica? In questo caso credo che mi cancellerebbe TUTTO. E' così?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Apr 2018 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Esatto cancella tutto, account, impostazioni, app, ecc..dovrai rimettere tutto d'accapo. Occhio ai backup automatici, che non ti reinstalli poi in automatico anche app non proprio benigne.
Togli anche eventuali schede di memoria.
Android, con un minimo di accortezza lo puoi usare senza AV. Così rimane anche più scattante... Wink
Ha cmq integrato Play Protect, se hai ovviamente una versione recente.

Per il reset vai in impostazioni - backup e ripristino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 15 Apr 2018 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il drastico suggerimento. Prima di procedere vorrei arrivare a capire se è un virus o se l'icona verde che è apparsa è "legittima". E' possibile che sia di AV? Sai non sono molto esperto e il pensiero di "rimettere tutto daccapo" mi sgomenta un po'. Ci arriverò se proprio non potrò farne a meno, allora seguirò il tuo consiglio del quale ancora ti ringrazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Apr 2018 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Io ti dico quello che avrei già fatto io. Non terrei il telefono messo così per più di 5 minuti.
Potresti rimuovere Avast, se quella finestra persiste, non è roba di Avast, e il passo successivo è sempre lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 28 Apr 2018 18:37    Oggetto: Rispondi

Scusa il ritardo con il quale rispondo. Ho visto solo ora la tua risposta. Farò come suggerisci ed eventualmente, reinstallerò Avast successivamente. Ancora grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi